| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #231 (permalink) |
| Socio Fondatore | Su sodo soprattutto in presenza di molto residuo colturale, l'azoto devi iniziare a darlo presto, (gennaio) perchè non tutto lo prende il grano ma in parte viene preso dai batteri per ridurre il rapporto c/n dei residui colturale con conseguente degradazione. Quindi è meglio fare 1 concimazione a gennaio, 1 a febbraio (entrambe con nitrato ammonico) e a marzo lasciare l'urea.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 29-01-12 a 10: 13. |
| | |
| | #232 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| quindi come immaginavo è meglio dividere le varie concimazioni, potri fare la seconda concimazione a fine febbraio distribuendo contemporaneamente nitrato e urea, alcuni anni l'ho fatto sul foraggio e ho avuto dei buoni risultati, mentre l'anno scorso sull'orzo ho dato contemporaneamente nitrato e un concime Timac Agro con titolo 26 che mi è stato proposto come soluzione alternativa all'urea visto che contirene altri composti (che ora non ricordo) che pernmettono un'ottimo assorbimento e disponibilità prolungata dell'azoto da parte della pianta e anche lì ho notato un miglioramento. ![]() Ultima modifica di MAXXUM IH MC : 30-01-12 a 08: 34. | ||||
| | |
| | #233 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Semina su sodo part1: Introduzione - YouTube[/URL] Semina su Sodo part2: la seminatrice - YouTube[/URL] Semina su Sodo part_3 semina su sodo e agricoltura di precisione - YouTube[/URL] Semina su Sodo part 4 i vantaggi della semina su sodo - YouTube[/URL]
__________________ Newser Tractorum | |||||
| | |
| | #234 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| salva a tutti volevo sapere se la semina su sodo è applicabile anche al bio ? vorrei passare al sodo per rovinare meno il terreno e per evitare i fenomeni di erosione e il riempimento dei fossi di terra. grazie | ||||
| | |
| | #235 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| penso che col bio sia quasi inpensabile...non conosco bene le procedure tipo cosa puoi o cosa non puoi fare...ma considera che quando semini il grano su sorgo o mais...prima devi diserbare col glifosate...quindi... | |||||
| | |
| | #237 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io lo farei con una rotazione tipo grano pisello e girasole visto che sto in collina (prov di bologna) io ho poca terra 2 ha quasi miei li sto comprendo da un parente ma mi sono stati offerti circa 7 ha in affitto e li vorrei coltivare a colture erbacce e visto che nei 2 ha vorrei fare bio pensavo di falro in tutta l'azienda. | ||||
| | |
| | #238 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Sei convinto di questa scelta. Perchè non è facile fare reddito con il Bio. Le colture che si prestano bene a tale scopo sono poche.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| low tillage, minima lavorazione, no tillage, semina su sodo, sodo |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |