| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1071 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
io sono dell'idea che le ditte, e per fortuna alcune fanno cosi, se facessero un prezzo equo del prodotto senza approfittarne troppo di un'esclusiva o di accordi vari, quando hanno i prodotti che vanno bene poi si troverebbero clienti soddisfatti e affezionati. invece a prenderci per il c..o finisce che il coltello si rigira contro di loro.. e ogni tanto gli sta bene! vedrai che se per caso l'anno prossimo uscirà un altro prodotto concorrente del Santana, abbassano subito 1.i listini e 2. la cresta... ![]() | |||||
| | |
| | #1072 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| stavo leggendo sull'inserto dell'informatore agrario una pubblicità della kws su un tipo di mais precoce di nome ronaldhino un ibrido di classe 200 da 85 giorni loro dicono che si può raggiungiere fino hai 600 quintali ettaro di mais trinciato secondo voi è possibile? ma la qualità di questo mais comè cioè di amido sarà sempre sui 32-33 come i 700 o sarà più basso? | |||
| | |
| | #1073 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| A mio avviso il Ronaldinio potrebbe essere in linea agli altri ibridi come amido, anzi, Toxi l'ha visto in campo e ha detto che aveva veramente un'ottima granella, invece non sono convinto sui 600 q.li/ha, perchè di biomassa non è che ce ne fosse poi molta, almeno a stare a quello che mi raccontava.
__________________ Tractorum.it | |||||
| | |
| | #1075 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Buona sera a tutti! Sono nuovo del forum e chiedevo qualche consiglio per la semina 2012!!! Abito nelle zone dell'alta padovana,terra medio impasto,non ho possibilità di irrigare,spargerò liquame prima della semina ed è da 20 anni che coltiviamo solo mais!!! Ho sempre seminato Dekalb e quest'anno volevo provare l'ibrido 66-77 sempre della Dekalb!! Mi consigliate ibridi con cui posso ottenere ottimi risultati?? Pensate che potrei avere buoni risultati anche con altre colture?? Grazie e scusate per l'intromissione!! | |||
| | |
| | #1077 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Scusa Nafta power di che paese sei , sono anche io dall'alta padovana ; riguardo agli ibridi se fai granella un classe 500-600 ti consiglio Pioneer il gambo è più legnoso e la raccolta della granella più veloce oltre ad avere una granella di qualità ti consiglio una varietà a spiga determinata magari seminando stretto tiri fuori più quintali e il mais in caso di vento essendo più fitto non perderà molte piante . discorso diverso se lo vendi per trinciato li ci vogliono ibridi classe 600-700 a taglia alta con buon rapporto spiga-pianta e devi guardare il loro slow dry down e lo stay young oltre alla digeribilità della fibra poi gli ibridi da trinciato sono più delicati di quelli da granella e più esigenti dal punto di vista idrico e di azoto. Ti consiglio da granella il Costanza della pioneer, il B10 anche se bianco o i nuovi ibridi dedicati alle zone sud del Po. Per il trinciato io uso con soddisfazione ibridi KWS come Klips, Kobras, il Kalumet ,il Kolosseus , l'anno scorso ho fatto con due irrigazioni e letame più urea in sarchiatura 1000 q.li / ha di peso verde con la varietà Kalumet era talmente imponente che vedevo fuori solo la pipa della trincia. | ||||
| | |
| | #1079 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Nafta....noi della dkc usiamo il 5276....lo seminiamo dove abbiamo l'irrigazione a scorrimento, in modo da non dover dare troppa acqua. è un 120 gg circa, se tu non hai irrigazione secondo me è quello che fa al caso tuo...lo semini abbastanza fitto sulla fila (a 16 cm) e via....l'anno scorso (che climaticamente è stato un buon anno) abbiamo fatto 160 a ettaro con 16 max di umidità...mai irrigato. Magari provane qualche sacco! | ||||
| | |
| | #1080 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/mais-114/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| cambiago grandine | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-07-09 21: 13 | |