| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #581 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Fino a qualche anno fa se non localizzavi non producevi. E se localizzavi dovevi farlo direttamente a contatto col seme. Adesso dicono il contrario, vacci a capire..... Io l'urea a lenta cessione l'ho usata il primo anno che era antrata in vendita, in quella occasione ho sarchiato io e non mio papa come il solito, e per mancanza di esperienza ne ho butata meno di quello che mi avevano detto. Poi guardando il titolo 33 al posto del 46, mi ero i......o. E ho rotto a mio papa fino a che non ho ripasato il mais con altri 50kg di urea. Alla fine i miei vicini hanno prodotto meno e non poco, al punto che volevano far causa alla ditta che ci ha dato il prodotto. Magari questa esperienza conta poco perchè chi ci ha dato il prodotto per farci tornare i conti magari ha abbassato le dosi... Pero rimane il fatto che è difficile capire il vero valore di questi prodotti, e come funzionino. Nel senso si dice lenta cessione, ma in che senso, perche fa più fatica a sciogliersi e allora cede il prodotto da mano a mano che si scioglie. O che ci mette un tot per sciogliersi o per trasformarsi e poi è disponibile tutto? Es. io ho buttato un concime a detta del venditore a lenta cessione. Poi arriva uno che ne sa, e mi dice che è un comune concime che è stata messo all'esterno una pellicola di Zolfo(mi pare), e che questo ha un leggero efetto disinfettante. In pratica uccide la flora batterica che dovrebbe trasformare l'azzoto ureico, e diventa un lenta cessione ma in realta ripristinata la flora batterica il concime è tutto disponibile....... Io non dico che non siano validi, ma bisognia capire come funzionano, i costi e il titolo. | ||||
| | |
| | #582 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
La calce la usiamo per abbassare l'acidità dei terreni, diciamo che abbiamo terreni con ph 5.5 - 6 ed il mais cresce bene con ph 6.5 -7.0. Per quanto riguarda la localizzazione del concime alla semina, con il 18-46 non ci sono problemi. Negli incroci di file, con raddoppio della dose, le piante assumono un aspetto molto ma molto prosperoso. | |||||
| | |
| | #583 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| x tonytorri l'urea a lentacessione che usiamo noi e' a titolo 46,quella a 33 e' riferita a una prova che ha voluto fare il cliente perche' in quel terreno sito in zone vulnerabile e' sempre a rischio di sforamento direttiva nitrati visto che viene concimato anche con ammendante refluo di tacchino (lettiera di tacchino).Poi siccome di chi vende come ho detto qualche post fa e' li per vendere io chiedo sempre scheda tecnica e controllo i cartellini allegati ai big bags da 5 o 6 q.li.oppure stampato sui sacchi. X alberto be il 18/46 lo usi gia' in pratica questo ha un trattamento al boro che gli da la configurazione di lenta cessione e se ne usa di meno. | ||||
| | |
| | #584 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Per i cartellini li guardo anche io ma di solito viene indicato solo il titolo e al max come si scioglie. Mi puoi dire come si chiama il lenta cessione a 46 e come funzione nel terreno, come avviene la lenta cessione per intenderci. | |||
| | |
| | #585 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Nell'urea a lenta cessione è sempre presente anche una percentuale di urea "normale" subito pronta per essere degradata ed assorbita nel terreno. Vi è poi una parte di urea legata ad altre sostanze (ad esempio formaldeide) che con catene chimiche più o meno complesse (solitamente se non ricordo male a due livelli di complessità). In questo modo quando l'urea normale si è nitrificata ed è stata assorbita dalle piante incomincia a nitrificarsi quella complessa di primo livello, quando anche questa è stata assorbita inizia a nitrficarsi quella di secondo livello. In questo modo l'azoto disponibile alla coltura rimane più costante nel tempo. Questo tipo di concimazione secondo me è molto utile in zone come le mie con 11-12 irrigazioni al mais e quindi con molto dilavamento, in questo modo alla fioritura del mais (dopo 4-5 irrigazioni) non vi è il pericolo di non avere più azoto disponobile per il mais. Ultima modifica di Manu : 13-12-10 a 12: 05. Motivo: Aggiunte | |||||
| | |
| | #589 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Noi andiamo a circa 75l\ha, c'è anche chi va a 35 però è un po più rischioso. Con la miscela che facciamo ti può scappare un po di foglia larga tipo xantium o abutilon e naturalmente la sorghetta se è presente. | |||||
| | |
| | #590 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/mais-114/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| cambiago grandine | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-07-09 21: 13 | |