| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
__________________ Tractorum.it | ||||||
| | |
| | #22 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao Albe 86 , quest'anno la produzione media è stata di 460 q.li ettaro (annata fortunata) ricordo senza concime e senza diserbo ; facendo i conti con preparazione terreno , semina , trinciatura ,trasporto e pestatura ci costa 1 euro q.le .
__________________ Il prezzo si dimentica , la qualità rimane | ||||
| | |
| | #23 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Direi un ottimo risultato produttivo considerando che è una varietà da granella fatta a trinciato. Considerando che poi l'hai portato a casa con una buona sostanza secca se dici che non ha fatto percolato. Dimmi un po' di più sulla tecnica colturale: che lavorazioni esegui per la preparazione del letto di semina? Con che seminatrice la semini? distanza tra le file? distanza sulle file? Epoca di semina? epoca di raccolta? irrigazioni?
__________________ Tractorum.it | |||||
| | |
| | #24 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ribadisco una buona annata, il trinciato fresco a mio avviso, migliore confronto al sorgo da foraggio delle altre annate per il giudizio finale voglio aspettare le analisi . E' stato seminato a meta' luglio dopo il triticale-grano e una parte dopo 2 tagli di loietto essicato a una distanza di 15 cm se non sbaglio da 25 a 30 kg per ettaro .Per la preparazione del terreno dopo aver fatto una passata di liquame abbiamo passato l'arieggiatore Bella per il drenaggio ,una passato veloce dell'erpice a dischi , semina e rullatura con rullo cambridge non facciamo irrigazioni e' stato trinciato a ottobre
__________________ Il prezzo si dimentica , la qualità rimane Ultima modifica di okkietto71 : 21-01-11 a 09: 31. | ||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Direi che è abbastanza precoce come coltura, con una semina di metà luglio raccogliere ad ottobre e con quelle produzioni... per essere un sorgo da granella direi che è un ottimo risultato. Nelle annate siccitose un'irrigazione o due si potrebbero comunque sempre fare per non limitare troppo la produzione.
| | |
| | #26 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sono daccordo , abbiamo visto in questi anni di prove che l'importante è la partenza (come tutte le colture) se c'è il bisogno un'irrigazione a pioggia ci andrebbe.La differenza dal sorgo da foraggio : hai un prodotto finale piu' asciutto (meno scoli meno perdite)
__________________ Il prezzo si dimentica , la qualità rimane | ||||
| | |
| | #27 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Penso che rispetto al sorgo da foraggio avrai un prodotto anche più energetico, io me ne sto informando proprio per un utilizzo come biomassa ma comunque anche per le vacche significa più UFL. Dici che quella varietà di sorgo, con semina tra la seconda metà di maggio e la prima decade di giugno, quando sarebbe pronta per la raccolta per fare insilato?
| | |
| | #28 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ Il prezzo si dimentica , la qualità rimane | |||||
| | |
| | #30 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io quest'anno la prova la voglio fare, vorrei insilarlo; mi sono un po' informato e ci sono varie qualità di sorgo, da quello che ho capito fra i migliori per l'alimentazione bovina sono quelli a granella bianca, sapreste dirmi i costi dei semi per un ettaro per favore? per la mia zona è una cosa nuova e a me piacciono le novità........
__________________ che ne devo imparare di cose ancora, ma non ho fretta, so di aver trovato buoni maestri | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| sorghum vulgare pers, sorgo, sorgo da granella |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/sorgo-da-granella-tecniche-e-scelte-colturali-800/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| MAIS DA GRANELLA | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14-09-09 16: 56 | |
| sorgo seme | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-09-09 21: 10 | |
| tutto sul sorgo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-08-09 17: 17 | |
| sorgo da foraggio | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-07-09 00: 11 | |
| sorgo tecniche | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-06-09 21: 57 | |