Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-11, 21: 15   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

leggi sul favismo

buona sera apro questa discussione per sapere eventuali fatti accaduti a voi o a conoscenti o solo per sentito dire sulla malattia del favismo. vi spiego il mio problema sono circa 20 anni che facciamo rotazione favino grano in collina per arricchire il terrreno prevalentemente argilloso. il problema dove sta?? sta nel fatto che ho un appezzamento che circonda un casolare su tre lati dove questo anno ho seminato favino questo casolare è stato da poco ristrutturato e venduto lo ha comperato un signore che sofre di favismo (un allergia a questa se viene ingerita che puo provocare la morte o anche per casi piu rari allergici persino al polline di questa pianta) che praticamente cia gia mandato un ordinanza comunale che le devo distruggere per un arco di 300 metri dall abitazione praticamente quasi tutto l'appezzamento. Ora io mi sono informato un po ed e vero che ce questa ordinaza che lo impone però non mi e riuscito di capire nel caso valga anche se io lo facevo prima che ci stesse lui nel senzo che io sono venti anni che io in quel posto semino favino e lui c'è tornato solo da tre mesi in piena campagna dove la prima casa dopo quella e a 2 kilometri di distanza ora io chiedo e possibile che lui prenda compri una casa in piena campagna e io che sono li da 20 anni prima di lui devo stare a quello che dice lui e se mi ci torna accanto a lui nell altro appartamento vuoto al momento uno allergico al fiore del grano io che devo smette di semina x far vive loro ??? altri casi analoghi ci sono??
azagrbandinelli non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 22-12-11, 21: 22   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Se la legge c'è e l'ordinanza è arrivata c'è poco da fare, passi il disco e semini grano.

Dall'anno prossimo in poi invece di fare grano-favino, fai grano-colza e sei apposto.
Vecchio 23-12-11, 12: 19   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

primo se gia provato a fare colza in quei terren e non fa quasi niente e secondo non ho capito perche io sono venti anni che fo questa cosa ed e sempre andata bene a tutti ora perche uno se voluto comparere un casolare in campagna e sofre di questa malattia un capisco io perche io debba smette di semina potevo capire se prima cera lui e io arrivavo dopo e seminavo favino potevo capire ma che lui arrivi dopo e voglia comandare a casa mia no intanto per il momento non tolgo nulla
Vecchio 23-12-11, 12: 26   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Le sostanze chimiche presenti nelle fave che causano l’emolisi non sono volatili: pertanto,
un attacco emolitico sia ha solo in seguito a ingestione di fave.

Tuttavia, alcune persone riferiscono effetti spiacevoli quando inalano il polline o in qualche
modo vengono a contatto con piante di fave o con fave. In relazione a ciò, alcuni Comuni
hanno emesso Ordinanze che vietano la coltivazione delle fave a meno di 300 metri da
case abitate, e che impongono che le fave siano vendute non sfuse, ma soltanto in
contenitori sigillati (Ord Sindaco di Nuoro n° 90 del 6 maggio 2003, citando per la
coltivazione delle fave l’Art. 650 C.P. e per la sanzione amministrativa pecuniaria l’Art. 16
legge 16 gennaio 2003, n° 3; per la vendita l’Art. 650 C.P. e per la sanzione
amministrativa pecuniaria l’Art. 18 legge 27 gennaio 1992, n° 109).

fonte: http://www.lazio.istruzione.it/segna..._le_scuole.pdf

boh, io non me ne intendo, però secondo me provare a parlarci male non fa..

ciao
Vecchio 23-12-11, 12: 27   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Be Dj si fa presto a dire 'passi il disco e semini il grano', io dico che come minimo devono rimborsare il costo di questo passaggio e della semina del grano ha già messo...
Vecchio 23-12-11, 12: 37   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Be Dj si fa presto a dire 'passi il disco e semini il grano', io dico che come minimo devono rimborsare il costo di questo passaggio e della semina del grano ha già messo...

secondo me devono parlarne fra loro..il dialogo è sempre la cosa migliore..

altrimenti uno te lo fa interrare a forza, tu gli rompi le balle ogni volta che puoi e non si finisce più..

ciao
Vecchio 23-12-11, 13: 46   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinox

Ubicazione: Genzano di Lucania (PZ)
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
quoto
inoltre vi posso dire che io soffro di una forma abbastanza accentuata di favismo, ma coltivo favino e non ho mai avuto problemi, per il polline di fave non so..
pinox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 19: 28   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianlu81

Ubicazione: provincia di cagliari
Bisogna vedere quanto si è sensibili, c'è gente che al solo odore delle fave si sente male. Anche in Sardegna c'è questo tipo di divieto, infatti favino o fave in molti terreni non si fanno per questo motivo. Infatti i 300 metri si considerano da case o strade pubbliche.
Gianlu
gianlu81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 20: 24   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Quando tu hai seminato il favino la casa era già abitata?
Se sì la legge dice che non potevi farlo (io non me lo sarei neanche mai immaginato) quindi devi prenderela con filosofia del tipo "mi è andata bene a coltivare favino per venti anni", probabilmente non ti deve nulla anche se in via amichevole sarebbe gentile da parte sua offrire un contributo per il rimborso del danno.
Se no tu potevi coltivarlo, la casa ha iniziato ad essere abitata dopo.. vi dovreste mettere d'accordo tipo 50 e 50. E' vero che il danno è lui che lo causa a te venendo ad abitare e costringendoti a distruggere la coltivazione, ma anche vero che lui ha diritto di andare ad abitare in quella casa ed ottenere il rispetto dell'ordinanza.
Vecchio 24-12-11, 09: 07   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da fa-baldo Visualizza il messaggio
Quando tu hai seminato il favino la casa era già abitata?
Se sì la legge dice che non potevi farlo (io non me lo sarei neanche mai immaginato) quindi devi prenderela con filosofia del tipo "mi è andata bene a coltivare favino per venti anni", probabilmente non ti deve nulla anche se in via amichevole sarebbe gentile da parte sua offrire un contributo per il rimborso del danno.
Se no tu potevi coltivarlo, la casa ha iniziato ad essere abitata dopo.. vi dovreste mettere d'accordo tipo 50 e 50. E' vero che il danno è lui che lo causa a te venendo ad abitare e costringendoti a distruggere la coltivazione, ma anche vero che lui ha diritto di andare ad abitare in quella casa ed ottenere il rispetto dell'ordinanza.
lla casa e stata abitata da circa il 10 15 settembre io ho seminato il 18 e 19 primo non lo sapevo memmeno xk lui dato che mentre seminavamo lui era li a guardare poteva anche dirlo prima che aveva questo problema dicerto se avevo seminato anche mezzo ettero se lo aveva detto io potevo prende e disfare subito ora che quasi 4 mesi che le ho seminate mele vuoi fare distrugge no e inaccettabile io sono pronto al dialogo li le distruggo solo se primo viene a dirmelo di persona e non con un ordinanza e secondo mi deve risarcire tutte le spese che cio fatto e il mancato raccolto altrimenti non fo nulla Se nn gli va bene prende si vende la casa e sene torna in citta li un ce i problema che ti seminop le fave sotto casa
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione