Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-11, 22: 02   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
carrelli elevatori fuoristrada (da vecchi trattori, nuovi e muletti)

In azienda attacchiamo un vecchio muletto Falconero ad un fiat 45/66 dt.

Rispetto ad un carrello elevatore fuoristrada dedicato faccio queste considerazioni:
contro:
- altezza non elevata
- peso massimo sollevabile non elevato
- posizione di guida scomoda
- velocità limitata in retromarcia (per il cambio 12av e 4 rm)
- pericolosità dell'attacco al sollevatore
- attacca e stacca in caso di utilizzo del trattore per altri scopi
pro:
- minore costo iniziale
- minori costi di manutenzione
- minore ingombro
- regolarià trasferimenti su strada

Come altezza massima siamo al limite nel senso che quando il rimorchio dell'uva inizia a riempirsi diventa difficile ribaltare il bidone.
Nella mia zona si vedono soluzioni molto diverse tra loro; chi fa come me, chi ha trasformato un vecchio trattore (staffando il muletto e capovolgendo il posto guida) ed altri che hanno preso macchine specializzate (da me si vedono gli Elephant).

Mi piace l'idea di un mezzo (usato) che risolva tutti i "contro" in elenco.
Voi che mezzi avete e come vi trovate?

Ultima modifica di fa-baldo : 25-09-11 a 08: 51.
fa-baldo non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 26-09-11, 10: 19   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da fa-baldo Visualizza il messaggio
In azienda attacchiamo un vecchio muletto Falconero ad un fiat 45/66 dt.

Rispetto ad un carrello elevatore fuoristrada dedicato faccio queste considerazioni:
contro:
- altezza non elevata
- peso massimo sollevabile non elevato
- posizione di guida scomoda
- velocità limitata in retromarcia (per il cambio 12av e 4 rm)
- pericolosità dell'attacco al sollevatore
- attacca e stacca in caso di utilizzo del trattore per altri scopi
pro:
- minore costo iniziale
- minori costi di manutenzione
- minore ingombro
- regolarià trasferimenti su strada

Come altezza massima siamo al limite nel senso che quando il rimorchio dell'uva inizia a riempirsi diventa difficile ribaltare il bidone.
Nella mia zona si vedono soluzioni molto diverse tra loro; chi fa come me, chi ha trasformato un vecchio trattore (staffando il muletto e capovolgendo il posto guida) ed altri che hanno preso macchine specializzate (da me si vedono gli Elephant).

Mi piace l'idea di un mezzo (usato) che risolva tutti i "contro" in elenco.
Voi che mezzi avete e come vi trovate?
ciao anc'io uso un muletto tecnoagri sullo stesso trattore, per tenere il peso più vicino al trattore ho dei perni doppi sul sollevatore, nel senso che ho montato dei fori per attaccare gli attrezzi anche all'altezza della molla che tiene chiusi le due parallele inferiori per cui il muletto e circa trenta centimetri più vicino al mezzzo, rendendolo più stabile..

avevo anche fatto fare una piastra che si agganciava sopra la campana, al posto della protezione pdf che avvicinava ancora un po' il muletto, lo rendeva più sicuro non essendo sul sollevatore ed andava ancora meglio, problemi legati alla lentezza per l'aggancio del muletto (bisogna avere una struttura per metterlo e toglierlo) e smontaggio sollevatori mi fanno preferire, quando lo uso poco, montaggio sugli occhi interni del sollevatore..

per dare un'idea, con più di cinque quintali di muletto e sette tra mele e cassoni si lavora bene con 150 chili di zavorra..

ciao

ps: di solito quanta zavorra monti?
purin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 19: 55   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

ottimo lavoro quello della piastra.. il fabbro che ci ha fatto l'arco di protezione per un altro trattore ci diceva che per montare il muletto è una cosa tra l'altro diventata obbligatoria.
ben fatto anche la diminuzione dell'effetto leva con quell'implementazione ai bracci che hai fatto.. è saldato? te l'ha fatto un fabbro?

Di zavorra abbiamo il portazavorre mi sembra di 90 Kg (non so se fosse di serie su tutti i 45/66) più 4 zavorre a valigetta da 40 kg quindi 250 kg in totale, però con l'uva quando il bidone dietro è colmo le ruote anteriori saltellano mentre anche con 2 bins di pesche di problemi non ce ne da.
Gran macchina il 45/66 vero?
Vecchio 26-09-11, 20: 55   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alvin 86

Ubicazione: treviso
ho acquistato ank'io il castello di un carrello elevatore vecchio con portata 15 qt. adesso sto facendo le staffe per poterlo agganciare al sollevatore del 640, la mia domanda è questa: quando lo sganciate e lo appoggiate a terra le forche toccano il terreno,però non c'è il rischio che cada indietro? o mi sbaglio?
Vecchio 26-09-11, 21: 09   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quando lo sganciamo noi richiudiamo le forche e lo appoggiamo su due zocche e dietro appoggiato (inclinato) al muro del capannone così non cade nè in avanti nè indietro.
Chiaramente nessuno ci si deve aggrappare.
Sganciarlo e lasciarlo sulle forche nel nostro non è possibile.
Vecchio 26-09-11, 22: 20   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di lupin

Ubicazione: Frosinone
anche io sto preparando un castello per agganciare al trattore...
lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 22: 25   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alvin 86

Ubicazione: treviso
Quote:
Quando lo sganciamo noi richiudiamo le forche e lo appoggiamo su due zocche e dietro appoggiato (inclinato) al muro del capannone così non cade nè in avanti nè indietro.
Chiaramente nessuno ci si deve aggrappare.
Sganciarlo e lasciarlo sulle forche nel nostro non è possibile.
bella! il mio non ha le forche richiudibili! quindi o lo infilio sotto ad un bancale pieno di legna, o devo fargli tipo una gamba che appoggia al telaio
Vecchio 27-09-11, 12: 48   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da alvin 86 Visualizza il messaggio
ho acquistato ank'io il castello di un carrello elevatore vecchio con portata 15 qt. adesso sto facendo le staffe per poterlo agganciare al sollevatore del 640, la mia domanda è questa: quando lo sganciate e lo appoggiate a terra le forche toccano il terreno,però non c'è il rischio che cada indietro? o mi sbaglio?
io chiudo le forche, stacco lo stringicarico e lo appoggio su un pezzo di trave di legno, praticamente lo appggio a un pilastro al quale viene legato, così è molto più sicuro..

poi anch'io qualche volta l'ho staccato inclinandolo indietro ed appoggiandolo su un pezzo di legno in campo, ma solo se avevo fretta..

è un attimo farsi male..

ciao
Vecchio 27-09-11, 12: 52   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
ottimo lavoro quello della piastra.. il fabbro che ci ha fatto l'arco di protezione per un altro trattore ci diceva che per montare il muletto è una cosa tra l'altro diventata obbligatoria.
ben fatto anche la diminuzione dell'effetto leva con quell'implementazione ai bracci che hai fatto.. è saldato? te l'ha fatto un fabbro?

Di zavorra abbiamo il portazavorre mi sembra di 90 Kg (non so se fosse di serie su tutti i 45/66) più 4 zavorre a valigetta da 40 kg quindi 250 kg in totale, però con l'uva quando il bidone dietro è colmo le ruote anteriori saltellano mentre anche con 2 bins di pesche di problemi non ce ne da.
Gran macchina il 45/66 vero?
la piastra? in realtà è una cosa illegale, il muletto non viene montato sui sollevatori, i doppi perni forse potrebbero fare dei problemi perchè sono una modifica non omologata, ma la piastra sul telaio potrebbe portare rogne a non finire, anche se migliora il bilanciamento, rende il tutto più stabile, più maneggevole perchè leggermente più corto, molto più sicuro perchè i sollevatori potrebbero abbassarsi, MOLTO MIGLIORE ma illegale..
Vecchio 27-09-11, 12: 58   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

il lavoro ai sollevatori è stato fatto all'acquisto del muletto, i due occhioni extra sono saldati sotto al sollevatore, comunque io ho un portazavorre artigianale (due appoggi con delle battute che portano sei valigette) tenuto fermo dai bulloni del gancio anteriore..

le valigette da 25 si incastrano dentro, e si potrebbero anche imbullonare..

unico difetto, se attacchi un rimorchio anche davanti non puoi sterzare al massimo perchè su svolte strette il timone del rimorchio tocca il portazavorre (per quel che si usa lo lascio anche quando non uso zavorre)..

con 150 chili di zavorre è incollato a terra, si alleggerisce solo con partenza in salita molto carico o con tre cassoni di mele (10 q.li + 5,5 di muletto)
mi sembra strano che il tuo si alzi così facilmente ma forse è perchè il mio è cabinato..

ciao
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione