Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Tractorum.it | Comunicazioni con lo Staff

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-09, 18: 05   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Lunghezza (o lungaggine) delle discussioni

Ovviamente, ora che siamo "aperti" da un po' di tempo, iniziano a crescere alcune discussioni.

Crescendo, naturalmente, si allunga il numero delle pagine e un lettore che ricerca informazioni, ora che legge per intero la discussione probabilmente perde l'interesse e la voglia di arrivare alla fine.

Faccio un esempio: http://www.tractorum.it/forum/tratto...html#post44116

13 pagine (per chi come me usa la visualizzazione a 30 messaggi per pagina), comunque sono 384 messaggi (in questo momento).

Vorremmo cercare di rendere "snella" la lettura di quegli argomenti lunghi ( e il fatto che siano lunghi è un bene, vuol dire che l'Utenza partecipa e si appassiona), senza cancellare nulla e senza snaturare le discussioni stesse.

Una cosa al volo che mi viene in mente, è creare delle discussioni a "tempi" (come i films) raggiunto un determinato numero di messaggi (diciamo 300?) la discussione si chiude e se ne crea una nuova come seconda parte.

Ovviamente, rimandi ad entrambe tramite link. Questo potrebbe permettere una piu facile identificazione di determinati passaggi, notizie o dati da parte di tutti noi.
"E' sulla discussione FEndt 936, seconda parte" etc etc.

Dite pure la vostra liberamente, esprimete anche idee o pareri, per quanto riguarda le idee non è detto che poi si possano realizzare ma dal canto nostro le valuteremo tutte.

Grazie.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 22-06-09, 18: 11   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Secondo me farla a puntate non cambia niente, anzi c'è da cercare e collegare le puntate.
Forse sarebbe meglio alleggerirlo riassumendo i messaggi vecchi,
ovviamente se c'è qualcuno che lo vuol fare e lo sa fare.
Vecchio 22-06-09, 18: 12   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Hp, ma tu come faresti a "riassumere"?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 18: 26   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Hp, ma tu come faresti a "riassumere"?
Se è fattibile per le discussioni importanti farei un tread parallelo così gli utenti possono vedere come si evolve la scrematura del tread originale, e dopo un periodo di silenzio assenzo inizierei a tagliare la coda a quello originale.
Ovviamente i due tread dovrebbero essere ben collegati in modo che il visitatore nuovo capisca subito che ci sono due versioni e che può postare solo nell'originale
Vecchio 22-06-09, 18: 32   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
se posso dire la mia apposto di fare il 3d a puntate come dice hp... io direi di fare i messaggi corti... tipo non più di 200 parole - 300 parole ( dico cifre a caso lo dico giusto per rendere l'idea )....

io dico la mia non vorrei creare danni...

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 18: 39   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
E' un po' di tempo che ci penso, e sinceramente ne avevo anche parlato, una idea potrebbe essere intanto quella di togliere parti di discussione che a posteriori, non hanno più senso di esistere o che al momento davano anche un anota di colore, ma successivamente, potrebbero rendere stancante la lettura dell'argomento. Cerco di spiegarmi, poi se l'idea vi piace, se ne può parlare anche " a voce" per spiegarsi meglio. In alcune discussioni che andrò a vedere e ad elencare, vi sono psesso battute ed espressioni goliardiche che nel momento in cui vengono scritte, hanno un senso e danno colore alla discussione, ma in seguito, diciamo ad esempio dopo 3 mesi, per un estraneo ch elegge o un utente che consulta, non hanno più motivo di esistere. Se volete, intento si potrebbe iniziare ad eliminare queste parti.
Vecchio 22-06-09, 18: 41   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Sicuramente è un bel problema,ma secondo me è quasi impossibile trovare una soluzione;creando una discussione parallela o a "puntate" si corre il rischio di ripetere quello che si è già detto,a meno che chi sta cercando informazioni non vada a rileggere tutto quanto (compresa la discussione con la quale si è partiti a discutere dell'argomento) e perciò siamo di nuovo al punto di partenza.
Vecchio 22-06-09, 18: 57   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Oppure, fare sia l'uno sia l'altro, ovvero all'inizio della 'seconda puntata' elencare il tipo di informazioni che ci sono nella puntata uno, cosicchè un'esterno riesca a trovare quello che cerca se possibile ancora piu velocemente.
Eliminare messaggi mi pare contro uno dei principi basiliari di QUESTO forum, anche se mi rendo benissimo conto di come le 'goliardate' non siano utili... ma sono comunque fini allo stile del portale...
Vecchio 22-06-09, 19: 29   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Usando la funzione "cerca in questa discussione" la situazione si semplifica;basta inserire la parola chiave specifica e compaiono i post che la contengono.Non saranno pochi nelle discussioni lunghe,però è sempre meglio che leggere l'intera discussione.

Ultima modifica di Gian81 : 22-06-09 a 19: 32.
Gian81 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 19: 55   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Parlare di parole chiave e motori di ricerca, in un forum di gente che spesso come nel mio caso non ha niente a che fare con Bill Gates...
...non che non si riesca a farlo capire, ma siamo sicuri che lo possano fare tutti?
La mia proposta, non volevamortificare di certo nessuno, anche perschè gli utenti ai quali andrbbero cancellati dei messaggi, oltre ad esser avvertiti dell'avenuta cancellazione, non sarebbero certo "moderati", ma verrebbe fatta una operazione di pulizia a tutto beneficio della leggibilità del forum.
Io direi che si potrebberoi prendere due sezioni del forum e agire nellle due in una dividendo le discussioni, e nell'altra eliminando i messaggi "non tecnici". Poi diciamo dopo un po' di tempo tirare le somme.
Oltretutto sarebbe una decisione piuttosto democratica.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione