| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #461 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao; io in azienda in pre emergenza uso il Bolero micromix della monsanto;(assieme ad un qualunque veleno x i bachi) a perte questo la dose x ettaro di bolero micromix è di 5L x ettaro. Mentre in post emergenza uso circa 800g+800g di DICAMBA e NICOSULFURON. Io mi trovo bene a fare così, Spero di esserti stato di aiuto!!!. E se vuoi fare domande a tua disposizione!! ![]()
__________________ John Deere 6910 Tractorum.It Don't Touch My Deere!!! | |||||
| | |
| | #462 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Poiche siamo con la campagna di raccolta mais alle porte e/o qualcuno ha gia cominciato quale impresione vi da il mercato di quest'anno ?
__________________ ciao grande SIC Ultima modifica di massimo g : 01-09-10 a 21: 26. | |||||
| | |
| | #463 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti. Ho qualche informazioni da porvi.Sto studiando un progetto per la mia azienda che al momento comporta solo allevamento e fienagione. Vorrei recuperare un pò di terreno in più per dirottarmi sulla produzione di mais trasformandolo successivamente in farina da polenta da vendere direttamente con un mio marchio. Ora, per ragioni cautelative in quanto nella mia zona sarei il primo a farlo a questo livello con una produzione propria e locale e siccome fruirò di contributi preferisco non rivelare la zona in cui vivo nè dati troppo compromettenti....(vogliate scusarmi ma sono progetti di vita..!!!). Dunque, avendo già letto e riletto parecchie argomentazioni qui sul forum, mi baso inizialmente su una produzione minima di 60 Q.li / ettaro nonostante possa avere una buona disponibilità idrica. Prima domanda: non facendo nessun trattamento nè alla semina nè durante la crescita della pianta (unicamente letamazione pre aratura e sarchiatura post nascita piante), posso tenere buona questa quantità di produzione? Il tipo di semente per produzione "farina polenta", rende questi stessi quantitativi di cui penso voi parliate per il silomais? Per quanto riguarda i macchinari avrei pensato: - aratro bi/trivomere. - vibrocoltivatore. - grubber. - seminatrice. - sarchiatrice. - trebbia (Laverda 3300 usato). - mulino a pietra in azienda / ristrutturazione mulino ad acqua locale attualmente funzionante. Secondo voi può essere una attrezzatura minima o dovrei aggiungere qualcosa? soprattutto per la preparazione del letto di semina... Avrei forse ancora tremila cose da chiedere ma al momento non me ne vengono più in mente!!! Grazie! | |||||
| | |
| | #464 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao NH90.....allora, per quello che posso aiutarti... 1-Rese e coltivazione: rimanendo il fatto che dipende tutto dal terreno che hai, di solito le produzioni sono quelle con mais classe 600...certo che se non fai nemmeno il diserbo il pre emergenza (appena semitato) l'affere si complica perchè il mais va in competizione con le malerbe e perde "forza" nella crescita. Quando poi supera i 10-15 cm puoi eliminarle con il sarchiatore, ma prima è difficile. Dovresti informarti se puoi almeno usare qualche tipo di diserbo. 2-Macchine: non so quanta terra tu debba coltivare e che trattore abbia già a disposizione, ma fino ai 25ha puoi benissimo andare con un 100-110cv col bivomere in aratura, poi io farei una passata di erpice rotante (2,5 o 3 m) e poi semina. Il resto delle macchine è corretto (ti serve una irroratrice nell'ipotesi di diserbo). Sulla trebbia io prenderei in considerazione l'idea di prendere un terzista...più professionalità e magari miglior trattamento del prodotto; avere una trebbia tua comporta un sacco di spese. Tutto questo ragionando sui miei terreni....magari la realtà da te è totalmente diversa! Ciao! | ||||
| | |
| | #466 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Per quanto riguarda la dimensione penso di rimanere al d sotto dei 10 ha. Magari, essendo in montagna, utilizzando gli appezzamenti più belli per la semina a mais e recuperare la differenza di fienagione in locazione e su questo non dovrei avere problemi contando anche uno spostamento di max 10 km individuando zone di facile lavorazione e quindi risparmio d tempo. Per il diserbo, non essendo particolarmente del settore, mi chiedo che tipo d prodotto si adopera...a livello d composizione. Esistono prodotti naturali per caso? Questo per poter dare un prodotto il + possibile "bio" nel limite del possibile ovviamente! Attualmente posseggo 3 trattori:2 lamborghini 65/70 cv. e un NH TLA90. Il 70 è alla frutta quindi lo sostituirei con un 110/120 cv. in modo da andare sicuro sull'aratura. Discorso trebbia, beh, dalle mie parti non ce ne sono proprio!! Avevo sentito dire di qualcuno ad una 60 d Km ma roba veramente piccola e datata... Sarei quindi l'unico penso a possederne una, ipotizzando quindi nella ripresa futura di colture cerealicole nella mia zona (fino a 50 fà si coltivava benissimo orzo, frumento, meglia) potrei utilizzarla in parte per conto terzi, e per questo avrei pensato ad una 3300, macchina reperibile ad oggi da 20/30 mila euro e per piccole superfici direi ancora molto produttiva. Con la vendita diretta del prodotto finito ed avendo cmq le entrate del latte di cui sono intenzionato ad aumentare il n° di bovine almeno del 20% rispetto ad oggi, penso che l'investimento nel giro di alcuni anni è bello che ripagato. Non ho ancora dati certi ma me ne sto appundo occupando..!! | |||||
| | |
| | #468 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| @ crc sbagliato io ho visto seminare mais in trentino a.a. , in val venosta, visitata con la scuola ,dove spiegavano che il mais non aveva nessun limite di altitudine, anzi forniva anche livelli di produzione soddisfacenti per quella realtà agricola, chiaro che si seminano cilci molto corti per via del clima alpino !!Quindi in collina ci viene egregiamente, poi dipende dal tipo di terreno, qui da noi in collina da 250 a 500 slm abbiamo molti appezzamenti argillosi che trattengono acqua in abbondanza durante l'estate , pensa solo che l'erba medica dopo 3 giorni dal taglio, quindi verso quando si pressa, sta già ricacciando senza nè irrigare nè liquamare! In altri campi abbiamo terra sciolta dove se non piove non ci cavi fuori niente ma sono una nicchia rispetto ai primi!
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #469 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io sono in piena raccolta mais! Dalle mie parti si tende a non irrigare o almeno chi come me ha solo terra buona... In terre come la mia si riescono a fare anche 115q.li/ha senza una goccia d'acqua e il risparmio non è poco. Stamattina consegno i primi 320q.li al 14%. Il prezzo per adesso è molto buono 20€/qle. La campagna di quest anno non è stata un granchè almeno per adesso che ho trebbiato solo quello che per motivi di grandine a giugno non ha potuto fare grandi cose... Vediamo la prossima settimana con quello che, almeno sulla carta, dovrebbe essere tutto ok. Tornando al discorso mais sì o mais no, io posso semplicemente dire che la mia scelta è stata quella di produrre senza dovermi appoggiare a nessuno. Ovvero io riesco a fare tutto, dalla semina alla consegna, essiccatura compresa, senza bisogno di chiamare terzisti... In questo modo alla fine della campagna anche il mais rende qualcosa, ma se dovessi anche solo chiamare qualcuno a trebbiare, allora non ne varrebbe più la pena... Bè adesso vado a vuotare il seccatoio e poi a consegnare... ![]() Vi tengo informati Ciao ciao | ||||
| | |
| | #470 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Esatto! è una pianta molto rustica diciamo. Come terreno è di medio impasto tranne qualche zona dove è leggermente più sabbioso, ma come già detto a livello di irrigazione non ho problemi. L'acqua c'è o al limite ce la porto. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/mais-114/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| cambiago grandine | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-07-09 21: 13 | |