| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Investimenti per le colture seminate di precisione Allego la tabella per gli investimenti delle colture nelle varie tipologie di interfile normalmente usate in Italia: 45, 50, 70 e 75. In questo modo sapendo l'interfila, in pochi secondi si arriva a sapere l'investimento di semi ad ettaro regolando la distanza sulla fila. ![]() In azienda seminiamo: Girasole: 28 cm x 45 cm Sorgo: 5-6 cm x 45 cm Colza: 3-4 cm x 45 cm Riportate i vostri investimenti.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Caspita il girasole a 28x45! Da noi viaggiamo, a interfila 45cm, da 32 a 36. Il sorgo, sempre interfila 45, a 4-5cm. Mais a 45, 30-32cm Mais a 75, 17-19cm Colza 3-4cm Ma l'investimento, diciamo standard se c'è, per le varie colture quale dovrebbe essere? | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ieri ho seminato circa 7,5 ha di mais. Al cliente, il rivenditore ha consegnato 23 unità di mais. Il tecnico della rivendita gli ha detto di seminarlo, a interfila 45cm, a 26-27cm. Subito al mio cliente ho detto che non ci sarebbe bastato la semente, ma lui testone lo ha voluto mettere a tutti i costi a 26,5, perchè il tecnico aveva fatto i conti e, secondo lui ne dovevamo avanzare ![]() Mi chiedo, ma che razza di conti aveva fatto? Io ho fatto i miei di conti, e al mio cliete testone ho detto che ne mancavano almeno due unità. A 26,5cm per ettaro ci vogliono circa 84000 semi e rotti. Per 7.4 ha (sup. seminata in totale) ne servono 622700 circa. Calcolando che ogni unità è di 25000 semi, ne servivano 25, avanzandone qualcuno. Infatti finito il seme ne è dovuto andare a prendere altre due. Alla fine, come giustificazione, mi ha detto che il tecnico era giovane, e ancora non molto esperto ![]()
__________________ Agriromagna | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |