| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ho una domanda da porvi secondo voi qual'è il miglior riso da coltivare tramite irrigazione periodica come il mais? perchè ci piacerebbe seminarne un pò.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
| | #14 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ho provato anche io a seminarlo l'Euro ma poi mi son cresciuti debiti.... ![]() ![]() ...che battuta de m.........aaaaaA parte gli scherzi anche dalle mie parti hanno provato e mi pare che l'Augusto sia tra i migliori con irrigazione periodica....
__________________ ciao sono mack...e questa esplosione parla da sola | |||||
| | |
| | #15 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| A proposito di riso con irrigazione turnata non ho esperienze in merito, qualcuno sa che differenze ci possono essere rispetto a quello coltivato in sommersione continua? Più che altro parlo di differenze produttive e poi magari se c'è da attuare qualche accorgimento particolare. A mio parere, il riso con irrigazione turnata (a volte anche per aspersione) va bene in zone come la Sardegna, dove il clima più caldo e la vicinanza al mare si adattano di più alla coltura, soprattutto per quanto riguarda l'escursione termica diurna, che invece, sempre a mio avviso, nelle mie zone sarebbe un problema. Nel periodo della fioritura purtroppo negli ultimi anni la temperatura, di notte, scende spesso sotto i 15 gradi, il che può portare ad aborto fiorale. In questo caso dovrebbe essere importante la funzione di volano termico che svolge il velo d'acqua nelle nostre risaie. Vorrei poi concentrarmi sulle concimazioni (su riso in generale): voi come le effettuate? unità totali? quante in presemina e quante in copertura? Fate trattamenti molto frazionati? | |||||
| | |
| | #16 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Con l'irrigazione turnata la produzione è inferiore rispetto a quella continua. per quanti riguarda la concimazione quest'anno abbiamo usato: circa 5,7q.li\ha di 12-5-15 (2,20 q.li x giornata) circa 1,3 q.li \ha di urea (50 kg x giornata) circa 2 q.li\ha di 23-0-30 (80 kg x giornata) se non ricordo male dovrebbe essere questa.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | ||||||
| | |
| | #18 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| questo non so dirtelo. credo che nel mio caso no dato che è da una vita che c'è mais, quindi le infestanti non dovrebbero essere presenti o perlomeno poche.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
| | #19 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Rico però considera che già il riso seminato in asciutta ha spesso le stesse infestanti del mais, figuriamoci quello con irrigazione turnata, per cui bisognerà prestare una certa attenzione anche a quelle. Saresti stato più tranquillo da quel punto di vista con la coltivazione in sommersione permanente, almeno per i primi anni. | |||||
| | |
| | #20 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao a tutti io ho fatto l anno scorso faro anche quest anno la seguente concimazione su tutte le varieta 300 kg/ha di calciocianamide pari a 60 unita di azoto cianamidrico 150 kg/ha di cloruro potassico pari a 90 unita di K2O 300 kg/ha di 23.0.30 pari a 69 unita di azoto ureico e 90 unita di K2O suddivise in due passate,una all accestimento e una alla fine levata inizio botticella avete deciso che varieta seminare? noi quest anno riduciamo a tre,un tondo (sicuramente selenio) un lungo b (probabilmente ancora gladio) e un lungo a da parboiled (aiace) | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| coltivazione del riso, oryza sativa l, risaia, riso |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |