Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-10, 15: 47   #81 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da Camparo Visualizza il messaggio
anni fà, quando compravamo ancora del concime in sacchetti da 50kg poi alcuni di questi sacchetti vuoti li reimpiegavo in azienda e riempiti parzialmente di terra erano utili nella gestione dell'acqua (in situazioni d'emergenza).Sapete quali sacchetti si possa usare in alternativa? si trova qualcosa di adatto nei magazzini di bricolage?
Bella domanda!!! Avendo un pò di vigneto e acquistando ancora il concime da vigneto in sacchetti da 50 kg riutilizzo quelli...in giro non ho mai visto niente di utilizzabile...sacchetti ne trovi però tutta roba leggera!
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 15: 51   #82 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6530johndeere

Ubicazione: valdichiana!!!!
SE volete i sacchetti del concime da 25kg e 50 kg ve li mando! noi ancora usiamo quelli...
Vecchio 10-02-10, 20: 41   #83 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da erwin Visualizza il messaggio
chi l'ha selezionato l'agave?
quello che semino io l'ha selezionato il consorzio agrario di vercelli...

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-10, 21: 40   #84 (permalink)
Utente Tractorum.it

Per coloro che fanno la minima lavorazione nel riso: con che atrezzatura fate l'interramento dei paglie e stoppie?
Luka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 11: 17   #85 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da Luka Visualizza il messaggio
Per coloro che fanno la minima lavorazione nel riso: con che atrezzatura fate l'interramento dei paglie e stoppie?
Io uso un grubber al posto dell'aratro, profondità di lavoro 16 cm, unico passaggio primaverile (o autunnale), seguito da concime, passata di erpice rotante, scoline, poi su l'acqua, diserbo e semino. Qui puoi trovare una discussione interessante proprio su questo attrezzo.
Grubber

In alternativa uso un erpice "stellare" Fontana per impastare un po' la paglia con la terra, però lavora bene solo con terra in tempera, meglio se un pelo umida, altrimenti è troppo leggero e non entra, non ho provato però a mettergli le ancore davanti.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 11: 42   #86 (permalink)
Utente Tractorum.it

Lo stellare lo ho anch'io, pero della Ma-ag.
Hai mai provato a fare minima lavorazione e siminare in asciutta?
Vecchio 10-03-10, 12: 27   #87 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Quote:
Originariamente inviata da Luka Visualizza il messaggio
Lo stellare lo ho anch'io, pero della Ma-ag.
Hai mai provato a fare minima lavorazione e siminare in asciutta?
No, mi spiace, non ho mai provato, però una volta dopo il passaggio del grubber (più rotante) ho seminato anche il mais con buoni risultati. Ho notato che il terreno, se è pesante, tende a rimanere un po' troppo umido, mentre se i terreni sono molto leggeri questo diventa un vantaggio.
Se hai paura che ti rimanga troppa paglia puoi fare una passaggio autunnale veloce di stellare e poi di primavera vai di grubber. Alcuni fanno la doppia passata di grubber, una autunnale e una primaverile e poi rotante, ma lo ritengo un "accanimento terapeutico", se faccio minima lavorazione è perchè voglio risparmiare tempo e gasolio, invece così facendo a mio avviso è come se non peggio che fare aratura (leggera da risaia)+rotante.
Vecchio 10-03-10, 12: 50   #88 (permalink)
Utente Tractorum.it

Appunto, il problema è proprio quello che hai evidenziato tu, molti per fare minima lavorazione effettuano anche 3 - 4 passaggi, spendendo di più che non con le operazioni tradizionali.

Per quanto riguarda la semina in asciutta dubito che la mia gaspardo a falcioni ce la faccia ad interrare il seme, ci vorrebbero i dischi.

Per l'interramento delle paglie secondo te come andrebbe un TERRADISC della Pottinger? http://www.poettinger.at/it/produkte...ll.asp?PID=800

Per quanto riguarda la lotta al crodo, nei tuoi terreni la minima lavorazione da vantaggi?
Vecchio 10-03-10, 13: 25   #89 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Secondo me la minima lavorazione deve essere minima, e quindi meno "intensiva" (e onerosa) delle operazioni colturali tradizionali, altrimenti non è una minima e l'unico vantaggio del grubber rispetto all'aratro sarebbe quello di non sfalsare i piani e non lasciare solchi aperti da chiudere.
Indubbiamente dopo grubber però non va più bene una seminatrice a falcione, a mio avviso molto meglio una a dischi, qui potremmo chidere un parere al buon dj Rudy e ai vari esperti di grano.
Il terradisc pottinger (ottimo marchio a mio avviso anche per il grubber) è un carrier, se ne è parlato qui:
Carrier
Però nelle nostre realtà il carrier fa circa come uno stellare, serve zavorrarlo e comunque entra nel terreno per 7-8 cm, troppo poco anche per il riso, a mio avviso ne servono almeno 15.
Per la lotta al crodo la minima porta i vantaggi che, lavorando più velocemente, prepari i terreni prima e quindi il crodo ha più tempo per nascere ed essere diserbato. Poi hai il vantaggio che i semi dell'anno prima (se hai forti infestazioni) non vengono interrati a fondo e quindi germinano tutti l'anno seguente senza distribuirli su tutta la profondità di aratura dando quindi germinazioni scalari anche per gli anni successivi. Volendo se c'è molto crodo per un anno si può anche solo passare il carrier a poca profondità (per il problema detto prima), però poi l'anno dopo bisogna dissodare il terreno un po' più a fondo.
Vecchio 10-03-10, 13: 33   #90 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
E fare grubber o erpice a dischi + seminatrice combinata (rotante + seminatrice a dischi) per la semina in asciutta non andrebbe bene?
Pubblicità

Tag
coltivazione del riso, oryza sativa l, risaia, riso

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione