Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni erbacee

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-10, 20: 52   #51 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Ubicazione: Chivasso (To)
Quote:
Originariamente inviata da Paolo B Visualizza il messaggio
Per la scelta della varietà non saprei cosa consigliarti, secondo me dovresti informarti su cosa seminano nella tua zona. Comunque io molto probabilmente seminerò dekabig della dekalb e una delle due varietà che avevo l'anno scorso.
Per il secondo raccolto basta una minima lavorazione (io di solito faccio un passaggio con l'erpice a dischi e uno con il vibrocultor poi semino) oppure puoi farla seminare su sodo. Stai attento però che se l'annata è sfavorevole devi irrigarla per farla nascere. Infine di solito la soia di secondo raccolto si raccoglie un po dopo quella di primo, di solito pochi giorni dopo o anche nello stesso momento ma se c'è un autunno piovoso la soia di secondo raccolto fa molta fatica a perdere le foglie e a seccarsi perchè tende a fare foglie nuove (mi è capitato di vedere trebbiare soia di secondo raccolto in gennaio).
Spero di essere stato utile.
Grazie mille

un ultimo quesito il periodo di semina?? se semino a metà aprile va bene??
Vecchio 13-03-10, 21: 12   #52 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Di solito almeno dalle mie parti si semina verso fine aprile.
Un altro consiglio che posso darti è che se devi fare il diserbo in pre emergenza fallo subito dopo la semina perchè se il terreno è umido e fa caldo la soia nasce molto velocemente (per farti un esempio io l'anno scorso ho seminato di sabato e il martedì volevo diserbare ma ho rinunciato perchè era già nata).
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 21: 16   #53 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Quote:
Di solito almeno dalle mie parti si semina verso fine aprile.
Un altro consiglio che posso darti è che se devi fare il diserbo in pre emergenza fallo subito dopo la semina perchè se il terreno è umido e fa caldo la soia nasce molto velocemente (per farti un esempio io l'anno scorso ho seminato di sabato e il martedì volevo diserbare ma ho rinunciato perchè era già nata).
Ottimo così ho tempo di finire il mais e poi lo semino....
grazie...

in settimana vado a ordinare le sementi posterò poi il tipo che mi hanno consigliato...
Vecchio 23-04-10, 10: 04   #54 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Eccomi di nuovo qui... dato che domani semino ho un ultimo dubbio, dato che uso la seminatrice da grano come vi avevo detto, oltre a chiudere una fila si e uno no devo fare altre regolazioni rispetto alla semina del grano alla macchina???
Vecchio 23-04-10, 11: 54   #55 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Giavera del Montello (TV)
Regolazione su semi grandi se ce l'hai! ;-)
TL-A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-10, 12: 52   #56 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Quote:
Originariamente inviata da TL-A Visualizza il messaggio
Regolazione su semi grandi se ce l'hai! ;-)
ok grazie mille.....

anche se domani mi sa che non si semina vista la mole d'acqua che è scesa....
Vecchio 26-04-10, 22: 23   #57 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Semina finita ho usato la mitica multipla con una fila chiusa e una aperta... nessun problema di rottura l'unico problema secondo me è che metteva troppo seme infatti per seminare circa 2 ettari mi sono partiti 8 sacchi secondo me dovevo metterne di meno a occhio 5 sacchi il problema è che la macchina e vecchia e la marcia per diradare i semi era bloccata, adesso la smonto e la metto a posto.... cmq dopo la semina o passato il rullo e subito dopo ho diserbato.... adesso vediamo come viene...
Vecchio 28-04-10, 18: 46   #58 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Io se tutto va bene domani faccio una passata di glifosate dove seminerò soia poi sabato e domenica concimo ed erpico e la farò seminare la prossima settimana.
Mi tocca farla seminare dal terzista perchè la mia seminatrice da frumento non va bene (ho fatto una prova e non riesce a seminare regolare me come distanza sulla fila ne come profondità di semina).
Ho una domanda per P.P.R.T ma chiudendo una sola fila si e una no non sono troppo vicine le file?
Poi potresti avere problemi a fare i diserbi.
Per farti un esempio io sulla mia avevo provato a chiudere una fila si e tre no e ni venivano 5 file a circa 50 cm una dall'altra (la seminatrice è larga 2.50 m) in modo che con il trattore passo comodamente e non serve che cambio la carreggiata per andare nel mais.
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 20: 27   #59 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Quote:
Io se tutto va bene domani faccio una passata di glifosate dove seminerò soia poi sabato e domenica concimo ed erpico e la farò seminare la prossima settimana.
Mi tocca farla seminare dal terzista perchè la mia seminatrice da frumento non va bene (ho fatto una prova e non riesce a seminare regolare me come distanza sulla fila ne come profondità di semina).
Ho una domanda per P.P.R.T ma chiudendo una sola fila si e una no non sono troppo vicine le file?
Poi potresti avere problemi a fare i diserbi.
Per farti un esempio io sulla mia avevo provato a chiudere una fila si e tre no e ni venivano 5 file a circa 50 cm una dall'altra (la seminatrice è larga 2.50 m) in modo che con il trattore passo comodamente e non serve che cambio la carreggiata per andare nel mais.
Sinceramente detto non so è la prima volta che la semino e mi sono affidato a quello che mi dicevano i vecchi qui delle mie parti e cioè una fila si e una no... speriamo in bene.... cmq io per i diserbi entro con l' 80 con le ruotine strette, dovrei passare....
Vecchio 28-04-10, 20: 30   #60 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattia 3645

Ubicazione: bagnaria arsa
Quote:
Originariamente inviata da P.P.R.T Visualizza il messaggio
Sinceramente detto non so è la prima volta che la semino e mi sono affidato a quello che mi dicevano i vecchi qui delle mie parti e cioè una fila si e una no... speriamo in bene.... cmq io per i diserbi entro con l' 80 con le ruotine strette, dovrei passare....
scusa la domanda ma perchè non l'hai seminato a 75 con la seminatrice del mais?!
mattia 3645 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
glicine max, rotazioni agricole, soia, soja

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione