| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Loietto ciao a tutti ho pensato di creare questo argomento per discutere di questa coltivazione, tecniche di coltivazione e soprattutto utilizzo e tecniche di lavorazione. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| da noi sulle stoppie di grano passiamo una o due volte con il frangizolle semina e rullatura,sul ristoppio in genere dopo aver dato il letame ripuntiamo poi una passata di erpice rotante semina e rullatura.in tutte e 2 i casi il loietto è destinato all affienamento e la dose per ha è di 50 60 kg.mentre quello destinato all insilamento viene messo dopo il mais dove facciamo un aratura leggera e poi erpice rotante semina e rullatura quest anno per la prima volta abbiamo aggiunto anche una ventina di kg di avena per ha.staremo a vedere che ne esce | |||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | io di loietto uso il tetraploide barspectra, ein genere riesco a fare 2 tagli , per buttarlo all'aria e preparare il terreno per il grano nei posto dove non riesco a mettere il mais , per la siccita' . in genere il primo teglio e dopo al meta di maggio e il secondo a inizio luglio. avolte lo consocio con al festuca arundinacea .
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Anche io semino loietto, il diploide. Semina verso ottobre a 30 kg ettaro dopo aratura e preparazione con erpice rotante. Il primo taglio, ad inizio maggio, viene essicato in campo, poi decido se fare un secondo taglio oppure seminare soia, quest'anno appena passato ho messo soia (nikir) ed ho ottenuto una discreta produzione (45 qli/ha) ovviamente irrigandola.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Interessante....sento che c'è gente che oltre al loietto ci mette altri prodotti mi piacerebbe avere più informazioni in merito a questo! grazie | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Io sono a 500 m. di h. nell'appennino emiliano, riuscirò secondo voi a seminare in Febbraio o Marzo o meglio appena possibile il loietto o puro o consociato con altre graminacee? Avete qualche alternativa per produrre elevate quantità di foraggio affienato medica a parte? Grazie. | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| l anno scorso per motivi di tempo nn siamo riusciti a seminare loietto a ottobre verso i primi di marzo allora abbiamo seminato 3 ha con un miscuglio di avena e veccia e devo dire che il risultato è stato soddisfacente infatti abbiamo fatto 18 balloni per ha.anche io sto a 500m slm | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/loietto-1365/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| coltivazione loietto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 04-09-09 23: 23 | |
| fieno di loietto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-08-09 19: 48 | |