| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #51 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| cinghiali.....gran bel problema anche dalle mie parti.. Confermo che l'unica soluzione è la recinzione elettrificata. Un anno avevamo un campetto di patate all'incirca 300/400 mq, tutto recintato con rete elettrosaldata (per intenderci quella per gettare le solette)....beh, sti cinghiali del caiser ad entrare non ce l'hanno fatta, ma per dispetto i piccoli della cucciolata sono riusciti ad intrufolarsi attraverso le maglie della rete con il risultato della totale distruzione del campo. 5 piante rimaste in piedi.... | |||||
| | |
| | #53 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| A me hanno detto che a causa dei semi di infestanti presenti non riescono a pulirle, quindi non le mettono in commercio. Per fortuna ne ho tenuto una decina di Kg che riseminerò per fare un quantitativo maggiore di semente. Io però spero sempre che riescano a pulirle, tanto lo scorso anno le ho seminate il 22 aprile e sono venute benissimo. | ||||
| | |
| | #55 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Rispolvero questo argomento,perche mi serve un consiglio,rigurdo un problema un po particolare su FARRO Come,ben sapranno,chi lo coltiva non ci sono diserbi registrati per questa coltura,pero io glielo voglio dare perche ce la presenza di numerose infestati a foglia larga. Che mi dite a riguardo...esperienze vostre?! |
| | |
| | #56 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Prova a sentire qualche terzista, è pur sempre un cereale.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #57 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Già fatto,e il consiglio loro è di usare dei diserbanti,di cui ho il nome,pero il dubbio mio,è che magari possano influenzare la raccolta,quindi la produzione ad ha. Io credo sempre poco a quello che dicono ,le persone che vogliono capire tutto loro. |
| | |
| | #58 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se non fai farro da seme, potresti comunuqe evitare visto che poi il prodotto va decorticato ed in quella fase eventuali impurita vengono eliminate. Se il problema delle infestanti non è grave, prova magari una porzione e vedi quello che succede, io non diserberei.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #59 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Questo anno in un appezzamento ho qualche problema con la rapastella (senape bianca), probabilmente dovuto al l'andamento siccitoso della stagione invernale che ha rallentato le copertura vegetale, inoltre per la prima volta ho seminato in monococco invece del dicocco, e mi sembra che nelle fasi iniziali fino all'accestimento sia parecchio più lento. Altrimenti mai avuto problemi seri di infestanti, il bello del farro sta proprio nella sua rusticità, lo semini, esci dal campo e rientri solo per trebbiare. Forse l'unico intervento veramente positivo potrebbe essere la strigliatura, ma fatta al momento giusto e se le condizioni del terreno lo permettono. Ultima cosa, il farro è allergico alle concimazioni, che possono essere addirittura controproducenti, altro aspetto positivo che lo rende particolarmente interessante per la coltivazione in biologico. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |