Vai al contenuto
  1. Tractorum.it

    1. Articoli dal Portale

      Tutti gli articoli da Tractorum.it

      485
      messaggi
    2. News

      Tutte le notizie da Tractorum.it

      2.8k
      messaggi
    3. 6.2k
      messaggi
    4. Presentazione nuovi utenti

      Appena iscritti sul forum? Presentatevi qui...

      18.9k
      messaggi
    5. Manifestazione agricole

      Raduni forum, fiere eventi e organizzazione prove in campo

      23k
      messaggi
    6. Iniziativa del mese

      Partecipa anche tu!

      6.3k
      messaggi
  2. Macchine agricole

    1. Trattori da campo aperto

      Dai CNH ai John Deere, passando per AGCO, ARGO, Class, SDF, senza dimenticare Zetor, Kubota, Foton ecc

      178k
      messaggi
    2. Cingolati

      Per chi non ama i gommati

      20.9k
      messaggi
    3. Specializzati

      Trattori per frutteti, vigneti ecc.

      21.3k
      messaggi
    4. Macchine da raccolta

      Mietitrebbie, Trinciacaricatrici ecc

      31.7k
      messaggi
    5. Macchine Agricole Varie e Componentistica

      Motocoltivatori, escavatori, camion ad uso agricolo, Pneumatici ecc...

      17.5k
      messaggi
  3. Trattori Specializzati e Macchine Semoventi

    1. Specializzati

      Trattori per frutteti, vigneti ecc.

      11
      messaggi
    2. Macchine da raccolta

      Metitrebbie, Trinciacaricatrici ecc

      2
      messaggi
  4. Agrotecnica

    1. Attrezzature Agricole

      Aratri, erpici, trinciatrici ecc tutto quello che serve per lavorare e la cura delle colture.

      106.1k
      messaggi
    2. Coltivazioni erbacee

      Dal riso al mais, passando per grano, girasoli soia ecc senza dimenticare le colture minori!

      119.4k
      messaggi
    3. Coltivazioni arboree

      Coltivi vite, olivo o frutti? Questa è la tua sezione.

      42.5k
      messaggi
    4. 630
      messaggi
    5. Zootecnica

      Dalle bufale alle api, passando per i robot di mungitura! 

      7.5k
      messaggi
    6. Bosco e colture boschive

      Pioppeti, cedui, SRF, tutto ciò che riguarda il legno lo trovi qui.

      7.2k
      messaggi
    7. Bioenergie

      L'energia verde: biogas, fotovoltaico, cogenerazione ecc.

      4.4k
      messaggi
    8. Normative agricole

      Politica Agricola Comunitaria, PSR, PIF ecc.

      24.4k
      messaggi
    9. Mondo Agricolo

      Discussioni sull'agricoltura che non trovano collocazione nelle altre sezioni.

      35.6k
      messaggi
  5. Meccanica

    1. Tecnica

      Motori, trasmissioni, test, come funzionano i nostri trattori!

      18.7k
      messaggi
    2. Officina

      Una mano per sistemare le nostre macchine

      34.7k
      messaggi
  6. Storia

    1. Storia macchine agricole

      Guardare al futuro senza dimenticare il passato

      11.7k
      messaggi
    2. 10.9k
      messaggi
  7. Altro

    1. Modellismo

      Sezione dedicata agli appassionati dei piccoli o grandi mezzi ma sempre in scala!

      1.7k
      messaggi
    2. Tractor Pulling

      Lo sport più potente del mondo!

      739
      messaggi
  • Discussioni

  • Risposte

    • Forse mi sono spiegato male con " non riesco a trovare un'assicurazione che mi copra del tutto" intendo dire che ora come ora nella mia zona a causa della grandinata non tutte le assicurazioni sono disposte ad assicurare l'impianto. O se lo fanno cifre come minimo X2/X3 e neanche con la stessa copertura che avevo precedentemente. Non faccio nomi, ma mi sono affidato al broker con cui assicuro terreni e mi ha storto il naso.   Ora non ho rimosso impianto, causa contributi, l'ho rimpiazzato ma l'assicurazione non mi ha coperto (ovviamente) gli inverter che dopo 11 anni davano qualche problema e ho deciso di cambiare ( anche per rimuovere trasformatori grandi e rumorosi che erano necessari con i vecchi inverte); l'assicurazione ha coperto solo pannelli, che me li sono cambiati io per risparmiare qualche soldino per il discorso inverter. L' azienda a cui mi sono affidato per recuperare pannelli mi ha fatto l'avvio e installazione inverter.   No non era garantito per quanto mi risulta, mi sono ampiamente informato l'anno scorso, è l'azienda installatrice che quella volta doveva fare gli accordi con qualche azienda di smaltimento, ora funziona in maniera differente mi pare ti debba in qualche maniera essere garantito.
    • fammi capire...poi quanto dovrebbe costare 1 litro di olio???!!!!!!!!!!!!!!!!! qui mi sembra che li stanno abbandonando tutti invece, sempre meno piante potate
    • Il trattore ha  6000 ore. Il mio utilizzo è di circa 200 ore l'anno. 
    • In teroria avrebbe anche la sola vendita però preferirebbero usare lo stesso contratto per tutti. Gli altri interessati hanno chiesto il diritto di superficie perchè comunque è il valore più alto . Posso chiedere cosa danno come acquisto. Quel terreno nello specifico è in zona non irrigua. Una parte con molte pietre e la parte "buona" soggetta ad allagamenti anche se ho fatto un bel fosso e quindi non dovrei avere più problemi . Unico neo è che mio padre acquistò un pezzo tra i due lotti che aveva già in cui c'è una vecchia porcilaia da eliminare perchè blocchetti ed eternit. Poca roba ma da smaltire in ogni caso prima che qualcuno se ne accorga. Come valore considerando la parte buona direi intorno ai 10 mila ad ettaro. Non di più. O meeglio io non ne comprerei a prezzi maggiori. Io invece vorrei capire che produzione annuale potrebbe avere un impianto simile. Lui dice che coprono 15% e quindi 1500 metri quadri di pannelli circa. Poi la produzione agricola a parte per la quale io verrei pagato ( ma per fare cosa ? ) ma non entro nella commercializzazione. Ma allora l'agrivoltaico per chi è ? Sempre per il fondo di investimento? Perchè SE vengono rispettati gli accordi con il ministero ( equindi sono incentivi ma non per il mondo agricolo ) ti ritrovi soggetti con in mano migliaia di ettari di colture specializzate, gestite meccanicamnete o con robot che hanno canali privilegiati di distribuzione di prodotti agricoli . Cioè ci sono un sacco di cose che non vengono dette o che comunque non sono trasparenti. Non so vedremo un pò. Ok tu paghi il RAU oggi ma cosa ne sappiamo di cosa sarà tra 30 anni? Cioè anche le assicurazioni dovrebbero pagare in caso di incidente....se gli conviene pagare. E se "fallisce" ? Chi paga? Quindi alla fine questa cosa che uno paga oggi per fare un lavoro tra dico forse 30 anni con i prezzi di 30 anni dopo lascia il tempo che trova anche dal punto di vista normativo. Lui si vanta di avere fatto le cose bene ma sempre un discorso ipotetico è.
    • Si  esatto ma risulta comunque un po' scomodo anche per altezza e peso del rotolo ....ma l'ho citato per voler cercare anche un difetto della macchina o se preferite una nota da migliorare ....in ogni caso per ora si è soddisfatti....
×
×
  • Crea Nuovo...