Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-11, 08: 18   #51 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di NH90

Ubicazione: Prov. Aosta (1000 mt. s.l.m.)
cinghiali.....gran bel problema anche dalle mie parti.. Confermo che l'unica soluzione è la recinzione elettrificata. Un anno avevamo un campetto di patate all'incirca 300/400 mq, tutto recintato con rete elettrosaldata (per intenderci quella per gettare le solette)....beh, sti cinghiali del caiser ad entrare non ce l'hanno fatta, ma per dispetto i piccoli della cucciolata sono riusciti ad intrufolarsi attraverso le maglie della rete con il risultato della totale distruzione del campo. 5 piante rimaste in piedi....
NH90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 11: 30   #52 (permalink)
Utente Tractorum.it

ho provato a contattare il fornitore del seme delle lenticchie Gaia, ma mi ha detto che non hanno i minimi di legge per poterle vendere.
cosa vuol dire?
dove posso trovarle?
cicoci77@yahoo.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 09: 38   #53 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Tizzano val Parma (PR)
A me hanno detto che a causa dei semi di infestanti presenti non riescono a pulirle, quindi non le mettono in commercio. Per fortuna ne ho tenuto una decina di Kg che riseminerò per fare un quantitativo maggiore di semente. Io però spero sempre che riescano a pulirle, tanto lo scorso anno le ho seminate il 22 aprile e sono venute benissimo.
abocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 14: 05   #54 (permalink)
Utente Tractorum.it

allora riproverò tra un pò anche io, non si sa mai si decidano a venderle...
cicoci77@yahoo.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-12, 17: 44   #55 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Rispolvero questo argomento,perche mi serve un consiglio,rigurdo un problema un po particolare su FARRO

Come,ben sapranno,chi lo coltiva non ci sono diserbi registrati per questa coltura,pero io glielo voglio dare perche ce la presenza di numerose infestati a foglia larga.
Che mi dite a riguardo...esperienze vostre?!
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-12, 14: 13   #56 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Prova a sentire qualche terzista, è pur sempre un cereale.
Vecchio 20-04-12, 20: 17   #57 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Già fatto,e il consiglio loro è di usare dei diserbanti,di cui ho il nome,pero il dubbio mio,è che magari possano influenzare la raccolta,quindi la produzione ad ha.
Io credo sempre poco a quello che dicono ,le persone che vogliono capire tutto loro.
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 18: 12   #58 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Se non fai farro da seme, potresti comunuqe evitare visto che poi il prodotto va decorticato ed in quella fase eventuali impurita vengono eliminate. Se il problema delle infestanti non è grave, prova magari una porzione e vedi quello che succede, io non diserberei.
Vecchio 22-04-12, 08: 37   #59 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di lucky

Ubicazione: colline umbre
Quote:
Originariamente inviata da Toso Visualizza il messaggio
Rispolvero questo argomento,perche mi serve un consiglio,rigurdo un problema un po particolare su FARRO

Come,ben sapranno,chi lo coltiva non ci sono diserbi registrati per questa coltura,pero io glielo voglio dare perche ce la presenza di numerose infestati a foglia larga.
Che mi dite a riguardo...esperienze vostre?!
Coltivo farro da circa 5 anni, e non ho mai diserbato, prima di tutto perchè lo coltivo in biologico (oltretutto il mercato del farro è fatto quasi totalmente di prodotto biologico), poi perchè il farro vista la notevole altezza, mediamente 120/130 cm. riesce a prevalere sulle eventuali infestanti.

Questo anno in un appezzamento ho qualche problema con la rapastella (senape bianca), probabilmente dovuto al l'andamento siccitoso della stagione invernale che ha rallentato le copertura vegetale, inoltre per la prima volta ho seminato in monococco invece del dicocco, e mi sembra che nelle fasi iniziali fino all'accestimento sia parecchio più lento.

Altrimenti mai avuto problemi seri di infestanti, il bello del farro sta proprio nella sua rusticità, lo semini, esci dal campo e rientri solo per trebbiare.

Forse l'unico intervento veramente positivo potrebbe essere la strigliatura, ma fatta al momento giusto e se le condizioni del terreno lo permettono.

Ultima cosa, il farro è allergico alle concimazioni, che possono essere addirittura controproducenti, altro aspetto positivo che lo rende particolarmente interessante per la coltivazione in biologico.
lucky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione