| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Camion o trattori questo è il problema? Ciao Ragazzi, Ho pensato tante volte a questo problema vedendo d'estate ogni giorno il terzista della mia zona andando avanti ed indietro per le campagne e consorzi a trasportare mais ecc... Lui possiede trattori che praticamente non toccano mai il campo apparte quando devono caricare , sono tuttti trattori molto recenti...perche si sa per strada ci vogliono un certo tipo di prestazioni ma nonostante questo attualmente un trattore oltre una certa velocità non riesce a spingersi . Comunque sono macchine che costano parecchio. Dopo aver fatto tutte queste osservazioni arrivo a quello che mi sono sempre chiesto..perchè non usare i camion al posto dei trattori per quei terzisti che usano trattore e rimorchio quasi sempre per strada. In pratica un camion per quanto vecchio sia comunque tiene una buona velocita quasi paragonabile a quella dei trattori di ultima generazione,secondo comunque il costo di un camion usato è comunque decisamente minore del costo di un trattore nuovo con certi tipi di prestazioni...per non parlare del consumo delle gomme ecc... Vi allego sotto una foto di un camion che per me potrebbe essere perfetto magari attaccato ad un dumper a tre assi magari o no??? ![]() Perche non usare un iveco simile che comunque usato costa sicuramente 5/6 volte meno di un trattore moderno e ha piu o meno le stesse prestazioni ma ovviamente è molto piu a suo agio per strada. Immaginatevelo se al posto del semirimorchio avesse dietro un rimorchio semplicissimo agricolo dumper o normale che sia. Basterebbe semplicemente una piccola modifica alla parte posteriore per alloggiare l'attacco per il rimorchio e portare dietro allungando le canne gli attacchi per fari e impianto oleodinamico. Cosa ne dite ??? ora attendo le vs risposte ..spero di vederi in numerosi.. ![]() |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| FONDATORE
| Quote:
Se si, non è assolutamente possibile (e ci mancherebbe altro!! ).A parte i risvolti legali, poi bisognerebbe comunque zavorrare con il cemento il mezzo, altrimenti non va da nessuna parte. Non capisco, comunque, che vantaggio avrebbe un cantiere del genere? | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| do pienamente ragione dal punto di vista fisico a filippo b, il trattore dovrebbe essere zavorrato, inoltre il tutto dovrebbe essere omolgato. faccio presente che in ambito agricolo sono possibili certi accorgimenti e facilitazioni nella amministrazione dei mezzi che non sono possibili con i mezzi pesanti. mi riferisco alla licenza conto proprio, alla regolamentazione relativa a ore di guida, e soprattutto a tutto ciò che riguarda le revisioni e le dotazioni del veicolo. anche io mi sono sempre domandato se vi fosse una reale convenienza economica a usare i trattori nei trasporti, ne ho avuto risposta quando mi sono addentrato nel problema e ho fatto un paragone tra le due realtà. per la serie più spende chi meno spende.
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Rischio di ribadire una cosa ovvia, ma a me piace fare di conto quindi: PORTATA UTILE: Nettamente a favore del camion, rimanendo in regola un articolato si arriva a caricare fino a 250 q.li; mentre un trattore sappiamo tutti benissimo che può trainare al massimo 200 q.li a pieno carico. COSTI DI ACQUISTO: Quà ho meno dati, ma senza sbagliarmi di molto, considerando acquisto di macchine nuove, un trattore di circa 150-180cv ed un rimorchio tre assi, non dico stupidaggini, se indico in 80-100 mila euro l'investimento. Il camion con rimorchio, sicuramente ha un costo maggiore. COSTI DI GESTIONE: Il trattore vince su tutti i fronti, dall'assicurazione, che costa intorno ai 120-140 € all'anno al costo degli pneumatici. Aggiungendo inoltre che chi guida il trattore non deve sottostare come già detto a regolamentazioni tipo le ore di guida o la patente C, credo che per una azienda anche medio grande, che deve fare trasporti entro 50 Km il trattore sia ancora oggi il mezzo piu funzionale.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
Quindi lasciando un attimo da parte la legge... mi chiedo? un camion del genere come dalla foto che ho allegato costa usato circa non penso di sparare una fesseria ma circa sui 20/25 mila euro contro i 70/80 mila euro di un trattore di circa 160/180 cv . Nella portata credo che non ci siano dubbi che un camion porta di piu, nonostante il camion non sia di ultima generazione sicuramente la velocita di percorrenza su strada è nettamente superiore ad un trattore nuovo o vecchio che sia!!!! Ok bisognerebbe zavorrarlo ma penso che dopo aver risparmiato circa 30/40 mila euro di investimento non sia un problema addattare la motrice a questo uso o sbaglio? Secondo me per un'azienda come quella di cui vi parlavo che possiede cica 8 operai e 3/4 macchine che lavorano quasi perennemente su strada non sarebbe certo una brutta idea dal mio punto di vista!!! credo che se c'è il risparmio poi fare conseguire la patente C a due autisti non sia un problema in previsione di miglioramento logistico e quindi di un risparmio in termini di denaro. Ovvio poi c'è l'aspetto legale e qui lascio a voi la parola ma sono sicuro che ci sarebbero costi e problemi infiniti....comunque sono sicuro di una cosa che negli USA lo farebbero... ![]() Certamente questo discorso vale per le grandi aziende e i grandi contoterzisti , alla fine il discorso è simile se ci pensate all'uso dei camion per il ceroso o sbaglio???? | |
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | COSTI DI GESTIONE: Il trattore vince su tutti i fronti, dall'assicurazione, che costa intorno ai 120-140 € all'anno al costo degli pneumatici. Sai non sono cosi convinto che sotto l'aspeto di cambio gomme con un trattore si risparmi anzi!!!! sotto l'aspetto assiicurativo non ci piove che un mezzo agricolo avrebbe la meglio... |
| | |
| | #9 (permalink) |
| Collaboratore | Dico il mio parere... Come dice Franco , se è bagnato il camion rimane li ... come quello della tua foto , sai quanti ne ho tolti perche avevano rimasto la ruote davanti un po' affondate , il rimorchio anche se vuoto era peso e le ruote motrici rimanevano in mezzo perciò diciamo che dove dovrebbe esserci più peso ce n'è meno.... Io se dovrei fare trasporti sceglierei il trattore , il camion in collina non ce lo vedo tanto bene con delle curve secche , che poi tocca prenderle larghe come i trattoti. Qui di camion ne vedo pochi , c'è qualcuno che ha quelli vecchi 2 assi corti...ma per il grano , mentre quasi tutti usano trattore e carrellone
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/camion-o-trattori-questo-e-il-problema-1890/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| quanto costa un trattore 150 cv usato | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-09-09 16: 32 | |
| you tube camion per trasporto macchine agricole | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-09-09 20: 37 | |
| Trattori agricoli e camion | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-09-09 18: 36 | |
| camioncini fino a 250 q.li | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-09-09 14: 21 | |
| quanto costano le gomme di un camion | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-06-09 22: 12 | |
| guida pratica camion rimorchio | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 26-04-09 08: 27 | |
| forum di camionisti assicurazione trattore stradale | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-04-09 17: 54 | |
| quanto costa un trattore stradale | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 12-04-09 17: 55 | |