Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-12, 19: 53   #351 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Per la misura non tip osso aiutare la flottante serve ad esembio con la benna terra per spianare, con la forca forestale per appoggiarla a terra e seguire il profilo senza fare buche insomma, è molto utile
Vecchio 08-02-12, 20: 38   #352 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ubicazione: Feltre (BL)
Quote:
Originariamente inviata da ilmarronaro Visualizza il messaggio
Per la misura non tip osso aiutare la flottante serve ad esembio con la benna terra per spianare, con la forca forestale per appoggiarla a terra e seguire il profilo senza fare buche insomma, è molto utile
vedo se riesco a trovare un monoleva con la funzione flottante
E magari che me lo tirano dietro...
O provato a vedere un attaco rapido per le prese d'olio del caricatore ma lo ho trovato a 750 euro...
mi sembra un pò tantino...
Quindi penso opterò per le singole prese, ma che quelle con la faccia piana , che diferenza hanno con quelle classiche?
Cioè con quelle classiche un pò di olio perde sempre con quelle a faccia piana non perde più nello stracco e nel riallaccio?
bolo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-12, 09: 46   #353 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Ravenna
ciao a tutti, scusate se vi disturbo ma avrei un piccolo problema dato che la ditta per cui lavoravo ha chiuso, quest'anno vado a lavorare per un terzista che fa raccolta paglia e fieno e mi ha detto che mi dovrei occupare di ranghinatura e carico balloni quadrati con caricatore frontale. Dato che non ne ho mai usati perche ho sempre fatto trebbiatura aratura e molte altre lavorazioni non vorrei arrivare del tutto impreparato, avreste consigli su come usare il caricatore, piccoli trucchi o le varie manovre che bisogna effettuare per una rapida collocazione sui camion??? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!!!
luc386 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-12, 10: 02   #354 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giovanniv

Invia un messaggio tramite Skype a giovanniv
il trucco più semplice con il caricatore a raccogliere balle è fare tante ore ed essere un tutt'uno con la macchina. non importa quanto sia grande il trattore,è il trattorista che fa la differenza. per qualcuno è un arte raccogliere e caricare camion di balle.

Ultima modifica di giovanniv : 26-02-12 a 10: 03.
giovanniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-12, 11: 40   #355 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma
Quote:
Originariamente inviata da luc386 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, scusate se vi disturbo ma avrei un piccolo problema dato che la ditta per cui lavoravo ha chiuso, quest'anno vado a lavorare per un terzista che fa raccolta paglia e fieno e mi ha detto che mi dovrei occupare di ranghinatura e carico balloni quadrati con caricatore frontale. Dato che non ne ho mai usati perche ho sempre fatto trebbiatura aratura e molte altre lavorazioni non vorrei arrivare del tutto impreparato, avreste consigli su come usare il caricatore, piccoli trucchi o le varie manovre che bisogna effettuare per una rapida collocazione sui camion??? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!!!
Purtroppo è proprio un lavoro dove conta moltissimo le ore lavorate e molti errori fatti per imparare , ma visto che pare tu debba caricare dei BigBaler , che madiamente sono 600/800kg (foraggio) , fai attenzione ,quando alzi oltre i 2metri per fare il secondo strato sui camion o alzarti con la pila di stoccaggio , di essere in terreno pianeggiante , se sei inclinato potresti avere sorprese che il trattore alza la ruota posteriore a monte , poi dipende dal tipo di trattore se corto se lungo , se ha le zavorre ad anelli sulle ruote o se ti fanno attaccare una zavorra al sollev.posteriore per migliorare la sabilità , per il resto non penso che tu abbia problemi ad imparare rapidamente , diciamo che il primo anno è di rodaggio.
saluti
Vecchio 26-02-12, 19: 09   #356 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Movimentare le presse,è molto piu facile dei balloni rotondi.Quindi come ti hanno detto loro basta un po di pratica.Un trucco è quello di caricarne due insieme.
Quando tu hai infilato la prima,vai verso l'altra e la spingi in modo che ti si mette dritta poi torni un po indietro,e quella che hai nelle punte la metti sopra e poi infili quella sotto e carichi.
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-12, 20: 19   #357 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Ravenna
Grazie a tutti delle risposte ovviamente era sottointeso che piu ore fai piu migliori per la raccolta delle balle in capezzania userò un autocaricante quindi anche per l'allineamento nn ci dovrebbero essere particolari problemi. La mia preoccupazione se così la possiamo chiamare è il fatto della visibilità non avendo mai usato un caricatore, ho un po di esperienza nella guida di muletti per il carico di pomodori ovviamente immagino che sia totalmente diverso!!
luc386 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 17: 59   #358 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Devi far iscrivere al FORUM il tuo futuro capo

Che marca di caricatori,possiede?!
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 18: 35   #359 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di jd.isidoro

Ubicazione: Fano provincia di Pesaro Urbino
Il miglior consiglio è quello di stare distante dalla catasta di balle con il camion, così avrai modo di fare liberamente manovre ed essendo più distante riesci a squadrare le balle in linea con il cassone ...Le balle cerca di inforcale sempre tra il basso e mezza balla ...Sfila la forca sempre con le ruote diritte così da non spostare le balle quando sfili le punte...Se devi avvicinare le balle di poco tra loro imforcale diritte,alzi le stesse di poco e giri le ruote ove serve , se non basta vai avanti quel poco con le ruote sempre sterzate ,mentre se davi andare dietro dovrai sterzare nel lato opposto (se le devi accostare verso destra giri le ruote verso sinistra e vai indietro viceversa per l' opposto)..Accostate le balle le appoggi, metti le ruote diritte e sfili....
Mi raccomando quando inforchi le punte tienile leggermente inclinate verso il basso (non esagerare altrimenti pigli in terra oppure la balla sotto ) ,in questo modo ti si sfileranno meglio..
Per spingere gli angoli delle balle se questi storti non spingere mai con le punte (rischio rottura), ma sempre con il telaio della forca.....
Queste sono le basi poi con ore ed esperienza caricherai il camion da vicino e poi imparerai a spostarle senza fare tante manovre .....
Se il titolare ha la forca alta ne carichi trè da 90 oppure quattro da 70
AUGURI..Se ai domande chiedi pure......
Vecchio 27-02-12, 19: 15   #360 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da jd.isidoro Visualizza il messaggio
Il miglior consiglio è quello di stare distante dalla catasta di balle con il camion, così avrai modo di fare liberamente manovre ed essendo più distante riesci a squadrare le balle in linea con il cassone ...Le balle cerca di inforcale sempre tra il basso e mezza balla ...Sfila la forca sempre con le ruote diritte così da non spostare le balle quando sfili le punte...Se devi avvicinare le balle di poco tra loro imforcale diritte,alzi le stesse di poco e giri le ruote ove serve , se non basta vai avanti quel poco con le ruote sempre sterzate ,mentre se davi andare dietro dovrai sterzare nel lato opposto (se le devi accostare verso destra giri le ruote verso sinistra e vai indietro viceversa per l' opposto)..Accostate le balle le appoggi, metti le ruote diritte e sfili....
Mi raccomando quando inforchi le punte tienile leggermente inclinate verso il basso (non esagerare altrimenti pigli in terra oppure la balla sotto ) ,in questo modo ti si sfileranno meglio..
Per spingere gli angoli delle balle se questi storti non spingere mai con le punte (rischio rottura), ma sempre con il telaio della forca.....
Queste sono le basi poi con ore ed esperienza caricherai il camion da vicino e poi imparerai a spostarle senza fare tante manovre .....
Se il titolare ha la forca alta ne carichi trè da 90 oppure quattro da 70
AUGURI..Se ai domande chiedi pure......
Che dire!?!? perfetto !!!! sembra che sulla forca qualche volta ci sei salito!!!!!!!!!!!
BF 78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione