Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-08, 11: 02   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

Ubicazione: Colico Lecco
Per fare minima lavorazione si puo dopo aver piantato mais dare una passata con l'erpice a dischi e poi passare con una seminatrice (per piantare loiessa) senza prima aver fresato la terra,questa tecnica si puo usare anche su prato stabile per seminare dei miscugli (ogni 2 _ 3 anni per aumentare la produzione )di erba senza arare
936 VALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 16: 07   #12 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Non ho ben capito. Intendi seminare su residui di mais ? Cosa ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-08, 23: 04   #13 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

intendevo dopo aver trinciato il mais,per poi seminare erbai in autunno da sfalciare in porimavera.
chiedevo se era possibile passare solo con l'erpice a dischi per poi seminare o se bisogna arare per aver un buon lavoro
Vecchio 05-11-08, 23: 22   #14 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Dipende ovviamente dal terreno, e da quanto residuo (e che residuo) è rimasto sul terreno.
Vecchio 06-11-08, 10: 29   #15 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

al massimo residui di stocchi e liquame(no letame) dopo esser passato con un trinciastocchi
Vecchio 01-02-09, 17: 59   #16 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
questa tecnica è interessante
non ho capito una cosa, ma è possibile entrare a seminare, con l'apposita macchina, senza essere passati prima con qualche attrezzo che muova leggermente la terra?

Il venditore da voi citato mi ha detto che i risultati si ottengono con gli anni.....
voi che dite?
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 18: 43   #17 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Il sodo più che la minima lavorazione espleta i proprio benefici dopo alcuni anni di applicazione. E queste è cosa risaputa, nonchè ormai confermato e riconosciuto da decenni di ricerche. Il motivo è sempre quello: ricostituzione della struttura de terreno, aumento della sostanza organica, aumento della flora edafica (edafico = del terreno) ecc
Tutte componenti che richiedono tempo. E' pertanto impensabile voler constatare i benefici del sodo, se non lo si applica costantemente.

Nel tuo caso però, citando una seppur blanda lavorazione del terreno, evidentemente si parla di minima lavorazione. La quale ,delle 2, è quella che forse meglio si adatta alle realtà dove in rotazione c'è mais o altre colture che lasciano abbondanti residui seguiti da foraggi.
Vecchio 03-02-09, 15: 27   #18 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ecco gli effetti, quest'anno, di sodo e minima lavorazione.
I disastrosi risultati sono da imputare in alcuni casi ad errate esecuzioni delle tecniche, ed in altri alle precipitazioni abbondanti ed alla natura del terreno in questione (argilloso).
Mi scuso per la qualità delle foto, ma se aspettavo il sole, vi postavo direttamente le foto della trebbiatura. Credo che anche approssimativamente, si possa valutare lo stato attuale della coltura (pessimo).

In questo primo caso abbiamo un vero e propri sodo, se non ricordo male, seminatrice Gaspardo. Ora mi piacerebbe che il principale sostenitore del sodo, mi commentasse le foto e mi spiegasse come è fattibile un sodo prolungato, soprattutto in quegli areali dove si susseguono quasi sempre cereali (pur sbagliando).
Non saprei dire se in concomitanza delle abbondanti pioggie, vi sia stata anche una "fame d'azoto" dovuta agli abbondanti residui in degradazione, aggravata da una NON concimazione in presemina.

Qua invece abbiamo a che fare con l'apoteosi dell'ignoranza. Semina con minima lavorazione (ad esempio Rau o Amazone) su terreno bagnato. A distanza di ormai più di 3 mesi, si vede ancora la caratteristica "grana" del terreno fresato bagnato.
In questo caso, a differenza del primo, sono il primo a biasimare chi ha operato in questo modo. Questa volta, risultati (pessimi) del tutto prevedibili.

Sarà interessante tenere d'occhio questi campi e vedere come e se porteranno a produzioni normali.
Vecchio 04-02-09, 12: 28   #19 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
Infatti ho chiesto delucidazioni in merito a questa tecnica perchè, per esempio, nelle mie zone si pianta mais su mais oppure chi ha bestiame ci mette il loietto dopo mais, dopo la trinciatura del mais bene o male resta poco di residuo ma chi miete a settembre e nel giro di poco ci vuole seminare il loietto che fa?
C'è chi sostiene che gli stocchi una volta passata la seminatrice li sminuzza e sono un ottimo ammendante e non creano problemi....
Qualcuno sa di chi pratica da parecchi anni questa tecnica con il mais?
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 00: 19   #20 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Noi è già diversi anni che seminiamo il grano su mais senza arare, ma passando con uni stirpatore a molle munito di dischiera e poi seminiamo con la combinata.
il lavoro viene bene, naturalmente rimangono gli stocchi però non danno noia, e come rese non ci lamentiamo, l'unica cosa è che è più sensibile alle malattie.
crc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
low tillage, minima lavorazione, no tillage, semina su sodo, sodo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione