Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Tractorum.it | Comunicazioni con lo Staff

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-09, 19: 15   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Exclamation Punti di Vista

Apro questo argomento perchè a mio avviso ogni qualvolta una discussione entra nel vivo si parte con l opera di epurazione o peggio la si chiude!Non si puo ridurre tutto al resoconto tecnico e a 4 foto.Il confronto-scontro è un passaggio fondamentale quando si discute.Mi sembrava che lo scopo di questo forum-bis(ma non per questo meno importante,anzi...)all inizio era proprio quello di dare libertà di espressione agli utenti fuori dai tristi schemi convenzionali usati altrove...E il successo iniziale è stato eclatante quindi chiedo un po di attenzione in piu da questo punto di vista...
Vecchio 27-06-09, 19: 18   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ehmmm, mi puoi fare qualche esempio linkandomi una discussione? Al momento non sono aggiornato in materia.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-09, 19: 29   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da devil man Visualizza il messaggio
......Mi sembrava che lo scopo di questo forum-bis(ma non per questo meno importante,anzi...)all inizio era proprio quello di dare libertà di espressione agli utenti fuori dai tristi schemi convenzionali usati altrove...E il successo iniziale è stato eclatante quindi chiedo un po di attenzione in piu da questo punto di vista...
Bè chiamarlo forum bis mi sembra un pò esagerato.
Comunque è vero che nei thread a volte si creano delle discussioni, ma se vanno avanti in maniera pacifica e civile si possono anche lasciare. Poi se i toni si alzano troppo e si esagera è giusto, secondo me, correggere o cancellare.
Ed è proprio quello che si è fatto finora, nulla da dire sull'ottima gestione del forum
Vecchio 27-06-09, 19: 29   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Devilman,io non vi conosco molto,e non mi sogno neppure di dare un giudizio al forum,in quanto gli amministratori sono sempre stati gentili e pazienti con me.
Però una cosa te la volevo dire,se questo è un forum bis,come hai detto giustamente tu NON meno importante,evviva il forum bis!!!!!!!!!ma che ce ne siamo!
Tu dici"tristi schemi convenzionali usati altrove",sei troppo buono!
Ci tengo inoltre a precisare che non voglio "leccare"nessuno,è solo il mio onesto pensiero!
Vecchio 27-06-09, 19: 35   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
Quote:
Originariamente inviata da B 225 Visualizza il messaggio
Bè chiamarlo forum bis mi sembra un pò esagerato.
Comunque è vero che nei thread a volte si creano delle discussioni, ma se vanno avanti in maniera pacifica e civile si possono anche lasciare. Poi se i toni si alzano troppo e si esagera è giusto, secondo me, correggere o cancellare.
Ed è proprio quello che si è fatto finora, nulla da dire sull'ottima gestione del forum
poi se il comportamento "scalmanato" continua ... allora scatta la moderazione

comunque si è si sta facendo di cancellare i messaggi ce "riscaldano" il 3d...

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-09, 19: 52   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Rispondo a Devil Man perchè nel frattempo penso di aver trovato una discussione "papabile":

New holland serie TS-A

Dico bene?

Ti spiego quello che è il mio punto di vista, confessandoti apertamente però che non sono andato a rivedere quanti e quali messaggi sono stati eliminati.

La discussione in oggetto andava un po' troppo per le lunghe, con divagazioni ad argomenti che centravano poco con le tematiche trattate nella discussione stessa.
Spesso interveniamo con messaggi "di servizio", avvisando i partecipanti di rientrare in tema o di interrompere le divagazioni, ma se tale richiesta viene disattesa beh..... che ci resta da fare?
Una discussione che parla della macchina X, non ha motivo di contenere 20 o piu messaggi che parlano di tutt'altro, o addirittura scontri veri e propri tra Utenti con idee diverse. Tanto se uno ha un idea, quando l'ha esposta una volta, magari replicando ulteriormente dando solidità alle proprie tesi, poi che serve ripetersi per dieci e piu volte?
Non si appesantisce troppo la discussione?
Non è meglio rispettare il tema della discussione, per eventualmente spostare il confronto su..... che ne so.... le proprie capacità operative in collina, piuttosto che il proprio "credo" motoristico, piuttosto che altro........ in discussioni specifiche?

Vorrei precisare che il "punto di vista" di nessuno è mai stato cancellato o tolto, e mai avverrà. Certo se questo me lo ripete 50 volte nella stessa discussione in qualche modo devo limitarlo, no?

Altra precisazione, qui non c'è e non ci sarà nessun limite oggettivo agli scritti di TUTTI gli Utenti, certo però che basta rispettare un minimo di regolamento ed usare un po' di buon senso.
E' pur vero che siamo in molti e non tutti abbiamo lo stesso modo di vedere le cose, ti faccio un esempio Devil:

Lunghezza (o lungaggine) delle discussioni

In questa discussione c'è chi dice che secondo lui è necessario togliere i messaggi poco utili alla discussione stessa (magari dopo un po' di tempo, giustamente) e chi invece dice che la lettura non si appesantisce per niente, anche se ci sono pagine di messaggi non strettamente correlati al tema di discussione.
Come vedi due modi completamente opposti di vedere la situazione.

E noi gestori? Stiamo nel mezzo, proprio tra incudine e martello , nel senso che dobbiamo cercare di accontentare tutti, e questo è impossibile, e allora cerchiamo di accontentare il maggior numero possibile di Utenti, cercando di non cancellare mai niente, ma al contempo evitare divagazioni e scaramucce varie (ed è per questo che spesso interveniamo subito con un messaggio pubblico di "richiamo all'ordine").
E quindi, dobbiamo dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. E ti garantisco che non è facile per niente.

Tieni presente che non frequento altri forum o portali su internet al di fuori di Tractorum (ed è gia anche troppo ), come e cosa facciano gli altri non lo so, ma se usano "tristi schemi convenzionali" (penso comunque di capire perfettamente) è evidentemente una loro scelta, forse stare entro uno schema "preconfezionato" o con un carnet di risposte tipiche entro cui deve stare il loro utente aiuta a risparmiare tempo nella loro gestione. Altro non saprei dire
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-09, 23: 14   #7 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
intervengo perchè sono "l'oggetto" del contendere.
non ho nulla da eccepire a quanto detto da filippo, concordo pienamente.
ho cancellato dei messaggi dalla discussione di cui sopra per il semplice motivo che non contevano nulla di rilevante, anzi stavamo iniziando ad andare sul personale e questo è vietato dal regolamento oltre che essere fuori tema. quindi cancellando ho solo fatto quello che devo fare (a mio avviso) per un miglior proseguimento della discussione.

come dice filippo erano stati postati ei messaggi che richiamavano alla calma e sono stati puntualmete disattesi, quindi ho ritenuto guisto operare come meglio credevo.

ricordo inoltre che alla fondazione di Tractorum abbiamo scelto di seguire una linea il più possibile tecnica visto che le nostre intenzioni erano di creare un forum di servizio per il mondo dell'agricoltura; credo che questo obbiettivo (non facile da perseguire) passi anche da una certa disciplina di tutti i fruitori e collaboratori. per questo motivo abbiamo deciso di non aprire discussioni futili od una sezione bar che sicuramente porterebbe molti più utenti e contatti.

comunque siamo sempre aperti al confronto quindi avanti con i pareri

ps. non ricordo che siano state chiuse discussioni, perlomeno non quelle più accese o frequentate, ma se sbaglio correggetemi pure
Vecchio 27-06-09, 23: 40   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Quote:
per questo motivo abbiamo deciso di non aprire discussioni futili od una sezione bar
E mi pare il minimo!questo è un forum di agricoli e tale dovrebbe rimanere.......

Certamente una sezione da bar porterebbe più utenti,ma con che qualità?ne perderebbe tutto il forum.......
Vecchio 28-06-09, 01: 32   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Attenzione con certe affermazioni,qui si rischia di far capire agli utenti che è ben accetta solo la partecipazione dei piu qualificati dando idea di un forum di elite!E cosi non deve essere,assolutamente!L esperienza di ognuno,anche del meno esperto,contribuisce a far luce nella testa di chi cerca qualcosa. Mantenendosi troppo sul tecnico si snatura il forum stesso che dovrebbe essere "piazza di discussione"piuttosto che luogo dove riportare informazioni reperibili nei siti delle varie case o delle varie testate specializzate...Se poi qualcuno è convinto di poter usare questo spazio per fare bagarre o riportare come santa verità quello che esiste solo nella sua testa ben venga la mannaia!
Vecchio 28-06-09, 08: 56   #10 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
appunto, non mi pare che cassiamo tutti i messaggi futili o non tecnici, ma solo quelli dove si inizia a far polemica pesante o ci si prende a parole e, comunque, solo dopo avera avvertito più volte.

un paio di esempi di messaggi cancellati:

djrudy hai perfettamente ragione....... non c'e' piu sordo di chi non vuol sentire....

Questa discussione non serve a nulla e un utente non ci capisce un bel nulla, prego a chi di competenza di cancellare tutti i messaggi inutili , perchè l unica cosa che si capisce è che il Tsa è superiore al jd ed a qualsiasi cingolato.........

E di tecnico qui non c'e' proprio nulla, perchè ancora gommati che non slittano li debbono inventare.Anzi consiglio al super trattorista, dato che ha il sollevatore posteriore cosi veloce di lavorare con la posizione controllata in salita , cosi sicura slitterà ancora meno.....

Quando è troppo e troppo!
scritto dal conte

Veramente saresti da bannare , ti ringrazio per gli insulti ma non contraccambio per non incorrere in sanzioni. Io sono uno che si scalda nelle discussioni ma tu sei tanto maleducato quanto impreparato. Lo sapevo io che non dovevo neanche entrare in questa discussione ......... si era subito capito che era stata creata giusto per alzare il polverone e per far scrivere un bel numero di messaggi. Contenti voi , vi lascio proseguire da soli ...........
scritto da agrifaster

prendo questi come esempio perchè erano loro in polemica spero non me ne vogliano.

dimmi tu cosa apportano alla discussione, secondo me solo polemiche dannose, e non c'è scritto nemmeno nulla sull'oggetto della discussione.

che ne pensi?
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione