Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Tractorum.it | Comunicazioni con lo Staff

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-09, 18: 57   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

NUOVA INIZIATIVA: Vecchie e giovani Glorie al lavoro

Da oggi vogliamo lanciare una nuova iniziativa:

"VECCHIE E GIOVANI GLORIE AL LAVORO"

Si tratta di una nuova "rubrica" che cercheremo di portare avanti in cui i nostri Tractorumisti potranno raccontare le loro impressioni, le esperienze, eventuali vicissitudini con i trattori e le macchine semoventi. Fin qui niente di nuovo, già lo facciamo con le "prove in campo di Tractorum", solo che questa nuova rubrica sarà riservata rigorosamente alle macchine non più in produzione.
Pertanto, l'arco temporale potrebbe essere dagli anni 70 fino a qualche anno fa.
La particolarità, quindi, sarà un articolo che tratta non solo le impressioni date dalle prime ore in campo, bensì un resoconto di buona parte della vita della macchina in oggetto. Con anche eventuali rotture, annedoti e, perchè no, anche la Storia dell'esemplare, le motivazioni della scelta, le attuali quotazioni sull'usato.
Quello che vorremmo fare, inoltre, è realizzare questi articoli a "più mani" ovvero per ogni articolo contiamo di collaborare con almeno due Tractorumisti (e, di conseguenza, recensire almeno due esemplari), in modo che i pareri espressi possano essere il piu variegati possibile, come pure gli impieghi. Quindi i giudizi finali potranno essere anche molto diversi (a seconda di come e dove è o è stata impiegata la macchina), spetterà poi al Lettore finale interpretare quanto esposto.

Speriamo sia un iniziativa gradita e che possa essere utile a qualche Utente o Lettore che sta affrontando la difficile scelta di un trattore o altra macchina usati da integrare al proprio parco macchine.
Quanto sopra nasce anche dalla volontà di fornire un, seppur "basilare" e generico, aiuto nella selva delle macchine agricole usate, dove la fregatura è sempre dietro l'angolo, non solo per eventuali noie meccaniche nascoste ma anche per caratteristiche intrinseche della macchina in oggetto che, dopo l'acquisto, puo' rivelarsi non adeguata alle necessità del nuovo Utilizzatore.

Entro qualche giorno pubblicheremo la prima, frutto della collaborazione tra 2 nostri Utenti
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 13-06-09, 19: 42   #2 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Questa iniziativa manca da tutte le parti non c'è giornale che la curi perchè non c'è casa che voglia far pubblicare pagine da giornali per macchine non più in vendità.

Su un portale che si occupa veramente di quello che interessa gli utenti questo discorso è da fare sicuramente.
Io già posso parlare di mezzi come Fiat 72-85 potrei fare la recenzione insieme all'utente 72-85, poi per il minitauro non c'è problema, basta trovare un altro disgraziato che ci triboli come me ed il gioco e fatto, infine tanto per completare il primo giro si potrebbe parlare di motoagricole potrei iniziare con Diana90R della Mariniello che abbiamo a casa, poi con il tempo si potrebbero provare altri mezzi visto che da me la roba vecchia è pressoche l'unica che si vede in giro.

Ultima modifica di MCT : 13-06-09 a 20: 02.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 12: 39   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Disponibile per Same centauro 70 modello 1980 (l'ultimo) e per LAndini 6500 cingolato.
Vecchio 14-06-09, 12: 42   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Quote:
Originariamente inviata da mct Visualizza il messaggio
Questa iniziativa manca da tutte le parti non c'è giornale che la curi perchè non c'è casa che voglia far pubblicare pagine da giornali per macchine non più in vendità.

Su un portale che si occupa veramente di quello che interessa gli utenti questo discorso è da fare sicuramente.
Io già posso parlare di mezzi come Fiat 72-85 potrei fare la recenzione insieme all'utente 72-85, poi per il minitauro non c'è problema, basta trovare un altro disgraziato che ci triboli come me ed il gioco e fatto, infine tanto per completare il primo giro si potrebbe parlare di motoagricole potrei iniziare con Diana90R della Mariniello che abbiamo a casa, poi con il tempo si potrebbero provare altri mezzi visto che da me la roba vecchia è pressoche l'unica che si vede in giro.
Io ci sto e ne sarei contento... ma forse l'unico problema è che avendolo preso da un po' più di un anno , c'ho fatto solo poco meno di 200 ore , io posso dire tutto quello che so e come mi è parsa la macchina , come motore, affidabilità , stabilità ec... se a voi va bene e purtroppo non so la sua storia passata...il mio è un trattore che viene da molto lontano...molto

Ultima modifica di nh72-85 : 14-06-09 a 12: 49.
nh72-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 15: 36   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Disponibile per SAME Tiger Six 105, per SAME Explorer I e II serie, per SAME Aurora e per Fiat 415!
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 22: 02   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Segnalo che è già visionabile la prima recensione di una vecchia gloria: Same Tiger six
La potete visionare sul portale, è stata curata da Filippo; Maugeo e il sottoscritto hanno descritto i propri mezzi.

Per eventuali commenti possiamo utilizzare questa discussione, anche Giordy, che da quanto capisco è utilizzatore di questa macchina, se vuole aggiungere qualcosa farà cosa gradita.
Vecchio 15-06-09, 22: 09   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da Angelillo Visualizza il messaggio
Segnalo che è già visionabile la prima recensione di una vecchia gloria: Same Tiger six
La potete visionare sul portale, è stata curata da Filippo; Maugeo e il sottoscritto hanno descritto i propri mezzi.
Appena letto per buona parte. Veramente complimenti ad Angelillo, Filippo e Maugeo, articolo ottimo, molto esauriente ed interessante.
E complimenti anche per questa nuova iniziativa, che ci permette di conoscere e di ricordare macchine che, anche se non più in produzione, vengono usate ancora da molti, e soprattutto sono ancora nel cuore di molti
Vecchio 16-06-09, 09: 23   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Veramente un ottimo lavoro!!!!!!!!

Adesso ci vogliono un po' di Fiat
Vecchio 16-06-09, 20: 04   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mala

Ubicazione: Casale Litta (prov. VA) 382 metri s.l.m.
Gran bell'articolo, riesce davvero a far capire che macchina è il Tiger!! Complimenti davvero agli autori

Ciao

P.S. eventualmente disponibile per Lamborghini 345dt e Landini 5860dt!!
mala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 10: 28   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Bè sul mitico Tiger che dire...
Io ho il modello versione Export: cabina originale senza condizionamento o riscaldamento, niente differenziale no-spin. Motore è il 1006P; carro a 4RM. Il cambio è quello standard, 12+3 anche se a volte in aratura si sente la mancanza di qualche marcia in più!
Attacco a tre punti modello rapido, abbastanza robusto. Già sostituito una volta gli attacchi per consumo (saltava fuori ormai)!
Concordo con Maugeo sulla visibilità della cabina: buona ma penalizzata sul posteriore per la posizione del serbatoio; che risulta anche scomodo per i rifornimenti con attrezzatura collegate.
Manutenzione facile, salvo per il rabbocco olio freni/idroguida.
L'attuale gommatura è Kleber 16.9R38 sul posteriore e anteriore ha due gomme nuove Semperit 14.9R28; tutte e 4 ancora con camera d'aria.

Nella mia azienda è il trattore di punta, viene utilizzato per aratura con un Vogel&Noot 4 vomeri voltaorecchi, per erpicature con un Remac 325. Quest'anno ha inoltre lavorato con una screper idraulica e con una livella laser prestatami da 4,5 metri. Con quest'ultima ognitanto si rischiava se si andava a caricare troppa terra.
L'altro lavoro molto importante che esegue è con il decepsugliatore a braccio della Bruni, da 7 metri con testa da 1 metro; per attaccarlo si è dovuto costruire un sistema che permettesse l'attacco di altri due puntoni aggiuntivi oltre ai tre del sollevamento. Tale sistema è facilmente smontabile.
In aratura viene utilizzato con zavorratura completa originale anteriore e con soprapattini sulle ruote posteriori: se il terreno è scivoloso i soprapattini vengono messi in posizione, altrimenti chiusi sono ottime zavorre (circa 6 q.li l'uno).
Attualmente ha circa 6600 ore; la manutenzione richiesta non è eccessiva: cambio olio ogni 250 ore circa, pulizia del filtro aria ogni 50-100 ore (in base alle condizioni di lavoro).
L'unica mancanza che posso trovare al mio esemplare è l'assenza di un sistema di frenatura omologato per rimorchi, che mi sta attualmente mettendo in crisi per i trasporti; d'altronde quando la macchina è stata acquistata da mio nonno non c'erano problemi di questo tipo in quanto l'azienda era a corpo unico.
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione