| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #361 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #362 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Attenzione perchè non è detto che se una varietà ha avuto successo quest'anno significa automaticamente che andrà bene anche la prossima campagna.... Ci sono stati casi in cui ha degenerato da un anno all'altro in modo impressionante. | |||
| | |
| | #363 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| E' oramai il momento di pensare ai concimi se non lo si è già fatto. Oltre al classico confronto tra le dosi e i frazionamenti volevo chiedervi se e come apportate fosforo e potassio. Butto giù due considerazioni, mi piacerebbe che fossero integrate e/o corrette. ![]() Per quel poco che so io il fosforo è da interrare nella lavorazione del terreno, il potassio può anche essere applicato in copertura (magari come ultimo passaggio quando le piante sono in botticella) in quando solubile in acqua e assimilato proprio nella fase di formazione della spiga. Per quanto riguarda il frazionamento dell'azoto personalmente applico il rapporto 50-50 dunque 50% delle unità interrate e 50% in copertura in 2 passaggi. Probabilmente, avendo terreni sabbiosi ( ), per ridurre la perdita dovrei spostare l'ago della bilancia più sull'apporto in copertura mantenendo sempre i due passaggi.Altro aspetto da considerare è la forma in cui si trova l'azota. In ordine dal più lento all'assimilazione al più rapido abbiamo: azoto ureico, ammoniacale e nitrico. Il primo è il classico lenta cessione adatto ad essere applicato durante la preparazione del terreno. La forma ammoniacale, risultato della trasformazione dell'azoto ureico, pare la migliore per il riso (solo alcune specie vegetali riesco ad assimilare il prodotto in questa forma). L'azoto nitrico, assimilabile velocemente da tutti i vegetali, dura poco vuoi per l'effetto di lisciviazione, vuoi per la percolazione profonda, vuoi per la gassificazione... l'effetto però è immediato se la coltura è forte e affamata. Concimazione - Wikipedia Come unità N-P-K cerco di aggirarmi sui 190-70-190 a ettaro, calo a circa 130 di K nel caso di varietà lungo B. Acidità del terreno. L'ideale credo che sia un quasi neutro dunque valori simili a 7; meno sebbene tollerato dal riso, può ridurre la capacità di utilizzazione del concime (questo però non lo so spiegare). In questo caso sarebbe consigliabile modificare l'acidità o quanto meno non peggiorarla, ad esempio utilizzando concimi basici o neutri. Reazione del terreno - Wikipedia (tabella 3) Avete mai fatto fare delle analisi complete dei terreni? Ne ho appena fatte fare 3 e mi hanno succhiato il sangue: 150€ ognuna........... Ste Ultima modifica di B155B : 04-01-12 a 15: 21. | ||||
| | |
| | #364 (permalink) |
| Socio Fondatore | Fresa + asse spianone Three-layer folder-type extra-wide width rotavator - YouTube avrebbe senso anche in Italia?
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #365 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Mi chiedo comonque a quale profondità lavori quella fresa (credo entro i 10cm), quanto sia sminuzzato il terreno, quanto sia planare e quale sia la compattazione dove passano le gomme. Oltretutto trovo "anomalo" il galleggiamento. Non ho mai visto nessuno entrare in un campo tanto allagato (e lavorato) con le gomme: è facile affondare fino alla pancia in situazioni meno paludose. Ste | |||||
| | |
| | #366 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| diciamo che avrebbe senso soprattutto nelle annate molli. se invece si hanno primavere asciutte meglio fresare sull'asciutto. certo però in quelle terre dove si è obbligati a passare l'asse permetterebbe di evitare un passaggio.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
| | #367 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Per me quella non è una risaia , questo spiega il galleggiamento del trattore , avranno usato l'acqua al posto del livellamento laser per ottenere il piano , non so che ci seminano ma viste le serre vicine sara' qualche prodotto orticolo , oltretutto quell'operazione in risaia si fa fine aprile inizio maggio e vista la natura circostante direi che siamo in un 'altra stagione . | |||
| | |
| | #368 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Personalmente non mi piacciono queste situazioni, troppa usura sulle parti in movimento, consumi non di certo contenuti terreno troppo affinato con rischio di interramento del seme e troppo liscio, in caso di vento il riso verrebbe ammucchiato. Nelle annate dove non si riesce lavorare normalmente uso un erpice rotante leggero con rullo a spuntoni prima di mettere l'acqua, poi allago e passo lo spianone solo dove serve, invece dove il terreno non è difficile metto l'acqua sulle fette e entro direttamente con lo spianone. | ||||
| | |
| | #369 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| volevo un consiglio. stiamo passando con il grubber per la minima lavorazione/falsa semina per la lotta al crodo. volendo eliminare l'erpice rotante per aderire alla misura M del Psr qui in lombardia, mi trovo davanti alla difficoltà nel livellare la terra. in particolare, pur facendo il grubber un buon lavoro lascia le zolle di terreno piuttosto grosse e il passaggio successivo col rullo evidenzia una superficie a onde e irregolare. ora, io non riesco ad affinare col grubber perchè sono zolle comunque molto umide e formate dalle radici fascicolate del riso e non vedo alternative al rotante. che ne dite? tenete conto che la necessità di avere un terreno ben pareggiato nasce anche dal voler provare una seminatrice diretta (semeato) senza altre lavorazioni, nel mese di maggio. forse un carrier? | ||||
| | |
| | #370 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Non capisco proprio perché non viene visto di buon occhio l'erpice rotante nella misura M, d'accordo che consuma di più rispetto ad attrezzi trainati ma agevola di molto il lavoro e farebbe avvicinare con meno diffidenza molti agricoltori all'utilizzo di tecniche alternative all'aratura ma così è e così si deve fare... Io avevo pensato al vibro da usare con terra asciutta altrimenti si potrebbe incappare in inopportuni e fastidiosi intasamenti.Ultima modifica di agriandrea : 25-03-12 a 13: 01. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| coltivazione del riso, oryza sativa l, risaia, riso |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |