Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-11, 12: 54   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Semina con spandiconcime, ha ancora senso oggi?

Ad esclusione della semina del riso in acqua, dove l'unico modo per seminare è lo spandiconcime, ma stiamo parlando di una coltura con esigenze particolari (di germinazione) per cui non fa testo.

L'argomento è dedicato invece a molti agricoltori, che soprattutto nel sud Italia e nelle Isole, continuano a seminare, erbai, avena, orzo, ma in molti casi anche grano con lo spandiconcime per poi interrarlo con il passaggio di un vibrocoltivatore, oppure un erpice a maglie oppure addirittura con un altro passaggio di coltivatore a molle magari facendolo entrare poco (ma sempre 10 cm sono).

Arrivati ad oggi, con macchine tipo la Mercury Siderman:

, oppure la Gaspardo SC

studiate appositamente per un uso su terreni parzialmente preparati, e con molte pietre, garantendo una distribuzione uniforme, e un ottimo interramento del seme.

Ha ancora senso seminare con lo spandiconcime che comporta:

1) Distribuzione non uniforme (soprattutto perchè vengono spesso usati spandiconcimi vecchi a 1 girante dove il diagramma di distribuzione è a dir poco ridicolo)

2) Spreco di seme

a) Seme che viene lanciato nelle fosse, nelle strade ecc

b) Seme che va troppo in profondità e che anche se germina poi muore perchè non riesce a uscire

c) Seme che rimane scoperto dopo il passaggio dell'erpice che quindi non nasce oppure è facile preda di volatili

3) Emergenza non ottimale in caso di clima siccitoso dopo la semina (terreno troppo soffice che si secca velocemente fino al seme) --> necessità di rullatura dopo l'erpicatura.

Chi semina con lo spandiconcime, prima una passata di erpice a denti o coltivatore deve darla, poi passare con lo spandiconcime, e infine ripassare la terra per interrare il seme, siamo così sicuri che ci sia risparmio rispetto a seminare direttamente con seminatrici a molle come quelle precedentemente descritte dove con un unico passaggio si fa tutto, seminando molto meglio e senza spreco di seme?

A voi la parola.

Ultima modifica di DjRudy : 05-12-11 a 15: 35.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-12-11, 13: 11   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Quando leggo storie così mi vien male. Non è mai ripetuto troppe volte che presto e bene non stanno insieme, la semina con spandiconcime è la pratica più obrobriosa che abbia mai concepito la mente umana
1 non semini mai bene nè uniforme
2 non interri mai bene nè uniformemente
C'e qualche problematica che spinge a fare anche gli erbai seminati a spandiconcime?
Comunque per interrare il seme, dietro la seminatrice personalmente uso un erpice a maglie.

Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Chi semina con lo spandiconcime, prima una passata di erpice a denti o coltivatore deve darla, poi passare con lo spandiconcime, e infine ripassare la terra per interrare il seme, siamo così sicuri che ci sia risparmio rispetto a seminare direttamente con seminatrici a molle come quelle precedentemente descritte dove con un unico passaggio si fa tutto, seminando molto meglio e senza spreco di seme?
Riporto un mio pensiero precedentemente espresso e condivido in pieno l'osservazione postata dal Dj in quanto era un ragionamento che avevo fatto anche io, in attesa che qualcuno mi osservasse che la seminatrice è troppo lenta...(mi riferisco a desogusmarco)

Sarebbe utile vedere una foto di questi terreni che sarebbero cosi disastrati da non poter seminare con seminatrici come quelle sopra descritte.

La spesa per l'acquisto di un attrezzo valido, sicuramente verrà ripagata in pochi anni dal risparmio di seme (ultimamente sempre piu caro) e soprattutto dalla buona riuscita della coltura.
Avere piante con lo stesso spazio a disposizione per l'accestimento è una condizione imprescindibile per una produttività decente.
Idem per quanto riguarda l'uniformità della profondità di semina: questa provocherà un'emergenza circa contemporanea delle piante permettendo quindi la contemporaneità delle fasi fenologiche della pianta, altrettanto fondamentale per decidere il miglior momento per eseguire concimazioni - diserbi - trattamenti.

Ultima modifica di fatmike : 05-12-11 a 13: 14.
fatmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 13: 21   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Penso che ogni cosa ha pro e contro.

Semina con Seminatrice:

Vantaggi:
-uniformità di distribuzione della seme
- uniformità della profondità di semina
Svantaggi:
- costo
- peso atrezzatura
Criticità: su terreni sciolti le impronte lasciate sono significative, a meno di avere buoni rompitraccia e... saperli regolare.
Mio giudizio:
- Ottimo per chi ha appezzamenti medio-piccoli, per chi vuole la massima precisione nella semina, per chi non ha modo di interrare il seme in modo corretto

Semina con Spandiconcime

Vantaggi:
- larghezza di lavoro
- peso contenuto
Svantaggi:
- necessità di intervento di interramento
Criticità:
- necessità di ottime capacità e precisione del trattorista per garantire adeguata uniformità
Mio giudizio:
- Ottimo per ha appezzamenti molto grandi, sa distribuire correttamente ed interrare correttamente il seme; sconsigliato su terreni piccoli, per persone inesperte ed in mancanza di adeguato interramento

P.S. Vedo sempre più spesso campi seminati a grano con la seminatrice che sembrano seminati ... "con lo spandiconcime"....

Allora è meglio risparmiare......
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 13: 21   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Renz

Ubicazione: Molise
Quoto entrambi,penso che la risposta a questo quesito,sia nella stessa discussione aperta dal buon djrudy.

Con i tempi di oggi,se non si fa un bun lavoro ed un buon raccolto l'utile per ogni azienda si avvicina sempre di piu' allo zero...

io sono dell'idea che se si deve fare un lavoro lo si debba fare sempre al massimo possibile...altrimenti davvero conviene seminare altro ma nel modo giusto.

Come e' capitato con me quest'anno in un ettaro...cultura precedente girasole...ieri con il vibro,il lavoro veniva male....e non mi sogno minimamente di entrare,anche se ho una seminatrice come quelle postate da dj,la gaspardo,uguale alla mia...che vieni consigliata anche se non c'e' un perfetto letto di semina(certo dipende anche dal tipo di terreno soprattutto...)

una volta mio nonno mi raccontava che in condizioni estreme si procedeva con suddetta tecnica...ma eran tempi in cui si seminava con 3 quintali di grano e 3 di 18/46 localizzato,in cui l'oliva la si pagava 160 mila lire al quintale,tempi in cui si ''caricavano'' i girasoli dello stesso preziosissimo biammonico il cui prezzo oggi e' quasi alle stelle...insomma tempi che oggi si rimpiangono.
Renz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 15: 36   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da Alberto64 Visualizza il messaggio
Penso che ogni cosa ha pro e contro.

Semina con Seminatrice:

Vantaggi:
-uniformità di distribuzione della seme
- uniformità della profondità di semina
Svantaggi:
- costo
- peso atrezzatura

Criticità: su terreni sciolti le impronte lasciate sono significative, a meno di avere buoni rompitraccia e... saperli regolare.
Mio giudizio:
- Ottimo per chi ha appezzamenti medio-piccoli, per chi vuole la massima precisione nella semina, per chi non ha modo di interrare il seme in modo corretto

Semina con Spandiconcime

Vantaggi:
- larghezza di lavoro
- peso contenuto
Svantaggi:
- necessità di intervento di interramento
Criticità:
- necessità di ottime capacità e precisione del trattorista per garantire adeguata uniformità
Mio giudizio:
- Ottimo per ha appezzamenti molto grandi, sa distribuire correttamente ed interrare correttamente il seme; sconsigliato su terreni piccoli, per persone inesperte ed in mancanza di adeguato interramento
Vorrei soffermarmi sui cosiddetti 'punti critici', così vediamo se un'argomento per volta riusciamo a toglierci queste fisse.

L'ho gia scritto da qualche parte ma prova a dirmi, Alberto, il peso complessivo del cantiere e il prezzo della seminatrice che ho utilizzato per raggiungere un risultato che è un minimo decente (foto di circa 15 gg fa), ovvero una soglia per cui secondo te un cantiere è troppo pesante o troppo costoso.

Inoltre nei tuoi svantaggi sull'uso dello spandiconcime non tieni minimamente conto dell'aspetto agronomico della questione.

Quindi tu mi dici che pure nella produttiva provincia di TO si semina con lo spandiconcime???

Ultima modifica di fatmike : 05-12-11 a 15: 40.
fatmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 17: 17   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianlu81

Ubicazione: provincia di cagliari
Il problema dell'uso di seminatrice o spandiconcime molto spesso sta nel fatto che vi è una pura illusione di risparmiare soldi e tempo. Ho diversi esempi di altrettante persone che pur non avendo terreni con sassi, hanno la convinzione che con lo spandiconcime si faccia prima, ma purtroppo non si riesce a convincerli del contrario. Il terreno che ho fotografato e ho inserito sul post delle combinate, io lo semino a seminatrice, il mio confinante lo semina con lo spandiconcime e copre il seme con un erpice a denti da 3 metri, che però di denti non ne ha quasi più, quell'erpice ruspa piuttosto che grattare il terreno, a volte semina con lo spandiconcime e copre col frangizolle e così esce un lavoro un po' meno mostruoso, ma hai voglia di fargli vedere la differenza, lui aveva una sc gaspardo 250 che ha venduto perché a lui piaceva più lo spandiconcime. Ma purtroppo questo è un "personaggio perché se lo vedete arare col quadrivomere in linea gherardi accoppato al 6510 jd vedete i solchi aperti che lascia, poi quando va il terzista a mietere si sente lontano chilometri da quanto bestemmia, quando in quel terreno quando è in tempera si riesce ad arare ad una discreta profondità con il trivomere. E' arrivato a dirmi che era più veloce col bivomere in linea rispetto a un pari bivomere ma reversibile Fine ot
Invece ad un amico che seminava con lo spandiconcime sono riuscito a convincerlo a seminare con la seminatrice anche se lui ha massi col dal conte in Sicilia. Ha acquistato una seminatrice usata, ha tolto i falcioni, e ci ha messo un telaio dove ha montato ancore tipo tiller con il pettine dietro per coprire il seme, ed esce un lavoro abbastanza serio. In Sardegna non è troppo facile convincere la gente sui metodi alternativi
Gianlu
gianlu81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 17: 38   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattia 3645

Ubicazione: bagnaria arsa
anche in friuli c'è qualche reduce ce usa tale tecnica (molto rari se non unici forse) ma non solo per le colture invernali...ho visto uno estirpare con chisel le stoppie del frumento, spandiconcime carico di soia ed erpicatura con vibrocoltivatore per coprire il tutto...la semente era messa da parte dall'anno prima e a sua detta in questo modo avendo anche un pò di solchetti lasciati dal chisel nasce quasi a file....
mattia 3645 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 17: 52   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Johndeerista3350

Ubicazione: Taglio di po prov di rovigo...
qua da noi con lo spandiconcime si semina solo dopo la riasaia, oppure in combinata,comunque chi semina con lo spandiconcime ha il GPS e la pesa elettronica (x la maggior parte delle aziende qua vicino).Del resto quando si deve seminare il grano qua si vedono combinate principalmente e poche seminatrici singole
Johndeerista3350 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 18: 16   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Vorrei soffermarmi sui cosiddetti 'punti critici', così vediamo se un'argomento per volta riusciamo a toglierci queste fisse.

L'ho gia scritto da qualche parte ma prova a dirmi, Alberto, il peso complessivo del cantiere e il prezzo della seminatrice che ho utilizzato per raggiungere un risultato che è un minimo decente (foto di circa 15 gg fa), ovvero una soglia per cui secondo te un cantiere è troppo pesante o troppo costoso.

Inoltre nei tuoi svantaggi sull'uso dello spandiconcime non tieni minimamente conto dell'aspetto agronomico della questione.

Quindi tu mi dici che pure nella produttiva provincia di TO si semina con lo spandiconcime???
Be, diciamo che, vista la partenza di questo3D, mi sembrava troppo scontato l'esito del discorso ed ho voluto mettere un po di "pepe" nella risposta.
Personalmente ho seminato solo una volta con lo spandi, triticale come cover crop, e gli uccelli si sono pappati gran parte della seme., causa interramento difficoltoso sulle stoppie.

Però se vuoi ti faccio vedere le foto di alcuni campi seminati cone la combinata, e mi chiedo se, per ottenere questi risultati, non si poteva seminare con lo spandi.
Trattore da 115 cv, erpice rotante e seminatrice, e siamo sui 70 q.li per un fronte di lavoro di 2.5 metri, sorretti da ruote 600. Su terra sciolta la seminatrice affondava a dismisura. Terreno successivamente rullato. Tanto gasolio per un risultato penoso.

Io semino 2 metri di larghezza, ma con un peso di cantiere inferiore ai 30 q.li.
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 18: 27   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
Qua da me solo una grossa azienda semina da qualche anno con lo spandiconcime , un Amazone a 2 ventole.
In circa 5-6 anni di semine a spaglio la produzione riscontrata in trebbiatura è di circa 0,7-0,8 ton in meno a ettaro rispetto alla semina normale a righe, in pratica dopo l'aratura passano il rotante, poi passano il vibro per formare i famosi canaletti e quindi seminano col depietri tr90 con l'Amazone.
Cosa dire............
gli unici veri vantaggi riscontrabili sono la capacità di lavoro, la capacità della tramoggia del seme e il minor calpestamento dei terreni quando molto bagnati. Ma in annate secche come questa il seme si perde nei solchetti, ne muore un bel 20 - 25 % e il restante fatica ad emergere.
Quindi io personalmente non lo considero un buon lavoro e non lo farei mai, però per chi deve seminare 150 ha l'anno come loro viene considerato un vantaggio.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione