| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Mi scuso se non rispondo subito ma in questo periodo ho poche ore da dedicare al Forum(anzi a tutto....). Il fatto che dica che nei miei terreni non è consigliabile, è perchè li conosco. Sembra poco ma non lo è. Esempio forse stupido, qualche anno fa qualcuno in giro si è messo ad arare a 30 cm(e non 20/25), tirando fuori tutte le storie del mono, costo gasolio tempo ecc. Son passati 5/6 anni e hanno acquistato trattori da 300cv e aratri da 50cm, perchè non riuscivano a produrre. E aziende che si son messe ad usare la Vanga, stessa storia. Non chiedermi il perche ma ci sono diversi esempi. Io stesso quando aravo le testate a 30 cm per non fare solchi difficili da chiudere facevo un mais da 1 metro di altezza. Se aro fondo il mais viene bello, magari è un caso. Per il Veneto forse non mi sono spiegato. Potrei fare il PSR sulla minima lavorazione perchè il terreno la è diverso. Pero è una regione diversa da dove abito e non melo fanno fare. Poi dicono che l'Italia è unita non si riesce a prendere fondi europei se si è in una regione diversa.......... | |||
| | |
| | #23 (permalink) |
| Socio Fondatore | Ecco cosa intendo quando parlo di terreno argilloso.... 40 giorni che non piove ecco il risultato. ![]() ![]() Comunque terreno non destrutturato dato che il grano è stato seminato con un 55/66 e una seminatrice da 2,5 metri, ma la crepacciatura si ha lo stesso. Non fate caso al grano brutto, sono le prove varietali di grano biologico fatte nell'azienda dell'Università, quest'anno il grano è piccolo perchè sono state seminate a fine febbraio a causa delle continue piogge invernali.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #24 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| C'e' una mappa sicialiana dove fa vedere le % dei terreni cosi come lo avete fatto per il nord? Grazie. Ottimo lavoro !
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| E adesso chiedo a DJ e altri esperti del settore,tu tra questo triangolo potendo scegliere quale terreno vorresti avere per seminare il tuo grano?
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Nel primo post di questo argomento quando ho definito i terreni di medio impasto, avevo già dato una risposta alla tua domanda. Quote:
__________________ Tractorum Staff | |
| | |
| | #28 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Lavorazione di terreno argilloso preso nella giusta tempera, dopo alcuni anni di sodo, come si può vedere dalle foto con il ripuntatore non viene fuori una zollosità eccessiva ma "sgrana"molto bene, difatti la doppia dischiera fa un'ottimo lavoro,permettendo di fare anche una buona profondità,circa 35cm: ![]() Cosa cui non avviene nel caso il suddetto terreno venga calpestato quando è umido: ‪M2U00115‬‏ - YouTube -profondità di lavoro nettamente inferiore -zollosità elevata -velocità di lavoro molto bassa
__________________ L'importante, è essere convinti... Ultima modifica di crc : 02-08-11 a 22: 20. | |||||
| | |
| | #29 (permalink) |
| Socio Fondatore | Quando si parla di terra dura.... Coltura precedente colza, terreno non maltrattato, arato a luglio, trivomere fuorisolco con TG 285 a 35 cm di profondità, dopo quasi 3 mesi e circa 100 mm di pioggia fatti in 3 volte ancora le zolle si trovano in queste condizioni e non si rompono manco con le mine. Per la cronaca arando ho perso un avanvomere (tranciati di netto 3 buloni da con dado da 22) per cui per evitare di tagliare qualche xeo bib, ho preferito andare a cercarlo con il TL usando il chisel chiuso, fortunatamente l'avanvomere è uscito fuori, era sotto uno zollone. Il chisel non faceva assolutamente niente alle zolle....
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 01-10-11 a 19: 02. |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| argilla, argilla fine, argilla grossa, argilla media, limo, sabbia, sabbia fine, sabbia grossa, sabbia media, scheletro, struttura, tessitura, triangolo della tessitura, usda |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |