Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-08, 21: 58   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Federico Marconato

Ubicazione: Fratte di Santa giustina in colle;alta padovana
Gli erbai e la loro utilizzazione

Quali sono ancora gli utilizzi da fare in un moderno allevamento degli erbai e dell'erba (intesi in senso stretto di falciare e somministrare verdi)??

I pricipali tipi di erbai:

ERBAIO DI MAIS (granturchino)
  • Seminato come cultura estiva intercalare dopo il frumento
  • vengono usati ibridi precocissimi (classe 100-300)
  • Semina ad alta densità 40-60 piante/mq
  • Breve periodo di disponibilità
  • Si sfalcia allo stadio di massima espresssione vegetativa alla maturazione lattea delle poche pannocchie presenti
  • Prodotto acquoso ma molto appetibile agli animali
  • Basso valore nutritivo 1 Kg (26.3 per cento di SS): 0.22 UFL e 0.19 UFC
  • Si può somministrare intero o dopo una trinciatura
ERBAIO DI MAIS (maturazione latteo-cerosa)
  • Seminato a densità normale in modo scalare per averlo in un lasso di tempo più ampio
  • Si usano gli stessi ibridi del mais destinato all'insilamento
  • Si sfalcia e trincia alla maturazione latteo-cerosa
  • Umidità del 75-65 per cento
  • Discreto valore nutritivo 1 Kg ( 35.7per cento di SS): 0.32 UFL e 0.31 UFC

ERBAIO DI CEREALI AUTUNNO VERNINI (Segale,Frumento,Orzo, Triticale)
  • La tecnica colturale è identica a quella usata per ottenere la granella
  • Il periodo di utilizzazione è molto breve perchè perde molto di appetibilità con la maturazione della pianta
  • Si sfalcia subito dopo la spigatura (maturazione lattea)
  • Si somministra intero o dopo una trinciatura
  • Prodotto non molto appetibile per il bestiame
  • Orzo: produzione 300-350q/ha; valore nutritivo 1 Kg (24.8 per cento di SS): 0.18 UFL e 0.16 UFC
  • Segale: produzione 200-300 q/ha; valore nutritivo 1 Kg (15.9 per cento di SS): 0.15 UFL e 0.15 UFC
  • Frumento: produzione 220-350 q/ha; valore nutritivo 1 Kg (37.6 per cento di SS) : 0.27 UFL e 0.24 UFC
  • Triticale: produzione 200-300 q/ha; mi mancano i dati sul valore nutritivo
  • Avena: produzione 250-300 q/ha; valore nutritivo 1 Kg (33.8 per cento di SS): 0.23 UFL e 0.21 UFC
ERBAIO DI LOIESSA
  • Tecnica colturale identica a quella della loiessa destinata all'affienamento, a parte per la semina
  • Si può seminare a fine luglio inizio agosto per avere un erbaio invernale, se seminata scalare è utilizzabile tutto l'inverno
  • Si può seminare a ottobre e fornire un erbaio estivo
  • Possibilità di avere due sfalci
  • Alto valore nutritivo e buona appetibilità
  • Produzione (1 sfalcio) 400-600 q/ha; valore nutritivo 1 Kg (15.8 per cento di SS): 0.15 UFL e 0.15 UFC

ERBAIO DI COLZA
  • Si semina a fine agosto e si racoglie tra novembre e dicembre, se seminata scalarmente è utilizzabile fino a marzo
  • Sgradevole odore che viene reso al latte alterandone il sapore
  • Basso valore nutritivo
  • Si sfalcia alla fioritura
  • Produzione 400-500 q/ha; valore nutritivo 1 Kg (12.6 per cento di SS): 0.12 UFL e 0.10 UFC
CONTINUA......

Ultima modifica di Federico Marconato : 16-12-08 a 15: 53. Motivo: aggiornamento dati del valore nutritivo
Federico Marconato non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 13-12-08, 01: 17   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ottima discussione ! Ottimo stile ! Vi vogliamo così
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 07: 12   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
posso parlare ben di quasi tutti gli erbai qui sopra
e io aggiungerei
Quote:
ERBAIO DI SORGO SUDANESE
Quote:
ERBAIO DI TRITICALE
Quote:
ERBAIO DI PANICO
Quote:
ERBAIO DI RAVIZZONE E RUTABAGA
Quote:
erbaio di trifoglio e sulla
se mi e' permesso suddividerei questi erbai e quelli prima in quelli primaverili estivi

estivi e estivo autunnali

oltre che graminacee ,leguminose , e crucifere

una domanda : parliamo di erbai intercalari a uno sfalcio solo. oppure di erbai che ricacciano e durano un anno?

in quelli primaverili estivi , metteri , come graminacee , quelli di grano , orzo , segale, triticale , e loiessa
quelli di leguminose metterei , il trifolio (per i comprensori del nord) sulla , per quelli meridionali

Sulla sulla , scusate il gioco di parole , non mi pronuncio so che esiste , ma non lo mai coltivata in purezza, la ritrovo nel miscuglio dei prati polifiti asciutti .

per gli erbai di crucuifere , colza ravizzone e rutabaga.

per quanto riguarda grano e orzo , in genere hanno una importanza relativa, data la loro scarsa diffusione , in provincia di torino; gli unici agccorgimenti che mi sento di dre, e' quello di seminare varieta alte , per aumentare la massa verde , visto che si sfalciano prima della fioritura.
per l'orzo stare molto attenti alle spighe, perche quando si induriscono le reste , posso provocare problemi al rumine.

Unisco l'erbaio di segale a quello di triticale , in quanto molto simili
entrambi molto precoci , in genere li utilizzo quando sono scarso di fieno , e inizio precocemente l'alimentazione estiva,
si adattano molto bene nei terreni magri e acidi , nei terreni troppo fertili , problemi di maciumi a livvellod el colletto, molto appetibili fino a spigatura
in genere si coltivano dove non e' possibile seminare la loiessa per vari motivi,

la semina avviene dopo quello della loiessa e prima di quella di grano e orzo

la loiessa che dire.... per me e' la regina degli erbai primaverili, anche se e' esigente in fatto di terreni e concimazioni organiche , da delle produzioni non paragonabili a qualsiasi prato stabile a mio parere, oltretutto lascia libero il trreno per la semina del mais in secondo raccolto , o degli erbai estivi

erbaio di trifoglio: in genere deriva dalla trasemina dei cereali autunno vernini l'anno precendete , non si adatta a terreni siccitosi , qui in genere si semina nei terreni di pianura.
pregi: un erba con tu tenore proteico piu alto degli altri , e molto appetibile
difetti : secondo me uno solo: Meteorismo chi lo utilizza deve stare molto attento , come del resto lo e' chi utilizza l'erba medica come erba fresca

erbai di crucifere: poco utilizzati , che mi ricordo seminati da mio padre per avere dell'alimento durante tutto l'anno , ma non in maniera prevalente,
spiego: sono essenze che al di al dell'appetenza , danno cattivi gusti al latte, oltre che infiammazioni , e' un po come se noi tutti i giorni speziassimo con la senape , tutto quello che mangiamo , scusate il paragone grossolano ,
non hanno particolari esigenze di terreno o di concimazione , l'unica sosa che avendo un seme molto piccolo a volte e' difficile regolare la seminatrice.

tutti questi erbai , sopratutto quelli di leguminose e crucifere, se non utilizzati , possono essere utilizzati come sovescio .

erbaio di mais , quarantina , melighina , granturchina ,

si semina con il mais che si trebbia dagli ibridi commerciali , in genere si utilizza la seminatrice a file , se lo vogliamo raccogliere con un autocaricante
oppure si semina sempre con una seminatrice a file , ma a file binate se lo si vuole raccogliere con una trinciatrice

si semina in secondo raccolto , dopo gli erbai di segale/triticale loiessa o grano /orzo

non si fanno particolari concimazioni se non quella organica, e in genere per non far asciugare troppo il terreno non si ara, ma si rippa solamente e si erpica dopo

erbaio mais da trinciato :
stesse condizioni del mais normale sia come epoche , concimazione diserbo , si utilizza prima dell'epoca di insilato , molto importante utilizzare mais con il SLOW DRY DOWN , per avere uan finetra diutilizzo piu ampia

ERBAIO DI SORGO SUDANESE
in condizioni di aridocoltura , secondo me , insuperabile , ma per contro una bassa concentrazione di energia e proteina , che dire come diciamo nei miei comprensori , a luglio e agosto, tiene il suo posto

ERBAIO DI PANCO
DI ORIGINE TEXANA O AUSTALIANA
e' stato il boom di qualche anno fa, come rba non tanto , preferibile come fieno

utilizzazioni pratiche la mia aprticolare esperienza, mi porta a dire che non si puo' utilizzare solo erbai nella alimentazione estiva, non sarebbe sufficiente , o si alternano con fieni , o con erba di prato polifita , o come spesso faccio io, alternopiu ebai contemporaneamente

perche non li mischio? perche molte volte vi e' concorrenza tra lerr varie essenze , provate voi a seminare il lioetto , o la segale col trifoglio

oppure le crucifere con il panico o il sorgo

a dimenticavo tra loiessa e segale /triticale essendo due erbai che si accompagnano

spiego

essendo che la loiessa si semina prima , e in terreni fertili , quando per ragioni varie non si riesce a seminare la loiessa, uno ripiega su segale,sopratutto nei terreni acidi eche soffrono il freddo dell'inverno , qui sono i terreni bianchi ,che sono ricchi di tufo del monferrato , non so come spiegare, sono quei terreni che di inverno sembrano siano fatti di mastice , freddi in cui anche in collina le coltivazioni soffrono il ristagno idrico , un po asfittici, lo so che sembra strano ,ma son terreni fatti cosi

Ultima modifica di GGyno : 13-12-08 a 07: 54.
GGyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 12: 50   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Mamma mia mi sono preso paura quanto ho letto 250-300 quintali all'ettaro ...varia dalle zone perchè qua da me c'è che fa anche 50 quintali all'ettaro e massimo 80-90 quintali.
Bella discussione.
Vecchio 13-12-08, 14: 22   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
ciao a tutti
bhe... che dire ottima discussione vorrei solo sapere quali dei erbai utillizati servono allo svezzamento ?? grazie... scusate per la mia ignoranza
fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 15: 16   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Mamma mia mi sono preso paura quanto ho letto 250-300 quintali all'ettaro ...varia dalle zone perchè qua da me c'è che fa anche 50 quintali all'ettaro e massimo 80-90 quintali.
Bella discussione.
Qui però non si parla di produzione di granella, bensì si raccoglie la pianta intera, di solito destinata al consumo fresco (granturchino) o all'insilamento.
Io vedrei bene una stretta successione con orzo (trinciato a maturazione lattea) seguito da mais trinciato classe 500 se si riesce. Bisogna però vedere se il mais, seminato tardi, non ha poi problemi legati alla piralide.

Ultima modifica di albe 86 : 13-12-08 a 15: 19.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 15: 45   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Bella discussione.
a volte in erba se ne fa anche di piu,

ti racconto quello chemi e' successo l'anno scorso , seminato il loietto a fine agosto , a maggio del 2007 ho tagliato il maggengo per fare fieno , era alto quanto la cabina del trattore , piu di 2,5metri , tiotale , su 1.4 ettari , piu di 45 rotoli di fieno 120x120 , peso 280/300kg

Quote:
Originariamente inviata da fiat 540 c Visualizza il messaggio
ciao a tutti
bhe... che dire ottima discussione vorrei solo sapere quali dei erbai utillizati servono allo svezzamento ?? grazie... scusate per la mia ignoranza
ingenere si utilizzano dopo lo svezzamento delle manze da carriera, per lo svezzamento e' importante avere un alimento appetibile, ( e gli erbai son sempre molto appetibili), ma anche concentrato di proteine , e su questo molte volte gli erbaii , nn sempre sono un eccellenza, ma nulla vieta di darne un po , non molto , sopratutto in primavera, noi diciamo che a volte un po d'erba , snausea il vitello dal latte e facilita lo svezzamento , perche certe volte quando togli il vitello da sotto alla vacca , ne fa un po una malattia

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Qui però non si parla di produzione di granella, bensì si raccoglie la pianta intera, di solito destinata al consumo fresco (granturchino) o all'insilamento.
Io vedrei bene una stretta successione con orzo (trinciato a maturazione lattea) seguito da mais trinciato classe 500 se si riesce. Bisogna però vedere se il mais, seminato tardi, non ha poi problemi legati alla piralide.
NOn lo so albe, in parte hai ragione , ma considera una cosa, l'orzo ha le le riste, che a maturazione cerosason gia dure , e nn sono molto digeribili , e a volte creano micro lesioni sia nel rumine eche nel mille foglie , che nello stomaco vero e proprio per nn dire nell'intestino tenue

qui chi ha fatto il trinciato di orzo lo ha fatto appena appena in spigarura, e l'anno dopo lo ha fatto di triticale, che avra' un odore piu forte, pero nelle varieta senza resta , puopi trinciarlo a maturazione cerosa lattea

il granturchino , melighina , quarantina , l'importante e' sfalciarlo prima che vada a spiatura , perche a volte se la pannocchia inizia a esserci , ce il pericolo che nella foga rimanga incastrata in gola, come quando le vacche mangiano le mele intere
infatti dovessi scegliere , il sorgo , anche se ha delle sostanze un po tossiche sopratutto quando ricaccia
Vecchio 14-12-08, 12: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di crono

Ubicazione: Montecchio emilia
in azienda generalmente seminiamo panico sulle stoppie, per me fa un ottimo foraggio e di facile essicazione rispetto al sudan grass. L'unico inconveniente nella mia zona è l'irrigazione, senza di essa non nasce e, se va un annata siccitosa ti costa una fortuna produrlo.
Una vecchia tradizione che abbiamo e quella di seminare l'avena insieme alla medica, così da ottenere un buon quantitativo di foraggio verde nel mese di giugno, dopo questo taglio la graminacea sparisce e lascia il campo libero alla medica. Lo so è una vecchia tecnica, ma secondo me da ottimi risultati, speoialmente nella mia zona dove si da ancora foraggio verde alle vacche.
Nel reggiano ci sono aziende che seminano il mais e lo trinciano da dare alle bovine fresco. viene seminato in maniera scalare con la stessa tecnica di quello da granella e cominciano a trinciarlo generalmente alla fine di luglio e vanno avanti fino a settembre. viene somministrato alle bovine appena trinciato, fresco , prima che cominci a fermentare.
Vecchio 14-12-08, 13: 14   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

quello che ti posso dire che una decina di anni fa era letteralemnte esploso il panico dopo l'orzo

io ho iniziato a seminare quello texano e dava otttimi risultati in temini di resistenza alla siccita.

poi non so per quale motivo , e' sparito e hanno iniziato a vendersi il seme di australiano (secondo me prodotto e trebbiato initalia), che nei terreni irriugui vada una resa maggiore, ma nei posti asciutti , oltre ad avere qualche dubbio sulla purezza, eparecchi come em si son trovati i terreni dall'oggi al domani infestati di sorghetta, ma questo e' solo un dubbio...

qulcuno sa di erbai di miglio, cioe non voglio sapere che erbai fanno quelli che si chiamano emilio , come il mio vicino, ma quelli che seminano il Miglio per fare erba
Vecchio 14-12-08, 18: 01   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di crono

Ubicazione: Montecchio emilia
Quello che ho seminato io negli ultimi due anni, acquistato al consorzio agrario di reggio, era australiano, mi hanno detto che era di importazione, l'unica certezza che ho e che i sacchetti erano scritti in inglese.... Io non ho mai avuto problemi di infestazioni di sorghetta nel panico. Su quello che fa emilio non ti so dire assolutamente nulla....
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione