| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Io quest'anno, dove non spargo i liquami, distribuirò 600 kg/ha di un 8-9-18, più una dose di circa 300 kg/ha di 23-0-30 o entec 24-0-29 in un unico passaggio in copertura, in genere effettuato nella prima settimana di luglio (anticipo se entec). Quest'ultimo trattamento potrà variare un po' come tempo di intervento e quantitativo esatto in base alle esigienze della coltura. (Se lo sviluppo della coltura stentasse ipotizzo un passaggio in accestimento con urea o entec 46 come starter, circa 100 kg/ha). So che sarebbe meglio frazionare di più gli interventi fertilizzanti, ma nei miei terreni, molto molli, preferisco saltare un passaggio, anche perchè comunque ho un buon quantitativo di argilla e l'esigenza di frazionare si sente di meno. Come qualità da seminare quest'anno ne metterò ancora 5. Come lungo b metterò ancora una ventina di ettari di libero, come tondo metterò del selenio e come lunghi a dovrei mettere nembo, loto ed augusto. Un mio amico come concimazione di fondo distribuirà del 12-5-15, con fosforo da ossa, ma a mio avviso è insolubile e quindi inutile per il riso, voi che ne pensate? Ultima modifica di albe 86 : 21-01-09 a 22: 36. | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| saluti a tutti, secondo me sul fosforo da ossa albe ha perfettamente ragione.bisognerebbe usare un fosforo piu solubile se non si hanno problemi di alghe,cosa da noi impossibile perche usiamo prevalentemente acqua del lago maggiore. | |||
| | |
| | #23 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| per Rico 91:fai attenzione la sorghetta non la puoi combattere con diserbanti del riso,solamente con una sommersione costante oppure turnata ma intensa...nella mia zona la seconda ipotesi e' impossibile perche' le bagnature vengono fatte all'incirca ogni 20 giorni e la durata dell'irrigazione e' il tempo che occorre per riempire il campo e se piove vengono posticipate,cioe' vengono fatte in base alla cultura del mais. | ||||
| | |
| | #24 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quest'anno seminero' 27 ha thaibonnet,35 ha libero(per ovvi motivi di riso crodo),26 ha gladio e purtroppo 9 ettari a mais,perche' questi terreni vanno a bagnature e non a risaia,preferisco avere un bel campo di mais che uno sporco e poco produttivo di riso....sinceramente con il prezzo di mercato del mais e la maggior concimazione che si deve effettuare,non credo di fare la scelta economica giusta....spero di non rimetterci!!!! | ||||
| | |
| | #25 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]()
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | ||||||
| | |
| | #27 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| la miscela con aura l'ho gia' provata 4 o 5 anni fa,i risultati erano uno sbiancamento della sorghetta,un deperimento della pianta,ma passati 20 giorni dal trattamento l'infestante ricominciava l'attivita' di crescita....l'unica soluzione e' quella di fare il trattamento un paio di giorni prima della bagntura e poi mantenere l'acqua nel campo per almeno due giorni;cosi che il diserbo intervenghi anche in via radicale | ||||
| | |
| | #29 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Anch'io l'altro giorno sono stato al convegno della Bayer, però non mi è piaciuto molto, hanno perso molto tempo in divagazioni a mio avviso poco interessanti per i molti agricoltori presenti come la musica ed il cinema quando invece non hanno approfittato della presenza di menti illustri quali ad esempio il Professor Aldo Ferrero, una delle figure italiane più importanti in materia di riso, cronometrandone gli interventi ed impedendo di fatto ogni approfondimento sui temi più interessanti. L'altra settimana sono stato anche al convegno della Dow che si è tenuto all'abazia di Lucedio, però anche quello non mi ha convinto molto. Secondo loro è necessario usare i loro prodotti sempre a dosi piene ed in più passaggi. Ad esempio consigliavano di fare clincher in primo passaggio e poi viper. Io penso che farò viper quando deciderò di fare un unico passaggio, altrimenti se ne facessi due trovo inutile dare viper che costa molto e comunque non ha uno spettro d'azione troppo ampio, tanto che va associato a solfoniluree (anche molto costose come Gulliver, che è la consigliata) che,tra l'altro, non vanno a colpire tutte le infestanti che sono diventate resistenti agli ALS inibitori. A questo punto secondo me conviene ancora entrare con due passaggi di propanile+ MCPA che mi costano molto meno e sono anche più efficaci, con l'unico svantaggio però di movimentare molto prodotto nel caso del propanile. Quando invece l'anno prossimo non si potrà più usare propanile allora penserò davvero di fare viper in un unico passaggio. Secondo voi associare viper a triclopir e MCPA può essere efficace su infestanti resistenti agli ALS inibitori come il mucronaturs? Per quanto riguarda il libero al convegno consigliavano di associare viper al beyond per colpire il giavone americano, che in effetti è poco colpito dal beyond, però secondo me così si va a spendere troppo. Visto che questa infestante è tradizionalmente ben controllata in acqua, piuttosto preferisco fare un solo anno libero e togliermi l'infestazione principale di crodo (magari con minima lavorazione così da lasciare in superficie la banca semi) e l'anno dopo fare qualche riso "tradizionale" con diserbo che mi controlli meglio il giavone americano. Nella baraggia sta diventando pressante l'invasione della Typha, secondo voi come si può combatterla con un prodotto che colpisca anche il rizoma? Io quest'anno ho provato ad usare Permit distribuendolo in dosi massicce con la pompa a spalla come mi è stato consigliato, però ho notato effetti (pochi a dir la verità) solo su esemplari molto giovani, altrimenti sui vecchi si notava un ingiallimento ed afflosciamento fogliare, ma dopo poco la pianta riprendeva molto vigore. | |||||
| | |
| | #30 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ma sai,loro sono li per vendere,sta a noi valutare se sia il caso o meno di fare quello che dicono le ditte di agrofarmaci.Purtroppo non ci sono tecnici indipendenti,che non lavorino per qualche casa farmaceutica o per qualche commerciante.I tecnici delle associazioni lasciamoli pure in ufficio,tanto sono diventati passacarte...... | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| coltivazione del riso, oryza sativa l, risaia, riso |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |