Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-10, 17: 32   #581 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Quote:
Originariamente inviata da Agroverdeteam Visualizza il messaggio
alberto scusa io ti consiglierei di fare una cosa prima,una bella analisi strutturale del terreno come abbiamo fatto noi .Dopodiche' valuti le carenze che ha e fai la "ricetta".Da quel che leggo mi sembra una concimazione eccessiva ma non sapendo come sono i tuoi terreni potrebbe essere anche corretta,il problema e' capire l'alternativa con la lenta cessione e li servono dati oltre che se viene interrata sostanza organica.Con la direttiva nitrati sei apposto?Per darti comunque un'dea sulle quantita' eliminando il potassio che si usa raramente solo nei casi in cui il terreno lo richieda e la calce che non si usa proprio prima dell'aratura al massimo 80/100 kg di urea,il 18/46 localizzato e l'urea in sarchiatura son gli stessi dosaggi medi standard nostri.Con il 18/46 lenta cessione riduciamo a 1.50/200 kg/ha mentre l'urea in sarchiatura riduciamo a 260/300 kg ettaro su terreni non irrigati si intende.Mi diceva un tecnico Monsanto che un'eccessiva concimazione localizzata provoca la calcificazione del terreno e la sofferenza della pianta durante la crescita oltre al rischio che non nasca propio.
Capisci perche sono diffidente nel concime a lenta cessione?
Fino a qualche anno fa se non localizzavi non producevi.
E se localizzavi dovevi farlo direttamente a contatto col seme.
Adesso dicono il contrario, vacci a capire.....
Io l'urea a lenta cessione l'ho usata il primo anno che era antrata in vendita, in quella occasione ho sarchiato io e non mio papa come il solito, e per mancanza di esperienza ne ho butata meno di quello che mi avevano detto.
Poi guardando il titolo 33 al posto del 46, mi ero i......o.
E ho rotto a mio papa fino a che non ho ripasato il mais con altri 50kg di urea.
Alla fine i miei vicini hanno prodotto meno e non poco, al punto che volevano far causa alla ditta che ci ha dato il prodotto.
Magari questa esperienza conta poco perchè chi ci ha dato il prodotto per farci tornare i conti magari ha abbassato le dosi...
Pero rimane il fatto che è difficile capire il vero valore di questi prodotti, e come funzionino.
Nel senso si dice lenta cessione, ma in che senso, perche fa più fatica a sciogliersi e allora cede il prodotto da mano a mano che si scioglie.
O che ci mette un tot per sciogliersi o per trasformarsi e poi è disponibile tutto?
Es. io ho buttato un concime a detta del venditore a lenta cessione.
Poi arriva uno che ne sa, e mi dice che è un comune concime che è stata messo all'esterno una pellicola di Zolfo(mi pare), e che questo ha un leggero efetto disinfettante.
In pratica uccide la flora batterica che dovrebbe trasformare l'azzoto ureico, e diventa un lenta cessione ma in realta ripristinata la flora batterica il concime è tutto disponibile.......
Io non dico che non siano validi, ma bisognia capire come funzionano, i costi e il titolo.
tonytorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 19: 48   #582 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Quote:
Originariamente inviata da Agroverdeteam Visualizza il messaggio
alberto scusa io ti consiglierei di fare una cosa prima,una bella analisi strutturale del terreno come abbiamo fatto noi .Dopodiche' valuti le carenze che ha e fai la "ricetta".Da quel che leggo mi sembra una concimazione eccessiva ma non sapendo come sono i tuoi terreni potrebbe essere anche corretta,il problema e' capire l'alternativa con la lenta cessione e li servono dati oltre che se viene interrata sostanza organica.Con la direttiva nitrati sei apposto?Per darti comunque un'dea sulle quantita' eliminando il potassio che si usa raramente solo nei casi in cui il terreno lo richieda e la calce che non si usa proprio prima dell'aratura al massimo 80/100 kg di urea,il 18/46 localizzato e l'urea in sarchiatura son gli stessi dosaggi medi standard nostri.Con il 18/46 lenta cessione riduciamo a 1.50/200 kg/ha mentre l'urea in sarchiatura riduciamo a 260/300 kg ettaro su terreni non irrigati si intende.Mi diceva un tecnico Monsanto che un'eccessiva concimazione localizzata provoca la calcificazione del terreno e la sofferenza della pianta durante la crescita oltre al rischio che non nasca propio.
Qualche analisi del terreno l'ho fatta, ma purtroppo la frammentazione dei campi non aiuta.... Non interriamo sostanza organica tranne i residui (paglia, stocchi).
La calce la usiamo per abbassare l'acidità dei terreni, diciamo che abbiamo terreni con ph 5.5 - 6 ed il mais cresce bene con ph 6.5 -7.0.
Per quanto riguarda la localizzazione del concime alla semina, con il 18-46 non ci sono problemi. Negli incroci di file, con raddoppio della dose, le piante assumono un aspetto molto ma molto prosperoso.
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 21: 53   #583 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: prov.Padova
x tonytorri l'urea a lentacessione che usiamo noi e' a titolo 46,quella a 33 e' riferita a una prova che ha voluto fare il cliente perche' in quel terreno sito in zone vulnerabile e' sempre a rischio di sforamento direttiva nitrati visto che viene concimato anche con ammendante refluo di tacchino (lettiera di tacchino).Poi siccome di chi vende come ho detto qualche post fa e' li per vendere io chiedo sempre scheda tecnica e controllo i cartellini allegati ai big bags da 5 o 6 q.li.oppure stampato sui sacchi.
X alberto be il 18/46 lo usi gia' in pratica questo ha un trattamento al boro che gli da la configurazione di lenta cessione e se ne usa di meno.
Agroverdeteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-10, 07: 55   #584 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tonytorri

Per i cartellini li guardo anche io ma di solito viene indicato solo il titolo e al max come si scioglie.
Mi puoi dire come si chiama il lenta cessione a 46 e come funzione nel terreno, come avviene la lenta cessione per intenderci.
tonytorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-10, 10: 59   #585 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Manu

Ubicazione: Bassa bresciana
Quote:
Originariamente inviata da tonytorri Visualizza il messaggio
Pero rimane il fatto che è difficile capire il vero valore di questi prodotti, e come funzionino.
Nel senso si dice lenta cessione, ma in che senso, perche fa più fatica a sciogliersi e allora cede il prodotto da mano a mano che si scioglie.
O che ci mette un tot per sciogliersi o per trasformarsi e poi è disponibile tutto?
Siamo OT esiste anche una discussione sulla concimazione. Io scrivo qua vedete poi voi moderatori se spostarla.

Nell'urea a lenta cessione è sempre presente anche una percentuale di urea "normale" subito pronta per essere degradata ed assorbita nel terreno. Vi è poi una parte di urea legata ad altre sostanze (ad esempio formaldeide) che con catene chimiche più o meno complesse (solitamente se non ricordo male a due livelli di complessità). In questo modo quando l'urea normale si è nitrificata ed è stata assorbita dalle piante incomincia a nitrificarsi quella complessa di primo livello, quando anche questa è stata assorbita inizia a nitrficarsi quella di secondo livello. In questo modo l'azoto disponibile alla coltura rimane più costante nel tempo. Questo tipo di concimazione secondo me è molto utile in zone come le mie con 11-12 irrigazioni al mais e quindi con molto dilavamento, in questo modo alla fioritura del mais (dopo 4-5 irrigazioni) non vi è il pericolo di non avere più azoto disponobile per il mais.

Ultima modifica di Manu : 13-12-10 a 12: 05. Motivo: Aggiunte
Manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 20: 32   #586 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
per coloro che seminano mais senza combinata quanti litri/ettaro mettete quando diserbate? e diserbate mentre seminate?

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 21: 41   #587 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Quote:
Originariamente inviata da rico 91 Visualizza il messaggio
per coloro che seminano mais senza combinata quanti litri/ettaro mettete quando diserbate? e diserbate mentre seminate?
Io diserbo mentre semino usando 100 litri/ettaro di miscela diserbante. Pressione 3 atmosfere, ugelli turbo teejet gialli (antideriva), velocità di semina 6-7 km/h.
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 20: 36   #588 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da Alberto64 Visualizza il messaggio
Io diserbo mentre semino usando 100 litri/ettaro di miscela diserbante. Pressione 3 atmosfere, ugelli turbo teejet gialli (antideriva), velocità di semina 6-7 km/h.
e le infestanti le controlli bene?

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 20: 47   #589 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Noi andiamo a circa 75l\ha, c'è anche chi va a 35 però è un po più rischioso.

Con la miscela che facciamo ti può scappare un po di foglia larga tipo xantium o abutilon e naturalmente la sorghetta se è presente.
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 14: 00   #590 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Ubicazione: provincia di Cuneo nord vicino a Torino
Quote:
Originariamente inviata da Manu Visualizza il messaggio
Siamo OT esiste anche una discussione sulla concimazione. Io scrivo qua vedete poi voi moderatori se spostarla.

Nell'urea a lenta cessione è sempre presente anche una percentuale di urea "normale" subito pronta per essere degradata ed assorbita nel terreno. Vi è poi una parte di urea legata ad altre sostanze (ad esempio formaldeide) che con catene chimiche più o meno complesse (solitamente se non ricordo male a due livelli di complessità). In questo modo quando l'urea normale si è nitrificata ed è stata assorbita dalle piante incomincia a nitrificarsi quella complessa di primo livello, quando anche questa è stata assorbita inizia a nitrficarsi quella di secondo livello. In questo modo l'azoto disponibile alla coltura rimane più costante nel tempo. Questo tipo di concimazione secondo me è molto utile in zone come le mie con 11-12 irrigazioni al mais e quindi con molto dilavamento, in questo modo alla fioritura del mais (dopo 4-5 irrigazioni) non vi è il pericolo di non avere più azoto disponobile per il mais.
ciao Manu davvero irrigate il mais 12 volte l'anno? è una rarità dalle mie parti come irrighi a scorrimento o rotolone o a inpianto goccia? pensa che da me al massimo negli anni dove non piove mai irrighiamo tre quattro volte a scorrimento quest'anno abbiamo solo fatto un giro poi a dieci km da me ci sono dei terreni che anche se non li irrighi producono lo stesso ma con rese inferiori
Beppe66 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
bayer, carenza fosforo mais, concianti, corn, dicotinoidi, ferretti, foglie rosse mais, fosforo mais, frumentone, ibridi, mais, ogm, pioneer, sementi, semina, semina di precisione, syngenta, zea mays

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione