| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #271 (permalink) |
| Socio Fondatore | La soia qui viene fatta soprattutto nella zona di Migliarino e vicinanze, dove per capirsi si passano i 100 q.li/ha di mais in asciutta, in quelle zone si arriva senza problemi a fare 40 q.li di soia, con inoculo di rizobium,e almeno 1 intervento contro il ragnetto. Chi invece l'ha provata nei terreni dove per capirsi si fanno dai 20 ai 30 q.li/ha di girasoli, beh in questi terreni si rischia di andare sotto i 20 q.li/ha di soia per cui non è economicamente sostenibile. Ergo o hai terreno davvero buono, oppure evita di fare soia in Toscana.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #272 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Come immaginavo... hai compreso al meglio la nostra situazione: se facciamo piu di 30 q/ha di girasoli siamo più che contenti.. Vorrà dire che per il rinnovo punteremo sulle oleaginose e sorgo... stavo cercando qualcosa per il rinnovo, anche per il fatto che nella prossima PAC, se ho capito bene, ci saranno dei premi se uno ha un avvicendamento di almeno 3 colture diverse (anche se non so se per colture diverse intendono di Famiglie diverse). Scusate se sono andato fuori argomento. Grazie per la risposta DjRudy | |||
| | |
| | #273 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| non ho fatto in tempo a seminare il frumento biscottiero, anche perchè non ho la forza, la mia terra se non prende il gelo non si riesce a sminuzzarla per poterla seminare; penso di seminare per il terzo anno consecutivo ancore soia, anche se il prezzo non è piu allettante come prima, converrebbe il mais, ma la diabrotica , la pirallide, sono infestanti diaboliche che resteranno per sempre, voi che dite? | ||||
| | |
| | #274 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Se il terreno viene da due anni di soia di sicuro la diabrotica non ti darà problemi, potrai vederne un po' se in giro è diffusa, ma sicuramente non avrai danni alle radici, in più dovresti avere già una buona dotazione di azoto. Se hai la possibilità di irrigare secondo me il mais potrebbe essere una buona alternativa. Io non ho mai seinato soia però credo che un po' di rotazione non faccia mai male... | ||||
| | |
| | #275 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #276 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ma perchè non hai seminato su sodo o con minima lavorazione dopo soia si semina il grano in modo semplicissimo persino da noi che abbiamo l'80% di argilla
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER Ultima modifica di albe 86 : 15-12-11 a 18: 17. | |||
| | |
| | #277 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| la semina sul sodo: da me non la fa nessuno; non sono attrezzati neppure i contoterzisti per questo tipo di lavorazione, dopo la soia, dopo il mais,raccolto da granella, si ara , per interrare le stoppie, ed eventuale liquame, sinceramente da me si usa ancora l'aratro ; la mia terra quando la lavorava, nei lontani anni 60 ,mio padre era tutto prato stabile , proprio per la difficoltà che c'era a sminuzzarla,per poterla seminare, magari fosse come certe terre, che basta passarci una volta con l'erpice rotante e va fuori come una cenere, sarebbe per me un gran risparmio. | ||||
| | |
| | #278 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| il tipo seme soia pioneer pr92M35 non è stato importato quindi non è diponibile, ha maturità 1 e si presta per semina ad un distanza interfila di 70 cm domanda: c'è un tipo di seme sul mercato con queste caratteristiche di altre marche? se si ditemelo per favore ho bisogno urgente di seme dato che la preparazione durerà un mese e voglio seminare entro la fine di aprile 2012 vi ringrazio. | ||||
| | |
| | #279 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Alternative: La Pioneer PR92B63 è di classe 1+ ed ha idoneità 10 (massima) alla semina con interfila larga, ramificazione elevata. PR92M22, classe 1 ed idoneità 8 alla interfila larga, ramificazione media. PR92M35 (il tuo riferimento): classe 1 ed idoneità 8 alla interfila larga, ramificazione elevata. Riassumendo puoi scegliere tra la B63 e la M22, io ho seminato entrambe e sono entrambe ottime. I miei vicini seminano con interfila 75 e normalmente usano la B63. La B63 ha un ciclo di 6 giorni più lungo rispetto alla M35, mentre la M22 ha un ciclo più corto di un giorno, sempre rispetto alla M35. Fonte: catalogo Pioneer. Io preferisco la M22, ha il ciclo un pelo più corto e produce di più, almeno con interfila stretta. Ha una granella più bella e più sana rispetto alla B63. Però la B63 ramifica di più ed è la più indicata del catalogo Pioneer alla semina con interfila larga. Anche la varietà Brillante (NK) classe 1- si presta alla semina con interfila larga. Io però non l'ho mai seminata. Ultima modifica di Alberto64 : 21-03-12 a 07: 39. | |||||
| | |
| | #280 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Qualche volta non è sbagliato provare a "dimezzare il rischio" di puntare esclusivamente su una coltura.
__________________ | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| glicine max, rotazioni agricole, soia, soja |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |