Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-10, 21: 35   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Tizzano val Parma (PR)
Lenticchia, cereali antichi in montagna e biodiversità

Abbiamo iniziato una discussione in altra sede, su questi temi parlando delle tecniche di trebbiatura ( riferite alle Laverda serie M degli anni 80) con l'amico abbruzzese Matluc e altri. La sposto in una discussione apposita perché stavamo andando fuori tema.
A Matluc volevo chiedere se a quella altezza seminate anche orzo, frumento marzuolo e segale? Nel paese dove proviene mia moglie sull'Appennino Parmense, fino al 1960, seminavano il grano marzuolo e le patate fino a 1100 metri di quota, ma voi siete più a sud e forse più vicini al mare. Ciao Antonio

Ultima modifica di abocchi : 24-05-10 a 21: 46. Motivo: Questo titolo è più completo
abocchi non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-05-10, 21: 31   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Per quanto riguarda la lenticchia e le altre leguminose in generale compreso i cereali quali il farro la cicerchia avevo pstato un messaggio in altra discussione
http://www.tractorum.it/forum/coltiv...html#post94927
anzi prego i mod di spostarlo.
Per quanto riguarda le semine di alta montagna, molto semplcisticamente, si può dire che molte tipo il frumento, non sono piu remunerative, a questo scopo il buon mapomac, avevo tempo fà avviato una interessante discussione Alcune timide, umili, personali, sintetiche considerazioni sul mercato dei cereali
Vecchio 27-05-10, 07: 41   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Barisciano (AQ)
Eccomi di nuovo nella discussione, carissimo abocchi, allora ti dico subito che a quella altezza, ci troviamo tra i 1200 e i 1300 noi coltiviamo lenticchie farro orzo ceci cicergia e anche patate.Per quanto riguarda la vicinanza al mare è vero che ce l'abbiamo relativamente vicino circa 80 km, però è anche vero che siamo sotto al Gran Sasso, in linea d'aria non più di 10 km e considera anche che adesso c'è ancora neve.Pensa che a quella altezza noi ancora non riusciamo a mettere le patate perchè è troppo bagnato.
Un saluto matluc
matluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 20: 34   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Anch'io nei campi di mia moglie a 1000 metri devo ancora seminare le patate. I vecchi del paese dicono che si fa a tempo fino a S. Giovanni che cade al 24 giugno, però ci vuole fortuna che piova subito e non faccia la siccità come lo scorso anno. Per l'orzo seminate varietà certamente vestite perché più resistenti al freddo; varietà antiche del posto o moderne? Per quanto riguarda il farro coltivate il farro piccolo o monococco, il dicocco o farro medio, oppure lo spelta o farro grande? Per decorticarlo hai una piccola macchina aziendale oppure fai fare il lavoro a terzi? Ciao Antonio
Vecchio 28-05-10, 07: 34   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Per quanto riguarda l'orzo noi mettiamo una qualità di questa zona ,non so dirti la qualità come si chiama, magari sarà utilizzato anche in altre parti ma per noi oramai è quasi autoctono. Invece andiamo sullo spelta ma qualche volta anche il farro grande.
Per decorticare noi abbiamo un impianto completo di lavorazione con il quale ,con gli opportuni sezionamenti lavoriamo il farro,l'orzo e puliamo le lenticchie.
Vecchio 29-05-10, 13: 20   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Una domanda, deduco quindi che l'orzo che coltivate è per alimentazione umana, per utilizzarlo in zuppe e minestre tipo il farro, che mercato ha? Insomma, non sarebbe una cattiva idea.
Vecchio 29-05-10, 21: 07   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'orzo che coltivo io,a 600 m di quota, è una varietà a seme nudo a semina fine inverno, cioè tipo primaverile di nome Rondo. Si adatta sia a minestre che alla torrefazione per il caffè d'orzo.
Da questo anno sono riuscito ad avere da un istituto di ricerca due buste da 100 grammi di orzo Zacinto e di Leonessa; quest'ultimo è un orzo antico , 1936, che si presta sia alla torrefazione che per fare dolci, tipo biscotti e piccoli panettoni. Conosco un agricoltore che fa fare queste lavorazioni a laboratori autorizzati che lo consegnano a lui già etichettati a norma. Lui specie d'inverno va nei mercatini e alle fiere. In una fiera, sotto natale, ha venduto in una giornata intera 1200 di questi piccoli panettoni, mica male! Solo che con i 100 grammi di semente che hanno dato a me gli istituti ci vorrà qualche anno per averne un po'.
Vecchio 30-05-10, 07: 13   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Con l'agricoltura italiana in condizioni tragiche, specialmente le zone montane, dovrebbero orinentarsi verso queste colture "alternative".
Sull'orzo sono ignorante, quindi, la normale varietà, anche se decorticata, non è adatta all'alimentazione tipo minestre etc...?
Quale potrebbe inoltre essere una varietà "facilmente" reperibile?
Vecchio 30-05-10, 07: 26   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Prova questi siti italiani hanno roba interessante: AGROSERVICE S.p.A. - Vendita sementi, cereali da seme, grano duro, grano tenero, girasole da seme dei marchi Isea Copse e Agris ::: SIS Società Italiana Sementi :::
Vecchio 31-05-10, 08: 06   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Buongiorno a tutti, io uso come ripeto un tipo di orzo che da noi va per la maggiore, non so dire di che qualità è, essendo diventata una qualità quasi autoctona. Penso che almeno qualche seme creato negli ultimi anni per alimentazione animale, ma i nostri semi antichi sono adatti alla alimentazione umana. Io qualche anno ho usato anche l'orzo "Rondo" ma poi come si chiama ,perchè io lo conoscevo come orzo "Mondo"; ma non ha avuto un buon riscontro a livello alimentare, almeno da noi, non so dire il perchè.
Io da anni ho scelto di fare questo tipo di agricoltura, cioè coltivazione, raccolto e lavorazione e vendita diretta, ci vuole molta fatica soprattutto nel piazzare i prodotti però forse alla fine ci si ricava qualcosa di più.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione