| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Mais Apro questo 3d per parlare della coltivazione del Mais, coltura ormai quasi del tutto sparita nella mia zona, escluso qualche vallata felice dove vi sono terreni profondi, freschi e con possibilità di irrigazione (vedi zona di Montecatini o valle del Serchio). Pongo subito un quisito: Per chi ha l'allevamento e trasforma il mais sia esso granella, ceroso, o pastone e rappresenta un fattore produttivo per la stalla e quindi ne capisco l'utilità. Ma per chi non ha la stalla anche al Nord è ancora una coltura remunerativa per la sola vendita della granella visti i costi colturali che ha e i prezzi attuali? Ho fatto un po' di conti veloci: Costo seme ad ettaro: quasi 300 € In presemina ci vogliono 2-300 € di concime Per ottenere ottime produzioni altri 5 q.li di urea alla sarchiatura e sono altri 350 € Diserbo se va bene sono 100 € Piralide? se si fa sono altri 100 € Contando anche tutte le lavorazioni, la raccolta ecc siamo ben oltre i 1000 €/ha di costi. Con i prezzi attuali una produzione (parlo di media di 5 anni in Pianura Padana su terreno buono e non irriguo) di 120-130 q.li verde siamo a 1300 €/ha, se lo secchiamo arriviamo a 110 q.li che se va bene arriverà a 13-14 €/q.le e siamo di nuovo a 1300-1400 €... e se un anno si fanno 80 q.li? che succede? Ogni volta che passo per la pianura padana e vedere questa corn belt Italiana non ne capisco l'utilità.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| CO-FONDATORE
| Quote:
Considerando che non è neppure un annata eccezionale, il prezzo di quest'anno è davvero ridicolo. L'anno scorso eravamo al doppio. In Pianura Padana il mais viene coltivato per vari motivi: il primo certamente per la presenza di un allevamento bovini e suini ben radicato e, in alcune zone, a livello "quasi industriale". Il secondo motivo è che fino a pochi anni fa era l'unico modo per guadagnare qualcosa con i seminativi (oltre alle barbabietole), in quanto vi era il contributo, che non veniva invece erogato per i cereali autunno-vernini. Attualmente le politiche europee son cambiate, e difatti si è tornati a dare la rotazione al mais con frumento ed orzo, ma comunque parlare di una riduzione evidente dei terreni coltivati a granoturco mi pare prematuro. Certamente se il prezzo al quintale rimarrà quello attuale anche nei prossimi anni, credo che in molti opteranno per coltivare colture (parlo di granella per la vendita, chi ha allevamento continuerà certamente) meno esigenti in termini di concimi chimici, lavorazioni ed irrigazioni. Comunque anche chi ha allevamento, con il prezzo attuale ha quasi convenienza a comprarlo.
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" Ultima modifica di Filippo B : 21-09-08 a 20: 00. | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| In riferimento alla mia zona (emilia) e ad un recente resoconto dell'annata delle principali strutture di conferimento, per quanto riguarda l'annata 2008 le perdite dovute a piralide sono state davvero limitate. Sarà forse stata l'annata siccitosa (o forse si è gridato al disastro piralide troppo presto...), ma l'unica differenza tangibile tra un campo trattato ed uno no, la si poteva vedere solo in prossimità della raccolta. Ovvero nelle situazioni trattate, difficilmente si riscontravano piante troncate o a terra. Considerando un'ipotetico prezzo di 15 €/q, siamo sicuri che il trattamento sia sempre necessario ? | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao a tutti io abito in pianura e la mia zona è molto produttiva per quanto riguarda il mais, spesso mi capita di pormi una domanda come quella che si è posto Dj Rudy, e l'ho fatta ad alcuni agricoltori che praticano monocoltura e sapete che mi hanno risposto......???? Che è l'unica coltura che rende nel senso quantita/ettaro!! Bo voi che dite????? | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti la mia resa x il mais quest' anno è stata di 135ql. x ha, umidità 25% sono contento considerando che non ha visto una goccia d' acqua... un pò meno lo sono x i prezzi una vera miseria![]() Ultima modifica di TL80 : 22-10-08 a 21: 10. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() E poi la cosa interessante è che sono 20 anni bene o male che questi agricoltori seminano mais, mais ,mais e mai nessuno che fa analizzare i terreni e beatamente concimano come fanno sempre, a differenza di un mio carissimo amico che li analizza con risultati molto positivi nel senso che è tre anni che, questo mio amico, in pre-semina non butta nulla tranne il fosforo con il microgranulatore della seminatrice e circa 6 ql/h alla rincalzatura e le rese sono sui 180/190 ql/h con il 22-24% di umidità perciò.......... Ho detto questo per evidenziare lo spreco di denaro nonostanze il prezzo delle concimazioni è così elevato!! | ||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ...tu riesci a fare queste produzioni su asciutto????????![]() ![]() ![]() :AAAAH :![]()
__________________ ciao sono mack...e questa esplosione parla da sola | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| finalmente data l ignoranza in materia ho visto grazie al amico puntoluce, come si trebbia il mais, dato che in sicilia ,nella mia zona non ne esiste e credo mai ne esisterà. Su due ettari la resa è stata di 250 quintali complessivi , compresi di concime presemina, urea tipo neve (a detta del padrone) , irrigato 6 volte......ma a detta del mauro non è zona che fanno mais di 200 quintali ettaro. Cosa dicono i proprietari dei terreni in zona arezzo? che non guadagnano nulla, che si semina e si lavora la terra per passione, ma che già si son stufati a fare tutto ciò , molti parlavano di favino da sovescio , altri di vendere, insomma italia in ginocchio , prezzi a livello di saldi dei negozi. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Caro BASA che dire a riguardo...ti manderò un e-mail con i relativi pesi dei buoni consegna ...sennò chiedi a DjRudy lui sà che cavolate non ne sparo ma soprattutto conosce bene queste zone...ah dimenticavo.. il prossimo anno stabilirò un nuovo record di produzione ...AAAAAH...Ultima modifica di TL80 : 22-10-08 a 21: 06. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/mais-114/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| cambiago grandine | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-07-09 22: 13 | |