Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-08, 21: 14   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio
...tu riesci a fare queste produzioni su asciutto????????:AAAAH :
Ma no figurati, zona irrigua tipo 6 volte circa...
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-08, 21: 19   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fiat 110/90

Ubicazione: Provincia di Padova
Mi dispiace essere d'accordo con ilconte, soprattutto nelle ultime righe che scrive..... agricoltori che tirano avanti per passione....
Nella mia zona basso Padovano non ci sono grandi estensioni,il mais ha perso devo dire, negli ultimi 5 anni, rispetto a prima, molti infatti si sono buttati nei vigneti e tra un po cominceranno a perdere anche quelli.
Nonostante tutto però diciamo che rispetto a colza e barbabietole, c'è ancora il mais in testa, anche perchè chi pianta barbabietole tra un pò non daranno più quote e non sapranno più dove portarle visto che i zuccherifici sono sempre all'orlo della chiusura.
Comunque,, ribadisco, dato che da me ci sono tanti piccoli appezzamenti, la semina è fatta o per non lasciare incolti i campi o per passione di chi si accontenta di arrivare al pari con le spese (se gli va bene).
Se si mettono in gioco i fattori aratura, erpice rotante, semina, sarchio + urea (quest'anno costa una follia l'ultima che ho preso l'ho pagata quasi 50 /qle), diserbo, irrigazione (per chi ha la possibilità è la voglia), trebbiatura...... meglio non pensarci.....
Proviamo a stilare delle cifre sul campione di 1 ettaro: (dati redatti per la mia zona)
Aratura circa 3-4 ore di tempo fatta da trattore medio sui 80cv e voltaorecchio
se mezzo proprio mettiamo in conto 50 litri di gasolio se terzista sui 45€/h
Erpice rotante 3-4 ore mezzo proprio 60-70 litri di gasolio, terzista sui 45€/h
Semina terzista 40€ per ettaro + sementi sui 200€
Sarchio terzista 40€ per ettaro + urea circa 4qli/ettaro sui 180-190€
Diserbo terzista 50€ per ettaro
Irrigazione secondo quello che ho speso io, non conto neanche il tempo perso per l'impianto metto solo il gasolio 400litri gasolio
Trebbiatura terzista 70€ per ettaro trasporto a parte

Costo gasolio agri 0.85€/litro
Conti tutto terzista senza irrigazione:
aratura 45x4+rotante 45x4+semina 40+sementi 200+ sarchio 40+ urea 180+diserbo 50+trebbia 70= 940€

Conti tutto prorio + aiuto terzista e senza irrigazionela più attuata dalle mie parti)
aratura 50x0,85+rotante 70x0,85+semina 40+sementi 200+ sarchio 40+ urea 180+diserbo 50+trebbia 70= 682€ + (ammortamento del proprio trattore quantificherei sui 500€/anno per cambio olio, filtri, perzzi ricambio, assicurazione)
682+500=1182€

Conti proprio + aiuto terzista con irrigazione:
aratura 50x0,85+rotante 70x0,85+semina 40+sementi 200+ sarchio 40+ urea 180+diserbo 50+trebbia 70 +irrigazione 400x0,85= 1022€ + (un costo ammortamento del proprio trattore quantificherei sui 500€/anno per cambio olio, filtri, perzzi ricambio, assicurazione)
1022+500=1522€

Metendo una bella media di 130 qli/ettato a 10€/qle= 130x10=1300€

Praticamente una situazione paurosa... e penso che siano da ritoccare alcune cifre.....
Vecchio 01-01-09, 18: 19   #13 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
fra un po sara tempo di scelte , per chi decide si seminare.

vorrei sapere quale sono gli insetticidi geodisinfestanti microgranulari registrati per le semine del mais 2009 , se si puo sapere la lista completa e' meglio.

parlando con i colleghi , molti prodotti sono quelli usati in orticoltura , e sulla bietola , e vi e' un po di confusione...

Ultima modifica di Filippo B : 01-01-09 a 20: 56.
GGyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 19: 28   #14 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da GGyno Visualizza il messaggio
fra un po sara tempo di scelte , per chi decide si seminare.

vorrei sapere quale sono gli insetticidi geodisinfestanti microgranulari registrati per le semine del mais 2009 , se si puo sapere la lista completa e' meglio.

parlando con i colleghi , molti prodotti sono quelli usati in orticoltura , e sulla bietola , e vi e' un po di confusione...
io di preciso non li so tutti. Noi abbiamo sempre usato il geopir, se non sbaglio il nome e anche il furacon sempre se non sbaglio.

rico 91 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 19: 35   #15 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

io ne vorrei trovare uno con una emivita nel terreno abbastanza lunga , visto che se smette di nevicare per tempo , vorrei seminare a fine marzo, e tra semina ed emergenza ci passa quasi un mese.
Vecchio 07-01-09, 20: 00   #16 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da GGyno Visualizza il messaggio
io ne vorrei trovare uno con una emivita nel terreno abbastanza lunga , visto che se smette di nevicare per tempo , vorrei seminare a fine marzo, e tra semina ed emergenza ci passa quasi un mese.
se è per quello io semino anche a metà marzo e non ho mai avuto problemi.

rico 91 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 20: 53   #17 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
la bayer perde un sacco di quattrini per i concianti non venduti del mais che danno guai alle api.
come vi comportate voi?
è vero che i residui restano fino alla fioritura è le api andando nei fiori vengono sterminate?
ce ne qualche tipo in particolare o son tutti?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 21: 19   #18 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Bella domanda...leggevo in Internet sull'argomento

Terrà - Moria di api, la Francia dice no alla Bayer

ma scusate se il trattamente viene fatto sul seme, come fà a liberare molecole (penso si parli nell'aria o magari sbaglio) su piante attorno alla coltivazione??????

E va bene ok le api muoiono ed è un peccato perchè sono insetti molto utili nell'impollinazione, ma allora io che coltivo mais che faccio? Lascio il seminato ai piccioni o ai ferretti????

Ultima modifica di BASA : 07-01-09 a 21: 21. Motivo: correzione errori
BASA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 22: 05   #19 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Come ha affermato da Albert Einstein : "se le api dovessero scomparire, alla specie umana resterebbero solo quattro anni di vita". Quindi inutile negare che il problema sia serio.
Ma a mio avviso, dato che la questione è stata trattata anche da media (ogm docet), quanto mai occorre far attenzione. Attenzione a quello che si dice, ma soprattutto a chi si crede.

La liberazione nell'aria di molecole di conciante è abbastanza facile da dimostrare, basta mettere dei filtri di carta in prossimità dei condotti delle seminatrici. Negarlo è ridicolo.
Da qui ad affermare che queste concentrazioni siano letali per le api, è tutto un'altro discorso.
Da qui ad affermare che i principi attivi assorbiti dalle piante in emergenza risultino ancora presenti alla fioritura, è un'altro discorso.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-09, 08: 24   #20 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

optando per l'uso del microgranulare , alal fine quale il prodotto migliore e perche'?
Pubblicità

Tag
bayer, carenza fosforo mais, concianti, corn, dicotinoidi, ferretti, foglie rosse mais, fosforo mais, frumentone, ibridi, mais, ogm, pioneer, sementi, semina, semina di precisione, syngenta, zea mays

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione