| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| continuo a dire che un suo utilizzo pùò essere troppo macchinosoe complicato in tutte le realtà. nel mio caso che ogni anno coltivo (tra conto mio e terzi) almeno una quindicina di varietà di grano, tra duro e tenero, in qualsiasi tipo do terreno da argilloso, al medio impasto al sabbioso e con diverse giaciture e grandezze degli appezzamenti. se anche riducessi della metà el variabili mi ritroverei a dover fare una quantità di parcelle campione enorme e se per ogni analisi devo pizzicare 30 faglie capisci bene che non è troppo agevole. sulla sua utilità comunque non si discute | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quindi si continua ad andare ad occhio ? Si compra lo spandiconcime con pesa elettronica e si concima a dosi fisse ? Tralasciando questo sistema e parlando in generale, ci si avvarrà per sempre di metodi empirici ? Ricordo come nella seconda metà del secolo scorso, su numerose riviste di settore comparivano articoli che parlavano di macchine d'oltre oceano chiamate "Combine". Il parere italico era unanime: le mietitrebbie non troveranno mai spazio nella realtà italiana. Oggi sappiamo tutti com'è andata a finire... | |||||
| | |
| | #23 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| io dico che tale sistema nella mia realtà è poco applicabile, se non a fronte di un ingente quantità di campioni e di tempo impiegato. quando anche da me le aziende verranno accorpate e le dimensioni medie aziendali aumenteranno allora ci saranno i presupposti per un proficuo utilizzo dell'N-Tester. ricordo che da me la dimensione media aziendale è sotto l'ettaro | |||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ho notato che sul sito di yara fanno riferimento all' n tester.....magari,se ci ri rifornisce del loro prodotto,il loro commericnate di zona puo' farvelo avere.... ma dove si puo' trovare?se uno volesse comprarlo? | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| clorofilla, concimazione, concimazione azotata, dosi concime, frumento, isa, n tester, spad, unità, yara |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |