| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Catene da neve Ragazzi per la prima volta in vent'anni che tolgo la neve nel mio cortile, sabato scorso ho avuto difficoltà nell'eseguire la solita spalata che quest'anno puntuale come un orologio si è resa necessaria direi ogni 10 giorni!! Io ho un fruttteto Agrifull 70 CV con una lama posteriore (quelle per la terra non apposta per neve) di 2 metri di larghezza e passa e ripassa si è creato il lastrone di neve pesta e ghiaccio dove l'Agrifull ha cominciato a pattinare quasi come la Kostner ai mondiali di Torino! ![]() ![]() A questo punto mi sta balenando l'idea di equipaggiare il trattore con catene sulle ruote anteriori ma visto che il portafoglio è vuoto e la voglia di fare in casa è tanta mi rimetto a voi ed a eventuali vostre soluzioni! Immagino che andare in una ferramenta , comprare qualche metro di catena normalissima fagli dare un giro alle ruote e "lucchettarla" in qualche modo sia troppo semplice!!!! o sbaglio?? Inutile dire che io le catene da neve le ho sempre e solo viste da lontano (anche quelle delle automobili!!) quindi la mia competenza in merito è praticamente zero!!! grazie n.b. come sempre liberissimi di spostare o unire il thread dove eventualmente ritenete meglio "posizionato" Ultima modifica di ikonicazy : 04-02-09 a 14: 22. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, io qualche anno fa, le avevo fatte per il Centauro che avevo, però a parte il tempo che ho impiegato a farle, se le usi un po' si consumano come il burro , circa un mese fa, mi sono deciso ad acquistarne una coppia per le ruote posteriori del 415, purtroppo non ne avevano pronte della misura che mi servivano, allora le ho allungate ma non con catene normali, avevo delle catene da autocarro vecchie ed ho usato alcuni pezzi di quelle, che come quelle nuove, sono molto dure ( se provi a tagliarle con il seghetto gli fai fresco ) ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Posto qua se può interessare due siti di produttori catene per mezzi agricoli e mmt RUD - Working machines Sgombero neve / Weissenfels - Catene da neve Weissenfels. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]() ....ma si consumano tanto quelle normali?..calcola che in un'annata eccezionale come questa le userei diciamo per compiere si e no 2 Km (sommando tutti i giri che farei nel cortile)..la cosa che mi preoccupa è che se hai impiegato molto tempo tu a farle chissà io!! ![]() ..ma è complicato??...io comunque le applicherei solo sull'anteriore!Ho un conoscente che lavora come autista potrei chiedere a lui!! ![]() Sul sito che gentilmente mi ha indicato santi.. il tipo RUD-profi LIGHT sarebbe senz'altro il più faciele da autocostruire..pensate però che potrebbe andare bene anche su ruote non industriali?? Grazie a tutti Ultima modifica di ikonicazy : 05-02-09 a 07: 41. | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Si consumano molto, soprattutto quando slittano su cemento o asfalto, quelle che mi sono costruito, sono fatte come queste, il modello RUD - RUD-profi LIGHT sulle gomme agricole, è come non averle, perchè si infilano subito tra i talloni della gomma, comunque se hai la possibilità di trovarne usate di autocarri o pulman, come suggeriva Mct, è la cosa migliore e spendi anche meno. ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]() ![]() | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao ho trovato delle catene tipo di furgoni, e volevo addattarle al trattore, che siano troppo fine come maglia? l'anello fà 1,7cm di altezza e sono di quelle a rombo con il rompighiaccio. é meglio che le faccia per le ruote anteriori o posteriori? secondo voi quale è la soluzione migliore? Da me si vede sempre che le mettono davannti, questo è solo per un discorso di prezzo o ha altri motivi? grazie | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |