Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-10, 10: 07   #181 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Purtroppo devo aggiornare la situazione meteo,sono venuto a conoscenza che mercoledì sera ha grandinato in diversi posti.

@ Giordy: ma non sono un po' basse come dosi? Io con il passaggio unico faccio 500 gr/ha di beam e 1 kg/ha di amistar...
Non saprei...sono le dose che mi hanno dato i tecnici Basf e anche il rivenditore...spero basti, visto che è il primo anno che disinfetto!

Quote:
Originariamente inviata da rico 91 Visualizza il messaggio
albe se vuoi vedere, anzi non vedere, un riso bello tempestato dove c'è solo più paglia vieni da me...
comunque io con un solo passaggio metto 300-350 gr/ha di beam e circa 800 gr/ha di amistar e insieme mi hanno detto di mettere un concime fogliare che permette di far "funzionare meglio" i prodotti.
L'hanno consigliato anche a me, è un concime a base di potassio...ma alla fine non l'ho preso, è un pò caro secondo me!
Giordy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-10, 19: 48   #182 (permalink)
Utente Tractorum.it

comunque alla faccia dei trattamenti ho trovato i primi sintomi di brusone fogliare...
Camparo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-10, 15: 24   #183 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ho notato che sulle capezzagne ho qualche spiga e qualche punta con i chicchi bianchi, però comunque un 50% di questi chicchi, sebbene bianchi, sono pieni...potrebbe essere stato un colpo di freddo in fioritura?
Vecchio 29-08-10, 19: 04   #184 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da Giordy Visualizza il messaggio
Ho notato che sulle capezzagne ho qualche spiga e qualche punta con i chicchi bianchi, però comunque un 50% di questi chicchi, sebbene bianchi, sono pieni...potrebbe essere stato un colpo di freddo in fioritura?
Potrebbe, ma mi sembra strano che sono pieni.
La spiga interamente bianca e vuota è più facile sia per il mal del collo, portata sempre dal fungo del brusone. Alcuni "grappoli" di chicci abortiti possono invece essere dovuti al freddo in fioritura, qui ha proprio fatto le due settimane a cavallo di ferragosto abbastanza fredde.

Dalle vostre parti quando è prevista la data di inizio raccolta?
Vecchio 30-08-10, 11: 08   #185 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Potrebbe, ma mi sembra strano che sono pieni.
La spiga interamente bianca e vuota è più facile sia per il mal del collo, portata sempre dal fungo del brusone. Alcuni "grappoli" di chicci abortiti possono invece essere dovuti al freddo in fioritura, qui ha proprio fatto le due settimane a cavallo di ferragosto abbastanza fredde.

Dalle vostre parti quando è prevista la data di inizio raccolta?
Boh...qualche spiga col mal del collo c'è, sono quelle belle dritte, completamente vuote...però è proprio sta stranezza, che alcune spighe sono bianche ma comunque un pò pesanti...boh chissà che cos'è!

Per la raccolta penso che qualcuno inizi tra un 10 giorni...ho visto dei loto già quasi pronti...per il mio sirio penso che andremo verso la 3°-4° di settembre...gli ho tolto l'acqua 2 giorni fa, ma non ho ancora scannato...
Vecchio 14-09-10, 21: 36   #186 (permalink)
Utente Tractorum.it

dalle mie parti, alla concimazione di copertura si usa spesso il 16.0.30 +20 So3 di una nota marca.
La presenza di zolfo,secondo voi è di qualche utilità o penalizzante? Dico questo perchè il solfato ammonico è,in molti testi,sconsigliato per questo impiego..
Camparo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 18: 41   #187 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di korba

Ubicazione: Risaie Vercellesi
Buongiorno a tutti, è un pò che non scrivo più sul forum, come procede la raccolta??
Da me produzioni 10/15% in meno rispetto all'anno passato, forti sbalzi nella resa (S.Andrea fra 49 e 64%) , Galileo che sta avendo adesso forti attacchi di Elmontosporiosi, fango a gogo.....
Vecchio 09-10-10, 19: 40   #188 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Campagna iniziata da un po', mi ci vorranno ancora circa 15 giorni. Come produzione da me è esattamente come dice korba, da un 10 ad un 15% in meno dello scorso anno, in compenso per ora la resa sembra buona. Il fango purtroppo quest'anno è una costante, io sto rovinando parecchi campi.
Vecchio 24-10-10, 09: 32   #189 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Campagna terminata già da qualche giorno...su Sirio CL (non ho ancora i dati di resa e macchia) la produzione è calata un 10-15% rispetto al Libero dell'anno scorso, sono sui 65-67 q.li/ha di prodotto secco...
Vecchio 24-10-10, 20: 09   #190 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Ubicazione: provincia di Cuneo nord vicino a Torino
Salve a tutti i risicoltori e buona trebbiatura ho una domanda per voi se volete rispondermi:nella mia zona ultimamente si è iniziato a coltivare riso per seme probabilmente lo venderanno a voi nel 2011 secondo voi è redditizia questa coltivazione? in teoria quanto può rendere per ettaro?
Ho un appezzamento che potrebbe essere ideale e mi sarebbe piaciuto farmi un idea
Beppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
coltivazione del riso, oryza sativa l, risaia, riso

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione