Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-11, 17: 18   #101 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Fissato il prezzo 2011 per il pomdoro da industria. Incremento rispetto all'anno 2010 di 18 € portandosi così ad 88 €/t.
Per affrofondire:

http://www.agricoltura24.com/media/a...1_pomodoro.pdf

La campagna 2010 si è conclusa con la consegna di 5.088.945 tonnellate di prodotto, a fronte di una quota contrattata di 6.453.403 tonnellate.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 11: 29   #102 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Sempre valida a mio avviso l'irrigazione al trapianto, oltre ad una più rapida presa delle piantine trapiantate, si può attendere qualche giorno con l'irrigazione, cosa invece impossibile in un trapianto a "secco".
La cosa è facilitata in quelle zone dov'è disponibile acqua in pressione, mentre altrove si ricorre a serbatoi portati dal trattore; ovviamente la seconda soluzione è la meno efficace, oltre al continuo approvvigionamento d'acqua, in campi molto lunghi occorre ridurre di molto la portata per consentire a tutta la fila di ricevere l'acqua.

Questa la soluzione dell'amico j.deere su trapiantatrice monofile binata Ferrari.
(nel caso specifico poi l'irrigazione avverrà con ala gocciolante già disposta a terra. Non è la classica t-tape monouso)

Vecchio 19-05-11, 13: 27   #103 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di j.deere86

Ubicazione: Bologna - Alto Tavoliere
Invia un messaggio tramite MSN a j.deere86
Attenzione..forse non mi sono spiegato bene tempo fa nella visita fatta da mapomac.
Ovviamente nella mia azienda sappiamo giorno per giorno cosa fare e soprattutto nella raccolta del pomodoro, essendo a contatto con il commerciante giorno per giorno.
Ovviamente il lavoro fatto in quei periodi era così (schifo) e in quel determinato periodo volevano anche quello, purtroppo dobbiamo dire che il mercato del sud è molto confusionale e bisogna adattarsi alle situazioni.
Come ad esempio la campagna scorsa volevano il prodotto perfetto e con forti tagli drastici sul peso (ho notato anche io i diversi tagli visto che in partenza abbiamo pesato tutte le macchine che partivano verso la campania).

Vi racconto una cosa realmente accaduta capitata ad un mio conoscente che come me pesava tutte le macchine in partenza.Allora: partito il camion dalla pesa di partenza pesava tot quintali e con tanto di ricevuta, arrivato all'industria (dobbiamo dirlo campania) il camion viene pesato e con peso molto variabile dal primo a quel punto l'autista del mezzo avvisa gli operatori della pesa dicendo: "ma guarda che è stato pesato già in azienda" e gli operatori: "aspè fai retromarcia e vai alla pesa secondaria" pesando il mezzo con pochi quintali di differenza...a questo mi pongo la domanda..ma perchè un'azienda deve presentare un prodotto al 100% ottimo e poi arrivato nelle industrie e deve essere deprezzato e con tagli improponibili?..poi è normale che uno prepara i cassoni con verde e rosso e va anche la terra per far peso..ma è giusto i tagli?qui siamo in serie difficoltà dobbiamo dirlo!

Aggiungo dicendo che il prodotto era stato pagato..
dobbiamo anche dire che dipende molto dai commercianti che si hanno e dai tipi di rapporti che hanno con le industrie..

scusate

Ultima modifica di Mapomac : 19-05-11 a 14: 46.
j.deere86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-11, 14: 51   #104 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bertolini2032

Ubicazione: modena
Ciao a tutti,siccome sono un profano nella coltivazione del pomodoro, vorrei saperele spese che si hanno su una superfice di un ha,togliendo la preparazione del terreno,cioè se uno prende 6000/7000 euro ettaro cosa ce ne rimangono puliti tra trapiantatura,trattamenti,irrigazione ecc........?????grazie

bertolini2032 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-11, 19: 35   #105 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Quote:
Originariamente inviata da Mapomac Visualizza il messaggio
Sempre valida a mio avviso l'irrigazione al trapianto, oltre ad una più rapida presa delle piantine trapiantate, si può attendere qualche giorno con l'irrigazione, cosa invece impossibile in un trapianto a "secco".
La cosa è facilitata in quelle zone dov'è disponibile acqua in pressione, mentre altrove si ricorre a serbatoi portati dal trattore; ovviamente la seconda soluzione è la meno efficace, oltre al continuo approvvigionamento d'acqua, in campi molto lunghi occorre ridurre di molto la portata per consentire a tutta la fila di ricevere l'acqua.

Questa la soluzione dell'amico j.deere su trapiantatrice monofile binata Ferrari.
(nel caso specifico poi l'irrigazione avverrà con ala gocciolante già disposta a terra. Non è la classica t-tape monouso)

Capso che campo lunghissimo!!
Come mai l'ala gocciolante era già stata disposta a terra?
A quel punto non si poteva utilizzare quella anzichè tirarsi dietro un altro tubo durante il trapianto.
Attaccati alla trapiantatrice sono due pezzi di tubo attaccati e staccati alternativamente o solo uno?

Ultima modifica di fa-baldo : 20-11-11 a 19: 38.
fa-baldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-11, 22: 59   #106 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Quote:
Originariamente inviata da bertolini2032 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,siccome sono un profano nella coltivazione del pomodoro, vorrei saperele spese che si hanno su una superfice di un ha,togliendo la preparazione del terreno,cioè se uno prende 6000/7000 euro ettaro cosa ce ne rimangono puliti tra trapiantatura,trattamenti,irrigazione ecc........?????grazie
Definire dei costi di produzione di una coltura è sempre molto difficile e rischioso; ci si può soltanto limitare ad un aleatorio costo indicativo da riparametrare poi in base alla singola casistica. Ad esempio, nel caso specifico, l'affitto o meno della terra (specie in alcune zone vocate) può incidere di quasi il 20 % del costo di produzione totale.
La plv che indichi è a mio avviso risicata per le attuali condizioni, plv derivante da produzioni non superiori agli 800 q/ha, soglia a mio avviso critica per la redditività della coltura.
Indicativamente, puntando pertanto a produzioni prossime ai 1000 q/ha è difficile scendere al di sotto dei 5.500-6000 €/ha di costi di produzione.
Costi, sempre finalizzati a rese medio-alte, che possono variare ovviamente in base alla singola situazione ed alla disponibilità o meno di terreno "vergine".
Quote:
Originariamente inviata da fa-baldo Visualizza il messaggio
Capso che campo lunghissimo!!
Come mai l'ala gocciolante era già stata disposta a terra?
A quel punto non si poteva utilizzare quella anzichè tirarsi dietro un altro tubo durante il trapianto.
Attaccati alla trapiantatrice sono due pezzi di tubo attaccati e staccati alternativamente o solo uno?
In quel particolare caso quella non è manichetta normale usa e getta, bensì ala gocciolante come quella dei frutteti, è più agevole stenderla prima. Ma è solo una scelta, nulla vieta di procedere viceversa.
La manichetta comunque, difficilmente riesce a dare in modo tempestivo (anche perché occorre completare l'impianto in testata e non può essere fatto con trapianto in atto) una dose sufficiente d'acqua per rinfrancare i trapianti. L'irrigazione al trapianto, sia essa con tubo ombelicale o cisterna sul trattore è sempre da preferire.
A seconda del verso di lavoro, si attaccherà il tubo rispettivamente a destra o sinistra.
Rispondi
Pubblicità

Tag
colture industriali, licopene, lycopersicon esculentum, pomodoro, pomodoro da industria, solanaceae, solanum lycopersicum, tomato

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione