| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Pisello proteico Quest'anno ho provato a seminare del pisello, poca roba giusto per provare, circa 2,5 ha, di questa coltura non conosco nulla, nella mia zona non si usa. L'ho seminato con seminatrice pneumatica a file distanti 35 cm, 80 semi a metro quadro circa, aratura con interramento della paglia di riso, niente concime. Terreno argilloso tranne una striscia ghiaiosa. Attualmente è nato tutto bene le piantine sono alte circa 4 cm. Consigli e suggerimenti per il prosieguo della coltura?
__________________ Ho scambiato alcune parole con mia moglie.... e lei mi ha risposto con alcuni paragrafi. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Socio Fondatore | Se non c'è erba lascialo stare li come è, sperando che non venga troppo freddo che lo possa danneggiare, magari era meglio se davi 2 q.li di perfosfato triplo in presemina, ma per il primo anno di prova va comunque bene così.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Anche io quest'anno ho provato per la prima volta il pisello proteico e anche da me non è coltivato. L'ho seminato il 21/10, probabilmente un pò tardi ma il seme è arrivato solo per quella data. Il campo lo avevo arato un mese prima, dopo aver trebbiato mais in primo raccolto e in quel mese con le piogge il terreno anche se leggero si è compattato troppo e alla semina risultava troppo compatto. Ad oggi, con campo mezzo allagato son nate circa 30-40 piante metro (troppo poco) a fronte di un investimento di 200Kg ettaro (circa 100 semi mq) ...e pensare che mi avevano raccomandato di preparare un letto di semina piuttosto grossolano e areato! Staremo a vedere. Probabilmente la produzione ne risentirà parecchio ma metterò da parte del seme per riseminarlo il prossimo anno magari in terreni ancora più leggeri che tanto non mi mancano!!! Sapreste dirmi qual'è il periodo ottimale per la semina? Nell'alta pianura friulana già a metà ottobre fà 1-2 giorni sotto 0. Penso che i primi di ottobre possa bastare. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Fosforo non ne ho messo perchè il terreno ha circa 100 mg/kg. La semina l'ho fatta il 20 ottobre, l'aratura il giorno prima, prima c'era riso raccolto il 14 ottobre.
__________________ Ho scambiato alcune parole con mia moglie.... e lei mi ha risposto con alcuni paragrafi. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Vorrei spostare il discorso sull'uso del pisello... ...quello proteico s'intende!!! Da me non lo usa qusi nessuno per l'alimentazione dei bovini in ingrasso, a me hanno detto che può integrare le proteine date da altri legumi tipo il favino. Prima di porre altre domande chi ne sà di più? On line ho trovato questa scheda http://www.apsovsementi.it/downloads/pisello.pdf
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho provato a seminarlo perchè me l'ha chiesto un'allevatore della zona, ha bovini e ovini da carne.
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La mia domenda è questa: E' giusto sostituire parte del favino con il pisello?
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io l'ho seminato per sostituire in parte (minima parte) la farina di estrazione di soia nell'alimentazione di vacche da latte. Dato che in 3 anni di soia in primo e in secondo raccolto mi è andata benino solo una volta causa siccità, col pisello spero di ottenere produzioni decenti o almeno costanti negli anni dato che in primavera le piogge non mancano e la raccolta la si fà in periodi caldi evitando di doverlo essicare. Come dosaggi l'alimentarista non mi ha dato limiti anche perchè non penso di andare oltre i 2Kg, sostituendo così 1kg di mais e 1 di soia. Nel sostituire il favino col pisello non vedo problemi. Probabilmente tocca darne una dose maggiore dato che il pisello ha 22 di PG mentre il favino 26. Ultima modifica di 5820jd : 16-11-09 a 21: 07. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Intatnto grazie, il forum diventa sempre più utile e bello per questo, Quindi, è più logico usare il pisello in luogo del mais o della soia, piuttosto che del favino?
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ...il mio era solo un esempio. Dato che il pisello ha metà proteina di quanta ne abbia la farine di estrazione di soia, sostituisco una parte di soia con un quantitativo doppio di pisello e dato che l'ingestione, almeno nelle vacche da latte, è gia di per se al massimo, sarà a discapito di qualche altro alimento. Visto che il pisello ha anche una buona concentrazione in amido nella mia razione eliminerò anche un chilo di farina di mais. Negli animali all'ingrasso credo vale la stessa cosa. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |