| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Dunque, intanto vi ringrazio per le vostre osservazioni sulla sarchiatura, io però aggiungo sassi non ce n'e nemmeno l'ombra e per il fatto che si creano dislivelli, con il fatto che irrigo, la terra si 'batte' e dovrebbe rimanere pari...almeno credo! Però in sintesi meglio il diserbo mi dite voi! Mi fate qualche nome per capire meglio? Sapete anche circa i costi/ha? Giusto per fare un paragone... Grazie! ![]()
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| [IMG=http://img824.imageshack.us/img824/3052/p301011100901.jpg][/IMG] foto di loiessa secondo raccolto su mai da insilato: liquame, fresa e semina ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
| | #24 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
questioni di punti di vista, sicuramente è la coltivazione secondaria rispetto al mais, per non lasciare il campo libero, e spero proprio che venga sfalciato ben prima di maggio ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Io sono uno che produce abbastanza, ma di concime ne butto, e non poco... Riporto qui di seguito i dati di una tabella di asportazione elementi della soia confrontata con quelli del mais, fonte "il terreno e la nutrizione delle piante" di Eugenia Mazzali, Edagricole: Asportazione per produzione di 35 q.li/ha soia: Azoto N 200 kg/ha Fosforo P2O5 40 Kg/ha Potassio K2O 80Kg/ha Magnesio MgO 40 Kg/ha Asportazione per produzione di 100 q.li/ha di mais: Azoto N 140-150 kg/ha Fosforo P2O5 70-80 Kg/ha Potassio K2O 70-80 Kg/ha Magnesio MgO 40 Kg/ha Ad onor del vero l'azoto asportato dalla soia viene normalmente ricavato grazie ai batteri azotofissatori. Però come asportazione di Potassio e Magnesio non si scherza. Ultima modifica di Alberto64 : 03-11-11 a 20: 13. | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ste | |||||
| | |
| | #28 (permalink) |
| Socio Fondatore | Qualsiasi cultura metti, il problema è sempre che a causa della siccità estiva sicula, è praticamente un miracolo se nasce senza irrigazione, e comunque anche se dovesse nascere, probabilmente si seccherebbe a luglio per mancanza di acqua... Quindi la vedo davvero dura per un'intercalare estiva nell'ennese.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| mais secondo raccolto, secondo raccolto, soia secondo raccolto |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |