| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| L'aridocoltura - Tecniche, applicazioni e principi Apro questa discussione per parlare delle tecniche di applicazione e dei principi che regolano tale pratica estremamente interessante per una corretta gestione delle risorse idriche e del suolo. Ultima modifica di puntoluce : 17-12-08 a 13: 59. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| L'aridocoltura - Tecniche applicazioni e principi senza una lavorazione profonda è difficile creare nel terreno una idonea riserva idrica per la coltura. cosa che invece si riesce a esaltare con il maggese. o almeno così si crede. attendo delucidazioni dai mie conterranei e dal produttivo conte.
__________________ Giuseppe Ultima modifica di puntoluce : 17-12-08 a 14: 00. Motivo: corretto perchè spostato | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Socio Fondatore
| Quote:
è una tecnica di aridocoltura no? | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) |
| Socio Fondatore | Io e mapomac stiamo preparando un articolo che per i primi giorni del 2009 sarà pubblicato sul portale che parlerà dei vantaggi del sodo e delle maggiori riserve idriche che questa tecnica permette di avere rispetto alle lavorazioni. E' vero che con le lavorazioni vi è maggior assorbimento dell'acqua ma la maggior capillarità fa si che a maggio l'evaporazione sia molto maggiore rispetto a un terreno seminato su sodo e quindi il grano soffre di più.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| un semplice testo che chiarisce le idee di mapomac ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() aridocoltura gestione delle risorse idriche e aridocoltura
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| non si può fare il sodo? ........l 'aqua del terreno dipende anche da quanto piove, da quanto concime dai, dal tipo di terreno (argilloso , sabbioso, soleggiato, poco sollegiato, pianura , collina) e da tante altre cose provate e riprovate personalmente. Queste tecniche per affacciarsi ad un mercato che oggi non è quello di 10 anni fa , a mio parere si devono fare per aumentare il reddito , perchè è inutile avere 1000 ettari e farli produrre quanto a 200. Può anche darsi andrà male, bene , io sono disposto a ricambiare tecnica ed a seminare la qualiasi cosa. infatti dopo grano semina su sodo di sulla.poi gli do minima lavorazione e faccio ringrano , qualcosa uscira fuori...... io sapevo che l arido coltura va bene per i terreni argillosi dove vi è sempre l acqua di sotto, che son difficili da seminare con pioggie persistenti praticando tecnica del maggese, ma se fate un articolo meglio ancora. da noi non serve accumulare acqua nei terreni , in altre zone sicuramente la scelta sarà apposta alla mia.
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ Ultima modifica di puntoluce : 17-12-08 a 14: 02. Motivo: corretto perche spostato | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ma l'aridocultura e una techica che si adatta bene solo ai terreni argillosi? Avete esperienze in merito a questa tecnica in terreni sciolti con la presenza di scheletro?
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Se prendiamo l'esempio dei tanti vigneti o oliveti in collina, in zone con scarse precipitazioni, dove la gestione del suolo è effettuata mediante lavorazioni, pure questa può esser considerata aridocoltura, in quanto gli interventi fatti (erpicature, discature ecc) hanno come scopo comune quello di preservare le riserve idriche del terreno. leggete gli ottimi contributi che ha postato Giuba. A volte si ha l'impressione che vengano ignorati. Che li postiamo a fare ? Ultima modifica di puntoluce : 17-12-08 a 17: 45. | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |