| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | su un altro forum ,un po di tempo fa parlavamo di insilato di triticale misto grano (2/3-1/3), per l'alimentazione delle bovine in asciutta , e in alternativa alle bovina delle negli alllevamenti linea vacca vitelli come alternativa all'insilato di mais integrale , e a sentir dire di come si trova bene.
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |
| | |
| | #22 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| torno a rispolverare questa discussione con una domanda inerente i cantieri di raccolta: meglio raccogliere con i carri autocaricanti o con la trincia? pro e contro di entrambi i metodi.
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ripristino questa discussione per non stare ad aprirne altre, però volevo porre l'accento sulla questione conservazione degli erbai tramite insilamento. In moltissimi casi si sente parlare di prodotti che insilati hanno un forte percolamento, in genere loietto, sorgo da foraggio o zuccherino e anche cereali a paglia. Anche degli insilati di mais spesso mostrano un forte percolamento. Il percolamento però significa perdere molti zuccheri, molta della parte "nobile" che invece si vorrebbe conservare. Vorrei quindi approfondire la questione e soprattutto valutare quanto può essere la perdita energetica della massa di prodotto. Ad esempio per un silomais ben conservato, quanto si può considerare di perdita fisiologica rispetto al silomais fresco? Un 5-6% ? Ed per un silomais invece raccolto umido, magari con s.s. a circa il 27%, che produce molto percolato, quanto possiamo considerare di perdita? Un 10%?
__________________ Tractorum.it | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io volevo invece fare una domanda che erbaio consigliate per alimentazione bo vine da carne durante l'inverno? naturalmente un erbaio da affienare e non insilare. c'è qualche mix seminabile in primavera? secondo voi è un buon metodo seminare medica e avena, così da evre un primo taglio misto e abbondante e poi avere solo medica? | |||
| | |
| | #27 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Penso che questa sia la discussione giusta. Da quest'anno inizio a fare insilato d'erba fasciato. L'utilizzo è per alimentare da novembre ad aprile delle nutrici pezzate rosse. Essendo in montagna non posso coltivare mais da trinciato. Mi hanno parlato del sorgo ma non ne ho nemmeno mai visto la pianta. Potete darmi delle informazioni su questa coltura. | |||
| | |
| | #28 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| il sorgo è considerato il fratello povero del mais! è più rustico del mais con produzioni inferiori. Lo si trova in due varianti: da granella(ottimo da trinciare) e da foraggio(per chi non può o non vuole trinciare, lo pressa e lo fascia). Per te da quelo che leggo farebbe al caso tuo il secondo caso. Se vuoi farlo è logico che devi insilarlo appunto come fai con la medica. Il prodotto è discreto, certamente non avrà la qualità della medica che è sempre il top dei foraggi | |||
| | |
| | #29 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
mix seminabili in primavera c'è ne sono .... molto importante è la consociazione con giusta sincronia tra le varietà che compongono il miscuglio,es D-one r "Nutristar" composto da Frumento tenero, Trirticale, Avena, pisello Arvense , Pisello proteico, Veccia sativa (con rizobio Alosca), secco hai 18% di zuccheri e il 13% di proteina... molto interessante anche per l'ingrasso ![]()
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | |||||
| | |
| | #30 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao, provo ad approfittare del vostro sapere. devo preparare un terreno per un vigneto tra luglio e agosto, posso entro febbraio seminare qualcosa (tipo favino o avena o altro) giusto per non vedere il terreno vuoto e, se possibile, apportare con il sovescio un pò di nutrienti? grazie | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |