| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Malattia pomodori: di cosa si tratta? Buongiorno, sto cercando di appassionarmi a a questo mondo. Sto provando a fare i pomodori nei vasi in balcone. 10 vasi, piantine di pomodori non innestate ( fino ad ora tutto ok) mentre ne ho fatte 2 innestate della varietà piccadilly che si sono ammalate. Sapete dirmi di cosa si tratta? Intanto vi do delle caratteristiche che potrebbero esservi utili: 1)terriccio universale misto a stallatico 2)Gli ho messo poco poco 20-10-10 3)Gli ho messo un po di nitrato di calcio ![]() ![]() Queste sono i rametti macchiati che ho tagliato da ua delle 2 piante ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Dalle foto è sempre complicato e rischioso indicare la causa, prendi pertanto quanto dico con il beneficio del dubbio. Specie dall'ultima foto sembrerebbe peronospora, mentre dalla prima una batteriosi. Alla luce di quanto scrivi, a mio avviso stai concimando ed irrigando troppo. Elimina le parti male, non somministrare più alcun concime e modera l'irrigazione. Ultima modifica di Mapomac : 18-05-11 a 19: 00. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Come fai ad affermare che sto irrigando troppo? Non devo usare alcun prodotto per risolvere questo problema?Devo eliminare i pomodori macchiati (cioè tutti)? | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Generalmente quando si è alle prime armi, come hai detto, si tende ad irrigare troppo e concimare troppo; è probabile che tu non faccia eccezione, è normale. Anche perché eccessiva vigoria indotta da troppa acqua e concime, comportano più suscettibilità a malattie ed avversità. Elimina sia i frutti che le foglie malate. Puoi intervenire con ossicloruro di rame, poltiglia bordolese, forum r, mancozeb, metiram cimoxanil e quant'altro a seconda di cosa c'è disponibile dove andrai a comprare, ed ovviamente chiedi consiglio. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
quantità, tempo di somministrazione e modalità! ![]() | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Perfetto, grazie. Stamane ho comprato l'ossicloruro di rame, l'Ossiram della Sepran. Nella confezione c'è scritto: "da non applicare in agricoltura o su piante comunque destinate all'alimentazione". Ma se le piante malate di peronospora sono di pomodoro, non posso usarlo? | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Hai preso questo ? SEPRAN Agrochimici - Home&Garden In tal caso va bene comunque, attento solo al periodo di carenza, dovrebbe esservi scritto; in genere 10-20 gg. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |