| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Discussioni sul funzionamento delle macchine agricole - Idee e spunti Ciao a tutti ! Si potrebbe creare una discussione ( non io perchè non ho abbastanza conoscenze,comunque nel caso potrei dare il mio contributo ) dove viene spiegato il funzionamento di una macchina agricola ?Mi spiego meglio: avevo pensato di riportare nell'eventuale discussione diciamo il funzionamento, la spiegazione ( e indicare in che situazioni vanno utilizzati ) dei vari componenti,quali per esempio cambio Powershift,Hi-Lo,ecc. Il tutto magari a formare una sorta di elenco che può rivelarsi utlie a chi non ha esperienza con queste tecnologie,come un ragazzo come me per esempio,e magari vuole entrare in questo "mondo" .Questa eventuale discussione potrebbe essere utilizzata anche per richieste di articoli, discussioni a tema, ecc. Questa è la mia proposta,a voi la parola; cosa ne pensate ? Un saluto e a presto
__________________ Alessio ![]() tipo 8065, 5499 cc, 6 cilindri 103 x 110, 110 CV a 2400 giri/minuto... FIAT 1000 super !!! |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Direi che lìidea è interessante, è giusto fare una specie di guida per spiegare l funzionamento, il problema è chi fa la guida? Tutti gli utenti? Bisognerebbe creare delle linee guida sul funzionamento di massima lasciarlo evidenziato e poi aprire un argomento dove discutere di cambio o di un attrezzo o cos'altro tutti insieme avendo presente la guida non sarebbe male. CI pensiamo un pò su, tu che idea avresti? Come strutturare la cosa? | |||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Avevo pensato come una specie di elenco dove viene spiegato il funzionamento e i casi di utilizzo delle varie parti del trattore, esempio: cambio Powershift,cos'è e in che situazioni si rivela utile; controllo dello sforzo del sollevatore: in cosa consiste,come funziona e quando si usa; presa di forza: differenza fra sincronizzazione con cambio e con motore,quando si deve usare a 540 giri e quando a 750 o magari 1000,e così via per tutti gli altri componenti.
__________________ Alessio ![]() tipo 8065, 5499 cc, 6 cilindri 103 x 110, 110 CV a 2400 giri/minuto... FIAT 1000 super !!! |
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| FONDATORE
| In verità abbiamo in cantiere gia alcuni argomenti che spiegano il funzionamento di alcune parti del trattore (del tipo Il REGOLATORE DI GIRI nei motori Diesel Agricoli: funzionamento ,spiegazioni, domande oppure Cosa sono e come funzionano i sistemi Power Boost ), ma sono argomenti che richiedono una discreta mole di lavoro per essere messi on line, e il nostro tempo a disposizione è sempre troppo poco. Per argomenti in cui si spiegano il funzionamento dei comandi di un trattore, possiamo creare tutte le discussioni che volete ![]() | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| La cosa è molto interssante anche se credo che poi alla fine sia un pò complicata da mettere in atto per tutte le macchine agricole. Allora se vogliamo solo illustrare di come dunziona un determinato attrezzo credo che tale funzione possa essere assolta da un messaggio che ne descreive il funzionamento all'inizio della discussione che ha per oggetto la macchina agricola intesa come attrezzatura, esempio vangatrice fresatrice trinciastocchi ecc ecc. Se invece vogliamo trattare il funzionamento di una mietitrebbia o di un trattore allora credo che vada fatto un argomento apposito dove illustrare i vari tipi di macchina, in quanto per ogni tipologia esistono diversi schemi di funzionamento esempio mietitrebbia con scuotipaglia, assiale e mista. Oppure Si potrebbe creare una sottosezione da chiamare "l'aspirante Trattorista" (poi si può cambiare , questa è solo un'idea) dove mettere un argomento per ogni macchina o attrezzo agricolo Insomma due modi di risolvere la questione, per la stesura dei vari argomenti direi che qualsiasi utente li può fare, dopodiche devono essere mandati via mail o messaggio privato allo staff, che li visiona, e se ci sono dei cambiamenti da fare, si fanno presente all'utente che lo ha proposto ed infine si mettono in linea.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |