| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| leggi sul favismo buona sera apro questa discussione per sapere eventuali fatti accaduti a voi o a conoscenti o solo per sentito dire sulla malattia del favismo. vi spiego il mio problema sono circa 20 anni che facciamo rotazione favino grano in collina per arricchire il terrreno prevalentemente argilloso. il problema dove sta?? sta nel fatto che ho un appezzamento che circonda un casolare su tre lati dove questo anno ho seminato favino questo casolare è stato da poco ristrutturato e venduto lo ha comperato un signore che sofre di favismo (un allergia a questa se viene ingerita che puo provocare la morte o anche per casi piu rari allergici persino al polline di questa pianta) che praticamente cia gia mandato un ordinanza comunale che le devo distruggere per un arco di 300 metri dall abitazione praticamente quasi tutto l'appezzamento. Ora io mi sono informato un po ed e vero che ce questa ordinaza che lo impone però non mi e riuscito di capire nel caso valga anche se io lo facevo prima che ci stesse lui nel senzo che io sono venti anni che io in quel posto semino favino e lui c'è tornato solo da tre mesi in piena campagna dove la prima casa dopo quella e a 2 kilometri di distanza ora io chiedo e possibile che lui prenda compri una casa in piena campagna e io che sono li da 20 anni prima di lui devo stare a quello che dice lui e se mi ci torna accanto a lui nell altro appartamento vuoto al momento uno allergico al fiore del grano io che devo smette di semina x far vive loro ??? altri casi analoghi ci sono?? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| primo se gia provato a fare colza in quei terren e non fa quasi niente e secondo non ho capito perche io sono venti anni che fo questa cosa ed e sempre andata bene a tutti ora perche uno se voluto comparere un casolare in campagna e sofre di questa malattia un capisco io perche io debba smette di semina potevo capire se prima cera lui e io arrivavo dopo e seminavo favino potevo capire ma che lui arrivi dopo e voglia comandare a casa mia no intanto per il momento non tolgo nulla | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
fonte: http://www.lazio.istruzione.it/segna..._le_scuole.pdf boh, io non me ne intendo, però secondo me provare a parlarci male non fa.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Be Dj si fa presto a dire 'passi il disco e semini il grano', io dico che come minimo devono rimborsare il costo di questo passaggio e della semina del grano ha già messo...
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
secondo me devono parlarne fra loro..il dialogo è sempre la cosa migliore.. altrimenti uno te lo fa interrare a forza, tu gli rompi le balle ogni volta che puoi e non si finisce più.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
inoltre vi posso dire che io soffro di una forma abbastanza accentuata di favismo, ma coltivo favino e non ho mai avuto problemi, per il polline di fave non so.. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Bisogna vedere quanto si è sensibili, c'è gente che al solo odore delle fave si sente male. Anche in Sardegna c'è questo tipo di divieto, infatti favino o fave in molti terreni non si fanno per questo motivo. Infatti i 300 metri si considerano da case o strade pubbliche. Gianlu | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quando tu hai seminato il favino la casa era già abitata? Se sì la legge dice che non potevi farlo (io non me lo sarei neanche mai immaginato) quindi devi prenderela con filosofia del tipo "mi è andata bene a coltivare favino per venti anni", probabilmente non ti deve nulla anche se in via amichevole sarebbe gentile da parte sua offrire un contributo per il rimborso del danno. Se no tu potevi coltivarlo, la casa ha iniziato ad essere abitata dopo.. vi dovreste mettere d'accordo tipo 50 e 50. E' vero che il danno è lui che lo causa a te venendo ad abitare e costringendoti a distruggere la coltivazione, ma anche vero che lui ha diritto di andare ad abitare in quella casa ed ottenere il rispetto dell'ordinanza.
__________________ qua si parla di trattori | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |