| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sorgo da fienagione Ciao, sto per seminare in ettaro circa di sorgo da fienagione come prova. La coltura segue del grano tenero e da indicazione del venditore uso la seminatrice usata per il grano, densità 50 kg/ha e profondità 4-5 cm. la varietà che mi è stata fornita è quella californiana e mi è stata appositamente indicata per fare balle di fieno essiccate. Mi sono stati garantiti 3 sfalci ad una altezza di 40-50 cm. Sinceramente ho sentito parlare bene di questa coltura ma non so proprio cosa potermi aspettere.. Voi che giudizio date???? | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io l'avevo provato qualche anno fa. se lo sfalci presto va in niente, se lo sfalci a pre spigatura (altezza circa 1 metro e 20-50) porti a casa un bel mucchio di canne. Noi lo avevamo seminato in sucessione all'orzo, il primo sfalcio prima metà di agosto e lo abbiamo affienato, il secondo sfalcio i primo di novembre e lo abbiamo fasciato . Come detto il fieno era duro e poco appetibile mentre il fasciato pur non avendo muffe iniziava a scaldare dopo poche ore dall'apertura della balla. Sicuramente molta roba ma di bassa qualità. Un buon foraggio da seminare in sucessione al frumento/orzo da seccare è il Panico, tende ad avere meno acqua del sorgo, una buona fogliosità e risulta molto appetibile da parte degli animali. Quest'anno ne abbiamo messi 4 ha.
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie ginpi. l mia scelta era ricaduta sul sorgo perchè qui dove abito (polesine) di pioggia se ne vede ben poca e come temperature siamo messi parecchio male d'estate quindi cercavo una coltura che non richiedesse molta acqua.. Tu dici che se lo sfalcio sotto il metro di altezza non raccolgo niente?? poi dipende anche dal tipo di allevamento che uno ha.. io ho vacche limousine e faccio linea vacca-vitello quindi devo tenerle abbastanza indietro come cibo, dici che non vada bene lo stesso?? Per quanto riguarda il panico lo avevemo provato qualche anno fa ma con scarsi risultati.. Prima pensavamo fosse colpa dalla profondità di semina, poi dell'umidità... insomma abbiamo abbandonato l'idea! tu come lo semini?? Ultima modifica di DjRudy : 29-06-09 a 10: 02. Motivo: Evitare i messaggi doppi, usare tasto modifica | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho provato alcune volte ad essicare il sorgo, ma senza considerare che ci impiega una settimana, io il problema maggiore lo ho riscontrato nell'andanatura, in quanto i gamboni trattengono quello che vuoi andanare poichè non si piegano. Inoltre io non ho acqua per irrigare ma ho fatto fatica a fare 2 tagli seminandolo il 1° maggio. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Anche il Panico non necessita di molta acqua ma se l'estate è secca e asciutta se ne fa ben poco, stesso discorso per il sorgo in caso di scarsità di pioggie servono almeno un paio di interventi irrigui altrimenti la produzione diviene abbastanza scarsetta. Di solito le foraggere si tagliano in pre-fioritura per aver un buon quantitativo di prodotto e salvaguardarne i contenuti nutrizionali, tagliando prima otterresti (in teoria) un buon foraggio ad elevata digeribilità e ti accorgeresti subito che gli animali "non lo tengono" ne mangerebbero quantitativi industriali senza mai esserne sazi. Difficilmente riuscirai a fare tre tagli.
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie mille gianpi.. mi hai dato dei buoni consigli.. ormai la prova del sorgo la faccio ma almeno so cosa mi devo aspettare.. Ti farò sapere magari come procede.. e poi la speranza è sempre l'ultima a morire magari sono l'unico che si trova bene con sta coltura!!!!Nessun altro ha la propria esperienza da raccontare??? Non sono mai troppi i modi per pararsi il !!!! a sto punto non so proprio più cosa aspettarmi![]() ![]() Ultima modifica di Filippo B : 30-06-09 a 23: 19. Motivo: uniti consecutivi | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Si e devo dire pessima.... L'anno scorso ho provato con un ettaro, beh in autunno non son riuscito ad arare il terreno; primo per l'asciutto che ha fatto e secondo perchè il sorgo ha inaridito moltissimo il terreno. Come prodotto, boh che dire è molto meglio il Panico, devi raccoglierlo al tempo giusto, no non troppo prima della fioritura ne in piena fioritura. Primo perchè il prodotto si trova in uno stato legnoso al dir poco imbarazzante, e secondo perchè in piena fioritura porti a casa solo bastoni.... E' una coltura molto esigente ed infatti assorbe molte sostanze nutritive presenti già nel terreno....però a suo favore cè che ho tolto delle malerbe annuali.... Per la raccolta, assolutamente da farsi con condizionatore, altrimenti non si riuscirà mai a far seccare la pianta....per la pressatura invece consiglio di non far balle troppo pressate altrimanti cè il rischio che scaldi nel mezzo e marcisca il ballone. Da non farsi assolutamente con camere variabili e parallelepipede.....ahhhhh neanche tentare di fasciarlo, si consumerebbe troppo film plastico. E' bene però lasciare i balloni in campagna almeno 3/4 giorni, per dar modo alla prima fermentazione di verificarsi in quei balloni non proprio secchi; infatti il problema è che non troverai mai una uniformità di umidità.... Spero di non essere stato drastico, ma questo è quello che ho verificato con il sorgo da foraggio..... ![]() ![]() ![]()
__________________ ciao sono MacHale...e questi rotoli parlano da soli.... | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io alcuni anni fa segai circa 20 Ha di sorgo da granella dopo la trebbiatura, se non ricordo male era Taxus (bianco) e contrariamente al solito che ci trovavamo a trebbiare con foglie bruciate e stocchi legnosi, quell'anno foglia e stocco erano ancora verdissimi e succosi, mentre la granella era secca alla perfezione. Attaccai la condizionatrice a rulli del vicino al mio 105, e passai tutto il campo invece che trinciarlo. Un paio di voltate, un giro col ranghinatore doppio e vennero fuori delle andane che era un piacere andare a tirare su con la Gallignani. Feci dei balloni fantastici e i vitelloni del vicino se li pappavano alla grande! | |||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| salve a tutti ma per insilare il sorgo quale e' la punta ideale la kemper o la classica punta erba ? scusate l'ignoranza ma e' la prima volta che provo il sorgo e siccome devo chiamare un terzista vorrei sapere con quale punta e' meglio grazie anticipatamente ![]() | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/sorgo-da-fienagione-2460/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| produzione per ettaro di sorgo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-07-09 10: 13 | |
| sorgo da foraggio | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-07-09 00: 00 | |