Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Macchine Agricole Varie e Componentistica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-09, 14: 19   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ikonicazy

Ubicazione: Alba (Langhe)
Catene da neve

Ragazzi per la prima volta in vent'anni che tolgo la neve nel mio cortile, sabato scorso ho avuto difficoltà nell'eseguire la solita spalata che quest'anno puntuale come un orologio si è resa necessaria direi ogni 10 giorni!!
Io ho un fruttteto Agrifull 70 CV con una lama posteriore (quelle per la terra non apposta per neve) di 2 metri di larghezza e passa e ripassa si è creato il lastrone di neve pesta e ghiaccio dove l'Agrifull ha cominciato a pattinare quasi come la Kostner ai mondiali di Torino!
A questo punto mi sta balenando l'idea di equipaggiare il trattore con catene sulle ruote anteriori ma visto che il portafoglio è vuoto e la voglia di fare in casa è tanta mi rimetto a voi ed a eventuali vostre soluzioni!
Immagino che andare in una ferramenta , comprare qualche metro di catena normalissima fagli dare un giro alle ruote e "lucchettarla" in qualche modo sia troppo semplice!!!! o sbaglio??
Inutile dire che io le catene da neve le ho sempre e solo viste da lontano (anche quelle delle automobili!!) quindi la mia competenza in merito è praticamente zero!!!
grazie

n.b.
come sempre liberissimi di spostare o unire il thread dove eventualmente ritenete meglio "posizionato"

Ultima modifica di ikonicazy : 04-02-09 a 14: 22.
ikonicazy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 04-02-09, 18: 26   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Ciao, io qualche anno fa, le avevo fatte per il Centauro che avevo, però a parte il tempo che ho impiegato a farle, se le usi un po' si consumano come il burro , circa un mese fa, mi sono deciso ad acquistarne una coppia per le ruote posteriori del 415, purtroppo non ne avevano pronte della misura che mi servivano, allora le ho allungate ma non con catene normali, avevo delle catene da autocarro vecchie ed ho usato alcuni pezzi di quelle, che come quelle nuove, sono molto dure ( se provi a tagliarle con il seghetto gli fai fresco )

Vecchio 04-02-09, 21: 34   #3 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Qualcuno prende le catene degli autobus di linea che vengono scartate e le adatta ai gommati, potresti provare a sentire qualcuno delle tue parti.
Vecchio 05-02-09, 06: 24   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di santinojx1100u

Ubicazione: friul
Posto qua se può interessare due siti di produttori catene per mezzi agricoli e mmt
RUD - Working machines
Sgombero neve / Weissenfels - Catene da neve Weissenfels.
santinojx1100u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 07: 33   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ikonicazy

Quote:
Originariamente inviata da Centauro Visualizza il messaggio
Ciao, io qualche anno fa, le avevo fatte per il Centauro che avevo, però a parte il tempo che ho impiegato a farle, se le usi un po' si consumano come il burro , circa un mese fa, mi sono deciso ad acquistarne una coppia per le ruote posteriori del 415, purtroppo non ne avevano pronte della misura che mi servivano, allora le ho allungate ma non con catene normali, avevo delle catene da autocarro vecchie ed ho usato alcuni pezzi di quelle, che come quelle nuove, sono molto dure ( se provi a tagliarle con il seghetto gli fai fresco )
non so perchè ma mi aspettavo un tuo puntuale intervento......ma si consumano tanto quelle normali?..calcola che in un'annata eccezionale come questa le userei diciamo per compiere si e no 2 Km (sommando tutti i giri che farei nel cortile)..la cosa che mi preoccupa è che se hai impiegato molto tempo tu a farle chissà io!! ..ma è complicato??...io comunque le applicherei solo sull'anteriore!
Ho un conoscente che lavora come autista potrei chiedere a lui!!
Sul sito che gentilmente mi ha indicato santi.. il tipo RUD-profi LIGHT sarebbe senz'altro il più faciele da autocostruire..pensate però che potrebbe andare bene anche su ruote non industriali??
Grazie a tutti

Ultima modifica di ikonicazy : 05-02-09 a 07: 41.
Vecchio 05-02-09, 11: 49   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Si consumano molto, soprattutto quando slittano su cemento o asfalto, quelle che mi sono costruito, sono fatte come queste, il modello RUD - RUD-profi LIGHT sulle gomme agricole, è come non averle, perchè si infilano subito tra i talloni della gomma, comunque se hai la possibilità di trovarne usate di autocarri o pulman, come suggeriva Mct, è la cosa migliore e spendi anche meno.
Vecchio 16-02-09, 20: 23   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di santinojx1100u

Ubicazione: friul
Quote:
Originariamente inviata da ikonicazy Visualizza il messaggio
Ragazzi per la prima volta in vent'anni che tolgo la neve nel mio cortile, sabato scorso ho avuto difficoltà nell'eseguire la solita spalata che quest'anno puntuale come un orologio si è resa necessaria direi ogni 10 giorni!!
Io ho un fruttteto Agrifull 70 CV con una lama posteriore (quelle per la terra non apposta per neve) di 2 metri di larghezza e passa e ripassa si è creato il lastrone di neve pesta e ghiaccio dove l'Agrifull ha cominciato a pattinare quasi come la Kostner ai mondiali di Torino!
A questo punto mi sta balenando l'idea di equipaggiare il trattore con catene sulle ruote anteriori ma visto che il portafoglio è vuoto e la voglia di fare in casa è tanta mi rimetto a voi ed a eventuali vostre soluzioni!
Immagino che andare in una ferramenta , comprare qualche metro di catena normalissima fagli dare un giro alle ruote e \\\"lucchettarla\\\" in qualche modo sia troppo semplice!!!! o sbaglio??
Inutile dire che io le catene da neve le ho sempre e solo viste da lontano (anche quelle delle automobili!!) quindi la mia competenza in merito è praticamente zero!!!
grazie

n.b.
come sempre liberissimi di spostare o unire il thread dove eventualmente ritenete meglio \\\"posizionato\\\"
Se può esserti d'aiuto ti allego queste foto così ti fai un'idea come sono, così che tu voglia costruirtele o adattarle come qualcuno ti ha consigliato sai come son fatte e montate.
santinojx1100u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 07: 35   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ikonicazy

grazie satino...gentilissimo!! adesso sono in cerca di qualcosa di usato da porter adattare!!
Vecchio 02-02-10, 19: 22   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ubicazione: Feltre (BL)
Ciao
ho trovato delle catene tipo di furgoni, e volevo addattarle al trattore, che siano troppo fine come maglia?
l'anello fà 1,7cm di altezza e sono di quelle a rombo con il rompighiaccio.
é meglio che le faccia per le ruote anteriori o posteriori?
secondo voi quale è la soluzione migliore?
Da me si vede sempre che le mettono davannti, questo è solo per un discorso di prezzo o ha altri motivi?
grazie
bolo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 17: 25   #10 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
pare che le catene funzionino

YouTube - Valtra Snow
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione