| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #81 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ | ||||||
| | |
| | #85 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Grubber In alternativa uso un erpice "stellare" Fontana per impastare un po' la paglia con la terra, però lavora bene solo con terra in tempera, meglio se un pelo umida, altrimenti è troppo leggero e non entra, non ho provato però a mettergli le ancore davanti. | ||||||
| | |
| | #87 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Se hai paura che ti rimanga troppa paglia puoi fare una passaggio autunnale veloce di stellare e poi di primavera vai di grubber. Alcuni fanno la doppia passata di grubber, una autunnale e una primaverile e poi rotante, ma lo ritengo un "accanimento terapeutico", se faccio minima lavorazione è perchè voglio risparmiare tempo e gasolio, invece così facendo a mio avviso è come se non peggio che fare aratura (leggera da risaia)+rotante. | ||||||
| | |
| | #88 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Appunto, il problema è proprio quello che hai evidenziato tu, molti per fare minima lavorazione effettuano anche 3 - 4 passaggi, spendendo di più che non con le operazioni tradizionali. Per quanto riguarda la semina in asciutta dubito che la mia gaspardo a falcioni ce la faccia ad interrare il seme, ci vorrebbero i dischi. Per l'interramento delle paglie secondo te come andrebbe un TERRADISC della Pottinger? http://www.poettinger.at/it/produkte...ll.asp?PID=800 Per quanto riguarda la lotta al crodo, nei tuoi terreni la minima lavorazione da vantaggi? | |||
| | |
| | #89 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Secondo me la minima lavorazione deve essere minima, e quindi meno "intensiva" (e onerosa) delle operazioni colturali tradizionali, altrimenti non è una minima e l'unico vantaggio del grubber rispetto all'aratro sarebbe quello di non sfalsare i piani e non lasciare solchi aperti da chiudere. Indubbiamente dopo grubber però non va più bene una seminatrice a falcione, a mio avviso molto meglio una a dischi, qui potremmo chidere un parere al buon dj Rudy e ai vari esperti di grano. Il terradisc pottinger (ottimo marchio a mio avviso anche per il grubber) è un carrier, se ne è parlato qui: Carrier Però nelle nostre realtà il carrier fa circa come uno stellare, serve zavorrarlo e comunque entra nel terreno per 7-8 cm, troppo poco anche per il riso, a mio avviso ne servono almeno 15. Per la lotta al crodo la minima porta i vantaggi che, lavorando più velocemente, prepari i terreni prima e quindi il crodo ha più tempo per nascere ed essere diserbato. Poi hai il vantaggio che i semi dell'anno prima (se hai forti infestazioni) non vengono interrati a fondo e quindi germinano tutti l'anno seguente senza distribuirli su tutta la profondità di aratura dando quindi germinazioni scalari anche per gli anni successivi. Volendo se c'è molto crodo per un anno si può anche solo passare il carrier a poca profondità (per il problema detto prima), però poi l'anno dopo bisogna dissodare il terreno un po' più a fondo. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| coltivazione del riso, oryza sativa l, risaia, riso |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |