| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Deviatori idraulici Fiatagri dalla serie 90 in poi la tiranteria idraulica (terzo punto e braccio laterale) nei trattori di una certa potenza diciamo da 120 cv in su spesso è comandata da un deviatore posto sulla leva del distributore meccanico, in modo da non occupare due distibutori per la tiranteria idraulica, di solito il deviatore è uno solo quindi un trattore con 4 distributori, terzo punto e braccio laterale idraulico, rimangono liberi 3 distributori. Il deviatore è una cosa semplice, comoda e poco costosa, i trattori che ho usato per anni con distributori + un deviatore sono stati: Winner F140, e 8360 senza mai avere un problema. Ma molte case costruttrici JD in primis ancora oggi si ostinano a non montano questo semplice ma utilissimo accessorio. Ad esempio nel 6620 ho 4 distributori meccanici, ma montando terzo punto e tirante idraulico rimango solo con 2 distributori.... spesso un po' pochi per le varie attrezzature. Potrete dire voi che te ne fai del tirante destro idraulico? E' vero lo uso poco praticamente solo per fare i fossi con lo scavafossi. Ma allora vi faccio un'altro esempio: trattore più grosso esempio JD 7530 4 distributori elettrici, o 4 meccanici, metto su il terzo punto idraulico, senza mettere il martinetto laterale, quindi ho 3 distributori liberi, e se ho un aratro: reversibile con memoria, fuorisolco, variabile tra i corpi, che quindi ha bisogno di 4 distributori come faccio? Semplice tocca levare il 3° punto idraulico solo perchè la JD non ha voluto mettere un devio che costerà 20 €. La serie NH T7000 se viene equipaggiata con tiranteria idraulica posteriore (terzo punto e tirante laterale) il controllo di questi 2 martinetti avviene tramite 2 pulsanti posti sul montante posteriore destro della cabina, che comandano altrettanti devio, in questo modo si hanno a disposizione tutti e 4 i distributori (volendo anche 5 se si mettono quelli a comando elettroidraulico) pur avendo la tiranteria idraulica. Le altre case costruttrici (Fendt, MF, SDF ecc) montano i devio? Domando perchè di NH e JD sono informato ma delle altre case costruttrici no.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| ......Volendo si puo' ovviare con poco al problema. Gia tempo addietro alcuni si attrezzavano di comune deviatore a "rubinetto" (classica manettina rossa stile rubinetto da impianti idraulici civili) flangiato un po' piu in alto del gruppo attacchi rapidi, il modo da essere facilmente raggiungibile dal posto di guida, aprendo il vetro cabina (o semplicemente allungando il braccio, se trattore solo dotato di tettuccio). Oltre a questo è possibile acquistare devio con elettrovalvola a 12V, si porta un interruttore in cabina (anche con filo volante stile pulsantiera attrezzo) ed è risolto il problema. Concordo comunque che sia piuttosto "vergognoso" non proporre certi sistemi gia di fabbrica, anche se di cose discutibili credo ce ne siano di ben piu....."discutibili" (in tema di idraulica, vedi assenza serbatoio per esclusivo uso utenze idrauliche). | |||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Mi interesserebbe una applicazione del genere sul TNF95A interamente meccanico che ho... anche perchè il mezzo ha solo 3 distributori doppio effetto e uno è già occupato dal tirante idraulico e come saprete le macchine da vigneto sono mooolto voraci di attacchi idraulici! | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Se ne hai 3 puoi espandrli montando semplicemente un altro modulo aggiuntivo e il problema è risolto, c'e un tubo da cambiare pero.
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| A cavolo allora sono chiamato in causa, lo stesso problema che avete voi ce l'avevo anch'io sul johndin tre distributori idraulici e tirante idraulico che ne usava uno più il distributore idraulico utilizzato per il terzo punto mi rimanevano libere due prese se usavo il tirante meccanico una nel caso che la scelta cadesse sul tirante idraulico (del terzo punto). A questo punto ero partito per fare tutta una consolle nuova di comando coi regolatori di portata attuatori elettrici per i vari distributori e altre amenità ma la cosa oltre a costare un patrimonio era anche di lunga e difficile attuazione (dovevo almeno smontare la cabina per togliere tutti i tubi delle prese ventrali). ALlora ho comperato un deviatore idraulico comandato elettricamente e l'ho installato con degli adattatori a una delle prese disponibili come si vede nella foto (150 euro di materiale): Qua si vedono i due tubi che portano l'olio alla valvola e le due prese riutilizzate per il terzo punto (o quello che si vuole), in più ho attaccato fissi i due tubi del tirante laterale: Per finire la modifica ho collegato un positivo e il neutro a un interruttore a bilanciere messo in cabina in un posto libero e portato i fili alla elettrovalvola. Come si può vedere ho usato un pulsante qualsiasi (uno oer le ventole) ho preso questo perchè quando la luce e verde il deviatore è acceso e funziona il tirante laterale così invece di dire quatro parolacce perchè non va il terzo punto guardo quello prima......molto semplice da realilzzare ed economico. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| visto che il meteo è inclemente mi ritrovo spesso a "marmeggiare" nel caos dell'officina. l'ultima ricerca ha fruttato questo: ![]() poverino era parcheggiato da qualche anno sotto una miriade di scatoloni; alchè mi sono detto "vediamo di farne buon uso". ma aimè di impianti idrulici non ne capisco una mazza quindi vengo ad elemosinare un aiuto qui sul forum. questi due distributori aggiuntivi li voglio mettere al silver per portare a 5 le utenze asservibili. l'idea che avevo (ditemi se sbaglio) era prendere l'olio dal tubo di mandata della pompa in corrispondenza dell'ingresso dello stesso al blocco dei distributori originari e di mandare lo scarico diretto nella cassa del sollevatore. il blocco dei distributori del silver è questo: ![]() Ultima modifica di puntoluce : 03-04-09 a 12: 03. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Credo che quel distributore non sia indicato per quello che devi fare... Non ha l'uscita pressurizzabile, mi pare di vedere... Oggi do un occhiata al mio silver, si sa mai che mi venga qualche idea....
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| siccome non sò bene come funzioni mi serve qualcuno che me lo spieghi: i tubi cerchiati in rosso sono quelli che escono dai distributori e vanno agli attacchi rapidi, ora bisognerebbe che mi spiegaste quali sono la mandata della pompa, lo scarico ed il terzo tubo che mi avanza............ angelo, le uscite pressurizzabili sono imprescindibili? considera che a questi due distributori attaccherei le utenze che uso di meno Ultima modifica di puntoluce : 24-04-09 a 22: 30. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Se vuoi fare un bel lavoro ,si. Infatti il distributore same ha uscita pressurizzabile, è quella che dal distributore va alla valvola del sollevatore, ora non ricordo quale è, a memoria quello posteriore con la curva con l'occhio e vite forata (cerchiato verde). Te hai sollevatore elettronico sul silver?
__________________ Angelo | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/deviatori-idraulici-1324/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| deviatori idraulici | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-08-09 18: 27 | |
| distributore idraulico | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-08-09 12: 38 | |
| idraulica deviatore a 3 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 04-06-09 09: 56 | |
| prese idrauliche fiat serie 90 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 13-05-09 22: 20 | |
| distributori idraulici trattori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-03-09 11: 04 | |