| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Prati: coltivazione, gestione e miglioramento aperto questo nuovo argomento per trattare in maniera più specifica la gestione dei prati; sia che essi siano monofiti che polifiti. lo stimolo che mi ha spinto a scrivere è stato un quesito che mi è stato posto in questi giorni a riguardo il recupero e migliormento di un prato. il suddetto prato nel mese di dicembre è stato seminato ad avena, a causa della scarsa vigoria dello stesso, probabilmente dovuta alla grande quantità di acqua piovuta in questi mesi, mi si è chiesto che specie seminare in primavera per ottenere un discreto sfalcio primaverile. il terreno prima della semina è stato arato e lavorato, non sono state effettuate concimazioni i fondo. il prossimo anno provvederemo a una concimazione fosfatica. la mia attenzione si è concentrata su due specie: la sulla e il trifoglio alessandrino. entrambi si addicono alla semina primaverile e alle caratteristiche dei terreni in oggetto. i quantitativi si seme da consigliati sono di 25-30 Kg/ha, in miscuglio. per quest'anno non verrà effettuata la concimazione. spero che la semina di queste due specie possa dare maggiore vigoria all'avena con l'ottenimento di un discreto sfalcio primaverile. spero che questa analisi possa portare poirtare buoni frutti (purtroppo non è spesso facile tradurre le nozioni in strategie reali). chiedo a voi di effettuare su di essa le vostre considerazioni. vi ringrazio anticipatamente per i consigli che riuscirete a darmi.
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| mah io credo che ci sia una grossa differenza tra i prati del sud italia e quelli del nord. ad esempio io raramente semino un prato, ho tutti prati stabili. da me come periodo di semina è più indicata la fine estate, la semina primaverile se il terreno non è un pò umido fa nascere troppe erbacce che soffocano quelle seminate. quando mi capita uso un miscuglio della sivam | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| il trifoglio l ho visto seminato in un campo a novembre diciamo che è alto 5 cm per adesso...... la sulla ama la siccità e dovresti comprare i semi col batterio.....però penso che se parte bene soffoca le altre erbacce, comunque seminare senza lavorazione con ciò che non è nato mica è tanto bello.....almeno un colpo di vibro , ariaggiare un pò......poi semina , penso che qualcosa fuori nasce. purtroppo non ho mai fatto una prova di questi periodi e non è semplice capire cosa ha quella terra....di solito l avena batte tutti .......per non partire lei .....
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao, spero di riaprire l 'argomento giusto. Abbiamo dei prati che sono almeno 30 anni che nessuno lavorava ora un pò perchè fieno ne fanno poco un pò per curiosità ho provato ad ararli e vorrei semnare del prato polifita da lasciare così negli anni. Sono a 800-850 m.s.l.m ben esposti al sole il terreno non è molto sciolto e l' aratura sarà sui 40cm forse più. Vorrei conoscere il vostro parere su che tipo di semenza usare i tempi e le concimazioni più opportune grazie! | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ache io ho fatto quell'esperienza e ti posso assicurare che per rimetterli in produzione bisogna ararli almeno 2 anni: cioè il primo per spaccare la cotica e il secondo per rinnovarli. Io ho fatto questo su prati ventennali: Aratura poco profonda in Luglio, passata di coltivatore a molle, 2 passate di erpice rotante concimazione fosfatica abbondante e semina Loietto! Secondo anno : Letamazione abbondante, aratura 40 cm , in luglio dopo secondo taglio del loietto, e riposo invernale con gelo e disgelo, in primavera semina di erba medica. Questo mi ha permesso con la meno spesa di rimettere in coltura terre ferme a prato di 20 25 anni. Ciò premesso riguardo alle sementi di prato polifita e concimazioni ti lascio in mano ai miei colleghi. Dicendoti che ho provato semente del Loietto Limagrain LG e mi sono trovato veramente bene, fanno anche semente di polifita.
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie falco, tra l' altro siamo nella stessa provincia. Un pò di erba medica l'ho messa l' anno scorso e li non ho avuto problemi è sul polifita che non sono pratico | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |