Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Tractorum.it | Comunicazioni con lo Staff

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-08, 23: 27   #1 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Fuori tema

Come da titolo ci terrei a sottolineare una linea di comportamento che trovo assolutamente consona al linguaggio in uso nelle nostre lande (l'italiano) che mal si sposa con certi usi e consumi mutuati dal "magico mondo della rete virtuale" che secondo me mal si adattano all'essenza territoriale (inteso come nazione) del nostro forum.

Voi starete pensando che vuol dire questo??????

Voglio dire che mi piacerebbe ci si sforzasse tutti ad abolire abbreviazioni e terminologie che non tutti interpretano automaticamente tipo:

OT abbreviazione di off topic o FUORI TEMA in questo caso alle Italiche latitudini sarebbe CONSIGLIATO usare fuori tema e non l'abbreviazione fuorviante OT strausata e magari non da tutti recepita auotmaticamente come quella nell'idioma (lingua) locale e in voga.

Così come il termine tread (argomento) dovrebbe venir sostituito dai bravi tractorumisti dalla sua naturale traduzione molto più comprensibile (argomento appunto).

Questo per agevolare a tutti la fruizione del forum così come evitare abbreviazoni stile chat o sms tanto in voga.

Non è ancora una regola mala trovo una regola di costume facile da seguire e molto pratica per tutti.

Grazie per la lettura......(e per la messa in pratica di quanto sopra)
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 19-12-08, 12: 01   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Appoggio il bel discorso di Johndin, e mi associo alla richiesta lasciando un "santino" (che non guasta mai)
Immagini allegate
Tipo di file: gif kappa9pc1mtjj9.gif‎ (3.1 KB, 33 visite)
Vecchio 19-12-08, 12: 06   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Grazie a te Raffaele che hai messo in evidenza questa cosa molto utile....anche perche ti posso dire che solo ora che lo hai spiegato te ho capito che cosa significa OT.....sarò somaro con gli orecchi lunghi un palmo ma però non lo sapevo...che ce posso fà....io sò agricolo
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-08, 12: 17   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

SAN, pensi di essere l'unico a non sapere il significato di certe abbreviazioni (che non so peraltro da dove arrivino)?
Io lo so in quanto "addetto ai lavori", altrimenti........

Comunque sposo in pieno la causa, a me non sono mai piaciuti certi termini (OT addirittura mi da proprio fastidio, quando lo leggo mi prudono le mani e mi tocca correre a sfogarmi sul mio Maialotto bambolotto da picchiare, pupazzo rosa con stempiature e gambe storte regalatomi di recente, con tanto di grugnito dalla R moscia ).

Ragazzi siamo Italiani, parliamo Italiano!!

Ultima modifica di Filippo B : 19-12-08 a 12: 19.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-08, 14: 34   #5 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Questa non è una presa di posizione a cappella tanto per fare i nazionalisti, non vorrei che qualcuno travisasse il significato della cosa.

Il significato è parliamo in Italiano perchè abitiamo in Italia.....ma se qualcuno dall'estero dovesse scrivere nella sua lingua per chiederci un favore sicuramente sarà ben accetto qualcuno provvederà a doverosa traduzione per farlo partecipe dei nostri argomenti.

Mi sembrava una precisazione doverosa.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-08, 17: 58   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
Quote:
Originariamente inviata da Johndin Visualizza il messaggio
Questa non è una presa di posizione a cappella tanto per fare i nazionalisti, non vorrei che qualcuno travisasse il significato della cosa.

Il significato è parliamo in Italiano perchè abitiamo in Italia.....ma se qualcuno dall'estero dovesse scrivere nella sua lingua per chiederci un favore sicuramente sarà ben accetto qualcuno provvederà a doverosa traduzione per farlo partecipe dei nostri argomenti.

Mi sembrava una precisazione doverosa.
...perfetto raffaele,serviva proprio una dritta di questo tenore,e aggiungerei che e' necessario per quanto possibile, SCRIVERE IN ITALIANO,non voglio fare il "perfettino" ma ultimamente capita spesso di leggere dei messaggi incomprensibili...mi sento di consigliare a questi utenti,di rileggere quanto hanno scritto prima di inviare il loro scritto,...sembrerebbe quasi che badino di piu' alla quantita' dei messaggi,che alla loro comprensibilita'...ogni riferimento ad un utente piemontese e' puramente casuale....
Vecchio 19-12-08, 18: 02   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Appunto, costa poco (anzi niente) cliccare su [ Anteprima del messaggio] io lo faccio sempre
Vecchio 19-12-08, 19: 16   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di morovenexian

Ubicazione: Veneto/Puglia
Evviva il "buon parlare".
Concordo
Vecchio 19-12-08, 19: 42   #9 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
L'informatica e tutto quello che ci gira intorno compreso internet è inondato da termini anglosassoni solo perchè queste nuove tecniche di comunicazione si sono sviluppate dapprima nei paesi anglosassoni e quindi ci sorbiamo vagonate di termini sconosciuti ai più.
Ora facendo un raffronto con il mondo dei veicoli a motore è come se viaggiando o riparando un trattore a gasolio ogni tanto ce ne uscissimo con una parola in tedesco per il fatto che tale motore fu inventato da Rudolf Diesel, sarebbe ridicolo, invece in internet sembra la regola, anzi sei fuori dal coro se non lo fai con buona pace della lingua italiana e della nostra cultura.
Quindi per non essere ridicoli come lo sarebbero quelli che guidando un tratore diesel parlassero in tedesco, anch'io appoggio l'iniziativa del parla come mangi.
Vecchio 19-12-08, 19: 53   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
ilconte allora cercherà di scrivere al meglio ! sicuramente utile la funzione anteprima!
Ottimo argomento ed utilissimo.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione