| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Visualizza i risultati del sondaggio: Quale proverbio preferisci? | |||
| Devil Man | | 2 | 6.90% |
| San 64 | | 1 | 3.45% |
| Mikis 70 | | 1 | 3.45% |
| DenisZ | | 1 | 3.45% |
| Ggyno | | 0 | 0% |
| Nh72-85 | | 5 | 17.24% |
| Laura B | | 3 | 10.34% |
| Silverone | | 0 | 0% |
| Paolo B | | 0 | 0% |
| Twin Spark | | 0 | 0% |
| Il Marronaro | | 0 | 0% |
| Star4000 | | 0 | 0% |
| Filippo B | | 3 | 10.34% |
| RobertinoTrattorista | | 3 | 10.34% |
| Sten | | 7 | 24.14% |
| Angelillo | | 0 | 0% |
| Chianino | | 3 | 10.34% |
| Junker | | 0 | 0% |
| Puntoluce | | 0 | 0% |
| Chi ha votato: 29. Non puoi votare questo sondaggio | |||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Il Proverbio del mese Amici, sono a presentarVi una nuova iniziativa di tractorum! Il Proverbio del Mese Si tratta di un concorso di proverbi e modi di dire delle nostre zone. Ci sono poche e facili regole da rispettare per poter partecipare: -Il proverbio deve essere ESCLUSIVAMENTE in dialetto (quelli in italiano saranno esclusi) -Il proverbio deve essere attinente alla stagione in corso -Il proverbio va scritto prima in dialetto e poi tradotto in italiano in modo che chiunque ne capisca il senso -E' possibile mettere a concorso un solo proverbio al mese per ognuno Inoltre il proverbio può essere "enunciato" ovvero lo si può sentire. Per fare questo bisogna registrarlo (in un formato audio tipo mp3 oppure wav) e poi mandarlo a me, poi ci penserò io a caricarlo. Potete mandarlo come allegato ad una mail al mio indirizzo Chi non intende, o non è in grado di mandarmi un file audio potrà solo scrivere il proverbio, comunque chi manderà il file avrà un punto in più in classifica, questo per incentivare il poter ascoltare i nostri bei dialetti. I primi 20 giorni del mese inseriamo il proverbi, gli ultimi 10 apriremo un sondaggio pubblico per la votazione. Che dire ancora…. partecipate numerosi!
__________________ Angelo Ultima modifica di Angelillo : 04-01-09 a 12: 10. | |||||
| |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Iniziamo con un vecchio proverbio riguardante la semina: "sumint sul,faciss pur nà msur" che tradotto in italiano sarebbe: "semina da solo anche se fai soltanto una "misura"(non so a quanti metri quadri corrisponde e nemmeno se c è l eventuale corrispondenza in italiano ma trattasi di piccola parte di appezzamento). Questo proverbio molto in uso dalle nastre parti(puglia settentrionale)la dice lunga sulla diffidenza delle persone a fare lavori a società con altri Spero di aver centrato l argomento. ![]()
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io ne ho uno sempre inerente alla semina: el grano che dà n'to l'occhio e le fae a arrivono n'tò lginocchio "Grano a occhio e fave a ginocchio" ........ sta a significare che se semini il grano e rimane anche scoperto non succede nulla anzi non seminarlo mai profondo....viceversa il favino non lo lasciare mai scoperto e mettilo sempre profondo Ultima modifica di Filippo B : 15-12-08 a 08: 28. Motivo: unione | |||||
| |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Riguardante il meteo/fienagione: "Quant la galbiga la ga' su al capel, mola la ranza e ciapa al rastrel" Traduzione: Quando il monte galbiga ha su il cappello, lascia la falce e prendi il rastrello" Significato: Quando il monte galbiga (montagna a dirimpetto nella mia valle) ha la cima nascosta dalle nuvole, vuol dire che siamo a rischio pioggia, quindi non tagliare l'erba, ma metti in covoni quello che hai gia' tagliato. Ciao
__________________ Michele | ||||
| |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| "Da Santa Bibiana, ghe nè pa' quaranta dì e na setimana" proverbio dell'entroterra veneziano (almeno in queste zone sono sicuro che è usato e conosciuto tutt'oggi) in dialetto della RIviera del Brenta (dialetto DOC )E' la mia firma attuale, se c'è conflitto d'interesse cambio la firma ![]() Il proverbio è super attinente al periodo perchè significa che "le condizioni meteo del giorno di Santa Bibiana(2 dicembre), si protrarranno per 40 giorni e una settimana (oltre metà gennaio).
__________________ Ultima modifica di Denis.Z : 05-12-08 a 08: 23. | ||||
| |
| | #6 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | su santa bibiana si dice anche di qua nei dintorni , penso che interessi tutta la pianura padana fin alle fonti del tanaro a santa bibian-a tranta di e na smanha questo e' bello A-i na nija pì ant ël vin che ant l'eva. ne annega piu il vino , che l'acqua Ultima modifica di GGyno : 05-12-08 a 10: 31. |
| |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quello del monte col cappello l'avevo già sentito, penso sia un classico per certe zone montuose, oltre che un grande segno attedibile per capire le previsioni, di solito è meglio del Colonnello Giugliacci .Ops scusa angelillo, ma si possono inserire commenti tipo quello che ho appena fatto io in questo argomento oppure meglio lasciare posto ai soli proverbi? Nella seconda ipotesi chiedo perdono
__________________ Ultima modifica di Denis.Z : 05-12-08 a 10: 57. | |||||
| |
| | #8 (permalink) |
| Collaboratore | Parlarlo lo so parlare bene...il più è a scriverlo che non sono capace ![]() ..proviamo con un detto romagnolo qui da noi...Quand al novèl và vèrs là muntàgna , ciud la stàla perchè al bes'ci us bàgna. Quand al novèl và vèrs la pianùra, ciapa al bes'ci e pòrtli in tlà pastùra. cio ( anche se non scritto molto bene ) significa:Quando le nuvole vanno verso la montagna , chiudi la stalla perchè le bestie si bagnano. Quando le nuvole vanno verso la pianura , prendi le bestie e portale in pastura. Nel senso che quando le nuvole vanno verso la montagna piove...e quando vanno verso la pianura non piove , e ciò è vero...garantito durante la raccolta delle pesche st'estate .. un'acqua ma un acqua! Saluti.
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex Ultima modifica di nh72-85 : 05-12-08 a 15: 47. |
| |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bel temp fat ad nota sal dura un de al dura anca trop. Bel giorno o sereno fatto di notte se dura un giorno dura anche troppo .
__________________ Lauro | |||||
| |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |