| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti, ho un problema con i miei piantini di melone. Lo scorso mese li ho seminati, e ora stanno crescendo e sono già alti 6 cm; la maggior parte delle piante presenta delle zone giallo-bianche sulla foglia, e sembra che in quel punto si indurisca e diventi molto fragile. Quale potrebbe essere la causa e quale il rimedio? Mancanza di potassio? azoto? fosforo?... Altro? Vi allego la foto! ![]() Vi ringrazio in anticipo! Enrico ![]() ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Prendi quanto dico con beneficio d'inventario. Quanto hai riportato in foto, a mio avviso non è da ascrivere né a fattori biotici (malattie, insetti, virus ecc), né a carenze. Così a distanza mi verrebbe da ipotizzare: - un'eventuale telo utilizzato tipo serra, avrebbe potuto ustionare le foglie - eccesso di calore - eccesso di umidità e relativa ustione - fitotossicità da nutrienti (hai concimato troppo la terra) Ti consiglio di verificare i punti sopra indicati e di riprovare la semina; non piantare quelle piante, partiresti già col piede sbagliato. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ti ringrazio per l'interesse. Ora sembra stiano nascendo normali. Le zone gialle stanno scomparendo. Comunque presumo fosse un problema di bagnatura. Da quando ho incominciato a bagnarli dalla radice, senza bagnare le foglie, sono migliorati. ![]() | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |