Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-09, 21: 38   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

ho appena acquistato un coltivatore poettinger per la minima lavorazione quest'anno tutto il mais ela soia li seminerò senza arare .......vedremo
valtra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 22: 25   #22 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Cosa hai preso un syncro?
Vecchio 05-03-09, 22: 35   #23 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da valtra Visualizza il messaggio
ho appena acquistato un coltivatore poettinger per la minima lavorazione quest'anno tutto il mais ela soia li seminerò senza arare .......vedremo
Benvenuto Valtra, gentilmente potresti parlarci del tuo coltivatore, magari nella discussione apposita?

Ecco l'indice per le discussioni inerenti:

http://www.tractorum.it/forum/attrez...orazione-1685/
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 18: 53   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
ciao a tutti
da ignorante in materia volevo chiedervi: ma facendo semina su sodo il seme viene seminato su terreno non lavorato perciò un pò duro e mi son chiesto come fa la pianta a sviluppare un buon apparato radicale??
e colture come mais e soprattutto girasole che hanno un bell'apparato??
grazie
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-09, 22: 14   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

Ubicazione: Colico Lecco
Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
ciao a tutti
da ignorante in materia volevo chiedervi: ma facendo semina su sodo il seme viene seminato su terreno non lavorato perciò un pò duro e mi son chiesto come fa la pianta a sviluppare un buon apparato radicale??
e colture come mais e soprattutto girasole che hanno un bell'apparato??
grazie

guarda io di semina su sodo non sono esperto,ma ne ho sentito parlare spesso,da noi non viene utilizzata perchè si pianta sopratutto mais per trinciato e granella.
questa lavorazione viene fatta di solito per piantare cereali tipo frumento,soia,colza ecc,secondo me il mais ha bisogno di terreno un può più morbido,poi il mais essendo una pianta che richiede molto azoto puoi concimare con molto letame,con l'aratura si interrano meglio i residui.
936 VALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 20: 10   #26 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Rispondendo alla domanda di puntoluce:

New Holland dal TG al T8000

Su terreno sabbio limoso il sodo non è proprio il massimo perchè il terreno tende a compattarsi molto di più di uno argilloso che invece ha capacità di autostrutturazione. Ma comunque si riescono ad avere ottimi risultati produttivi anche su terreni sabbio limosi cercando di limitare al massimo il compattamento al momento della semina ergo seminare con terreno in tempera.

Infatti quest'anno in successione a girasole su terreno sabbio-limoso (con 60 % di sabbia) su sodo abbiamo fatto circa 50 q.li/ha una produzione di tutto rispetto per l'annata, e al contrario di quello che sosteneva nunzio che diceva che sui terreni sabbio-limosi il sodo non da grossi risultati, invece seminando il 28 ottobre su terreno asciutto i risultati ci sono stati eccome.
Vecchio 10-08-09, 20: 40   #27 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
parliamo di ristrutturazione del terreno
a quel che ho capito più la percentuale di argilla aumenta maggiormente si ha la ristrutturazione. ma questa è dovuta anche all'altrenanza di gelate invernali?
da me che non gela quasi mai si ristrutturerebbe?
Vecchio 10-08-09, 20: 42   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
oppure in estate con sole magari voleva intendere....
dj batte nunzio 10 a 0.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 22: 31   #29 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
parliamo di ristrutturazione del terreno
a quel che ho capito più la percentuale di argilla aumenta maggiormente si ha la ristrutturazione. ma questa è dovuta anche all'altrenanza di gelate invernali?
da me che non gela quasi mai si ristrutturerebbe?
Già si struttura quando crepa a 20 cm a crepo d'estate, poi in inverno un po' di ghiaccio non farebbe male, ma se come sempre uno semina girasoli in orario (non a maggio) trebbia entro fine agosto, quindi la trebbia non fa ruotate, lasci il terreno li senza toccarlo, e nemmeno trinci gli stocchi, arrivi a metà ottobre gliphosate e dopo una settimana semini vedrai che i quintali li fai.... Se fai girasoli a metà maggio, li trebbi a metà settembre, magari ha già piovuto, terra bagnata, ruotate, poi vai a seminare a fine novembre su sodo con terra bagnata....non lamentiamoci che il sodo fa 20 q.li/ha.

Per fare il sodo va rivista tutta la rotazione ma soprattutto la tecnica colturale, uno non si sveglia la mattina e dice bene faccio il sodo....

Leggevo un articolo su un giornale di un agricoltore in Sicilia (non ricordo la zona) che da 7 anni ha iniziato a fare sodo su sodo, alternando cereali a leguminose, ha venduto tutti gli attrezzi che aveva in azienda, e con 2 seminatrici da sodo gestiva oltre 500 ettari di terreno con ottimi risultati produttivi, semplicemente perchè si capiva dall'articolo che era uno che aveva capito come si fa a fare il sodo e come sfruttarne al massimo i vantaggi.
Vecchio 28-08-09, 09: 34   #30 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

Ubicazione: Sarna Faenza -RA- 60m
Invia un messaggio tramite MSN a Frio87
vi pongo una questione. le mie colture di riferimento sono le colture da seme(cipolla, girasole, bietola poco..) e le posso rimettere in rotazione solo dopo 4 anni; il terreno è medio un po disomogeneo..una parte è tendenzialmente argillosa, l'altra tende al sabbioso..(circa 10 argilloso, 5ha sabbioso).
Visto che avevo il terreno in affitto da 2 anni sto portando avanti diverse rotazioni:
grano-cipolla - ?
cipolla girasole - ?
bietole-girasole - cipolla
grano-girasole - cipolla
Insomma, quest'anno mi trovo con oltre 10Ha di girasoli da seme da trebbiare a breve..
nelle 2 rotazioni che entra la cipolla l'aratura è d'obbligo, ma nelle altre 2 ci potrebbe stare una minima lavorazione..o anche una semina su sodo. (normalmente rotoaratro, erpice rotante)
Già quest'anno abbiam sperimentato girasoli con minima lavorazione (estirpone+rotante+glifosate).han funzionato abbastanza bene..
consigli per seguire la rotazione magari sfruttano un'altra minima lavorazione?
grazie.ciao
Frio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
low tillage, minima lavorazione, no tillage, semina su sodo, sodo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione