| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| periodo di semina di erba medica domanda stupida ma qui dall emie parti vedo persone già che hanno semminato l'erba medica.. è preferibile adesso o a primavera ?? che investimento in termini di kg seminate per ettaro ? grazie
__________________ la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Se il terreno è ben drenato e non ha ristagni la puoi seminare pure a fine estate, adesso è già tropo tardi, comunque. Metà settembre termine massimo a mio avviso per fare un bel lavoro, altrimenti sarà troppo poco sviluppata per superare l'inverno. Oppure a fine inverno, metà febbraio, primi di marzo, ma lo sfalcio sarà pronto più tardi rispetto a quella seminata a fine estate. Io investo solitamente, 30- 32 kg ha
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quest'anno ho fatto un esperimento , dopo 2 anni che il prato di erba medica , sempre seminato a priamvera nello stesso appezzamento , ha sofferto e morto per l'85% , ho riseminato ,nella prima settimana di settembre , usando la seminatrice su sodo , al momento è nata tutta e in condizioni normali , vedremo in maggio come sarà , il nemico numero 1 della medica è comunque il ristagno di acqua , il freddo se non scende soto i 20°c non ci sono problemi , vedremo se l'azzardo ha pagato. La quantità di seme per ettaro varia da varietà a varietà , mediamente siamo sui 32/36 kg ha. saluti
__________________ 888-916-996-998 - 999- 1098-1198 campioni del mondo SBK | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
perchè sostieni che è meglio in primavera?? per il mio modestissimo parere e per quello che ho potuto vedere in giro preferisco in settembre. | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| nella mia zona al 90% si semina in primavera.. ma questo anno vedendo che è nata bene anche chi l'ha seminata 1 mese fa mi è preso il dubbio... ormai per me adesso è troppo tardi quindi vedrò di seminarla in primavera...
__________________ la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino | ||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Luca bastava chiedere!!!! ![]() Comunque noi seminata un mese fa circa, forse era già abbastanza tardi dalle nostre parti, però poi come ti hanno già detto dipende da quando e come pioverà oltre all'inverno... io ne ho seminata circa un paio di ettari e poi subito rullata, già tutta nata, ho usato circa 50-60 Kg di seme ad ettaro... |
| | |
| | #8 (permalink) |
| Collaboratore | Qui da me seminano tutti a marzo aprile , anche se avranno il prato vergine verso giugno-luglio , ma per i 4-5 successivi tutto ok , terreno permettendo ovviamente..
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Vedi caro Fabio non sò da te ma nella mia particolare zona ho terreni che quando sono arati per affinare le zolle dovrei passarci su con dei Dozer da 300 q.li tutti i giorni, se piove invece si riesce a lavorarli. Invece con l'effetto gelo/disgelo in primavera il terreno è polvere e si semina egregiamente con un ottima regolarità di nascita. Quindi vedi non è un discorso climatico perchè in teoria se semini in agosto non perdi un anno di sfalci ma è un discorso pedologico nel senso che se non si riesce a preparare il terreno meglio aspettare la primavera proprio come dice nh 72-85!!
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #10 (permalink) |
| Collaboratore | Di solito aspettano che d'inverno ghiacci , ci passano con lo stirpatore grosso , cosi l'erba si ghiaccia la terra si sfarina , a marzo basta una botta di erpice e via ![]()
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex Ultima modifica di nh72-85 : 12-10-10 a 19: 31. |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |