| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Gramigna maledetta. Pongo questo quesito solo perchè la mia ignoranza è notevole. Possiedo una superficie totale di terreno sabbioso di circa 130 Ha ed è quasi completamente ricoperta dalla maledetta gramigna. Sarebbe facile utilizzare un erbicida con magari due interventi ,ma cosi' non so se riesco a debellarla totalmente ed il costo sarebbe probabilmente inportante. Se invece seminassi erba medica in primavera con seme autoprodotto grazie ai consigli dati dagli amici di TRACTORUM riuscirei ad eliminarla dopo un paio di sfalci.?? ![]() Grazie |
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Ti ringrazio San per l'attenzione,il problema è che il seme del favino non saprei dove prenderlo(io vivo in Romania) e comunque mi è di piu' facile reperibilità il seme dell'erba medica. Io penso che l'erbaio possa ombreggiare la gramigna. Qualche uno ha fatto gia questo tipo di esperienza? |
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ma io direi che già con 3l\ha hai già un buon risultato, sicuramente però non basta una sola volta, ad esempio fai un trattamento a fine primavera ed un secondo a settembre tanto sicuramente sarà rinata. Il costo qui in Italia del gliphosate è di circa 3-4 €\l. Altra soluzione può essere quella della lavorazione del terreno in estate(non importa profonda,quando hai fatto 15cm sono più che sufficienti tanto la gramigna ha barbe in superficie) anche qui con due passaggi, il primo a giugno ed il secondo sempre a settembre.
__________________ L'importante, è essere convinti... | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
quoto, la lavorazioen assolutamente evitare di fresare o sminuzzare la terra per non moltiplicare le radici, piuttosto una grattata leggera alla terra in giornate ben soleggiate e/o quando è secco.. se puoi il secondo passaggio fallo quado è freddo in modo da esporre le radici (se gela è l'ideale) ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |