| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #72 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Il letame maturo (sostanza secca 15-25%) ha un titolo di 0,4-0,6% di N, 0,2-0,3% di P2O5 e 0,6-0,8 di K2O. Quindi 300 q.li/ha apportano circa 150 kg/ha di N, 75 kg/ha di P2O5 e circa 210 kg/ha di K2O.
__________________ Tractorum.it | |||||
| | |
| | #73 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Rispetto ad altri letami (ovini, polli..) ci sono differenze sostanziali o in linea di massima i valori sono simili?? | ||||
| | |
| | #74 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #75 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| No sono un grande espero in concimi. Ma mi sa che il 42% sia riferito al 46%. Cioè in 100Kg ci sono 46 Kg di anidride fosforica, i quali il 42 % è solubile in H2O e il resto in altre sostanze che possono essere citrato nitrico ( che è ancora buona) o peggio in acidi minerali(che io definisco più comunemente ghiaia). In pratica da quel poco che so io dando 300 kg/Ha di questo concime si darebbero 57 unita. Qualcuno conferma? | |||
| | |
| | #76 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Se fosse come dici tu allora lo 0-20-20 che hai riportato, facendo due calcoli a mente avrebbe l' 1% dell'intero formulato = P2O5 solubile in acqua e citrato ammonico.. e lo 0,025% dell'intero formulato (praticamente niente!!) sarebbe quello solubile in acqua... Ora ipotizzando che io debba fornire, ad esempio, 50 unità di P al terreno.. Quanto caspita ne dovrei distribuire??? | |||
| | |
| | #77 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Infatti lo 0-20-20. Non l'ho preso..... Comunque a m'è l'avevano spiegata cosi, magari ho capito male io ho mi hanno spiegato male... Comunque sarebbe utile capire come funziona di preciso. Perchè è importante..... Io quando posso chiedo al mio tecnico e sento cosa dice... | |||
| | |
| | #78 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| il fosforo ha un comportamento strano nel terreno.. ti consiglio di guardare qua.. Potere assorbente del terreno - Wikipedia
__________________ Vendo diritti d’impianto per Sangiovese DOC superficie 1,15 Ha provincia di Ravenna. Per info e contattatemi tramite pm | |||||
| | |
| | #79 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Capibile dal cartellino. Già i cartellini sembrano fatti in modo da non capire..... Poi il fatto che il fosforo sia trattenuto dal terreno, e che in condizioni di PH acidi si tenga a sciogliere di più. Bene ho male lo si sà. Come si sa che il migliore è il monocalcico. Però si deve valutare il prodotto rapportandolo al prezzo... | ||||
| | |
| | #80 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Effettivamente questo cartellino è veramente complicato...facci sapere quando ne saprai di +...intanto indago...
__________________ Vendo diritti d’impianto per Sangiovese DOC superficie 1,15 Ha provincia di Ravenna. Per info e contattatemi tramite pm | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/limportanza-della-concimazione-usi-costi-modalita-1110/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| Site Vacuum Appliction | This thread | Refback | 05-03-09 18: 16 | |