| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| quanto dura l'effetto di una concimazione una domanda che mi pongo spesso è proprio questa,quanto dura l'effetto di una concimzione di nitrato o urea,so che il calcolo non può essere preciso perchè influito da innumerevoli fattori,ma un periodo approssimativo. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao ,non sono espertissimo ....e la durata penso dipende dal concime ,terreno quantità di pioggia ma penso di poter dire che pochi mesi (2,3,4,?)ma lascia comunque arrichito il terreno e si nota anche d'inverno anche con il freddo intenso si nota l'erba molto rigogliosa | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| in teoria l'urea ha una durata di 90 giorni ma se piove......la durata si riduce,poi se è il caso nitrato ammonico
__________________ E ciò che è bene,e ciò che non è bene,---------dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose? ROBERT M.PIRSIG | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Bella domanda. La mia esperienza diretta riguarda solo riso e mais, altro non ho mai coltivato. Penso dipenda da molte cose, nel riso di una concimazione di urea fatta in copertura con risaia allagata con 100 kg/ha si nota per una decina di giorni dopo di che si comincia a vedere un "rallentamento" della pianta. Le stesse unità distribuite con inibitore della nitrificazione vengono sentite dalla pianta per un periodo di tempo doppio e questo indica che, nel caso si usi urea, la pianta non riesce ad assorbire tutto l'elemento nutritivo prima che venga dilavato o disperso per evaporazione (risaia asciutta). Nel mais si usano quantitativi di urea superiori (io ne metto dai 380 a 400 kg/ha con la sarchiatura) e se non servono irrigazioni (a scorrimento) dura almeno un mese. Questo è quello che ho notato io. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ci sono troppe variabili per dare una risposta: da 1gg a 3 mesi. Diciamo che la persistenza nel terreno del nutrimento è maggiore nel caso di interramento del concime, temperature basse, assenza di dilavamento e percolazione, ridotta umidità del terreno, composizione del terreno argilloso-limoso (non ne sono certo) e utilizzo di concimi con inibitori della nitrificazione. Poi chissà quanti altri fattori influenzano la partita, senza dimenticare la coltivazione in corso e la stadio di sviluppo. Ste | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ste | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |